Bellezza e Salute

Vitamina per prolungare la giovinezza della pelle, retinolo


Ci sono vitamine che svolgono un ruolo particolarmente importante nel mantenere e mantenere la salute e la giovinezza della pelle del viso. Pertanto, le vitamine liposolubili, che includono il retinolo (vitamina A), sono necessarie per il corretto svolgimento dei processi redox nel corpo, nonché per la formazione del grasso corporeo. Sono coinvolti nei processi di rigenerazione di nuove cellule e rallentano il tasso di invecchiamento della pelle. Cosa dovresti sapere su di loro e come utilizzare i prodotti contenenti queste sostanze per ottenere l'effetto migliore?

Cos'è il retinolo, da quale vitamina deriva?

Una delle vitamine più importanti per la pelle è il retinolo (una forma pura di vitamina A), che viene sintetizzata nel corpo dal beta-carotene. In natura si trova negli alimenti vegetali e animali. Per scopi industriali, l'acetato di retinolo e il palmitato di retinolo vengono utilizzati per ottenere composti più stabili.

Poiché il retinolo è una vitamina liposolubile, richiede una gamma di minerali e grassi per essere assorbita correttamente. Il corpo ha la capacità di accumulare e trattenere questa sostanza per un periodo di tempo relativamente lungo. Tuttavia, la sua carenza porta a secchezza e screpolature della pelle, deterioramento di capelli e unghie.

La vitamina A è necessaria per il mantenimento e il ripristino dell'epitelio, che costituisce la base della pelle e delle mucose. È necessario per il trattamento di molte malattie della pelle e il suo effetto antinfiammatorio contribuisce a una più rapida guarigione di lesioni e scottature. Ottimo il suo ruolo nello stimolare la produzione del proprio collagene e nel migliorare i processi di rigenerazione della pelle. Pertanto, la maggior parte dei cosmetici moderni contiene una qualche forma di derivati ​​del retinolo.

Il ruolo delle vitamine liposolubili nel mantenimento della bellezza del corpo


Le vitamine sono uno dei componenti più comuni dei cosmetici. Pertanto, il retinolo, noto per la sua capacità di eliminare l'acne e ridurre i segni dell'invecchiamento cutaneo, è particolarmente popolare tra loro.

Va notato che nella lotta per la bellezza e la giovinezza della pelle, non tutte le forme di retinolo, che a sua volta sono una delle forme di vitamina A è ugualmente utile.

L'intera totalità dei suoi derivati ​​è consuetudine combinarsi in un grande gruppo - retinoidi. Nella produzione di cosmetici per il viso, il più spesso usato: vero retinolo, acetato di retinolo, palmitato per il retinolo e acido retinoico.

È questo acido che è la forma più attiva di vitamina A grassi, in grado di avere un effetto pronunciato sull'epidermide. Altre forme di retinoidi, dopo aver applicato sulla pelle, dovrebbero subire una serie di trasformazioni chimiche, dopo di che diventeranno acido retinoico e avranno il loro effetto efficace sui tessuti del viso.

Sebbene questo acido sia la forma più potente di retinolo, dovrebbe essere usato con molta cautela a causa del suo forte effetto irritante. Pertanto, la maggior parte dei produttori utilizza i suoi tipi più deboli.

Nella maggior parte dei casi, le vitamine per la pelle colpiscono solo gli strati superficiali dell'epidermide. Tuttavia, il retinolo è in grado di penetrare negli strati più profondi della pelle, stimolando la produzione di collagene. Altri vantaggi dell'utilizzo includono:

  • Trattamento dell'acne e prevenzione dei pori ostruiti;
  • Allineamento della grana della pelle grazie all'esfoliazione di alta qualità delle cellule morte;
  • Idratazione profonda dell'epidermide e mantenimento delle sue qualità idrofobe;
  • Aumentare la sintesi dell'acido ialuronico;
  • Foci di pigmentazione illuminante sulla pelle.

Come prendersi cura adeguatamente del viso con le vitamine della pelle?


Poiché le vitamine della pelle sono un prodotto popolare ed efficace per la cura del viso e del corpo, sono ampiamente rappresentate nelle catene di farmacie. Puoi acquistarli in varie forme: sotto forma di soluzione oleosa, capsule o fiale.

I preparati di retinolo venduti in farmacia sono prevalentemente ad alte concentrazioni, quindi è necessario osservare alcune precauzioni durante il loro utilizzo. Ad esempio, prima dell'uso, eseguire un test su una piccola area della pelle per una reazione allergica.

Altri vantaggi dell'utilizzo del retinolo includono:

  • Il retinolo non deve essere riscaldato (le maschere fatte in casa spesso utilizzano ingredienti che devono essere riscaldati, ma è meglio aggiungere successivamente vitamina A, che ne conserverà le proprietà benefiche);
  • Prima di applicare prodotti cosmetici con retinolo, la pelle deve essere prima pulita e vaporizzata;
  • I cosmetici a base di vitamina A devono essere applicati su tutto il viso, evitando le zone intorno agli occhi (a meno che non ci siano prodotti speciali per la cura di queste zone);
  • Di solito, le procedure che includono le vitamine vanno eseguite meglio un'ora prima di andare a letto e non più di 1-2 volte a settimana;
  • In media, un corso di benessere dovrebbe includere dieci procedure, dopodiché dovrebbe essere presa una pausa per diversi mesi;
  • Dopo aver applicato le maschere al retinolo, lava il viso con acqua fredda e applica una crema idratante;
  • Per un approccio più completo alla cura del viso, puoi combinare retinolo e altre vitamine liposolubili (D ed E);
  • L'uso troppo a lungo della vitamina A può portare ad asciugatura, assottigliamento e peeling della pelle;
  • Per usare i rimedi con il retinolo è migliore in autunno o in primavera, poiché in inverno la pelle è soggetta a secchezza più ordinaria e in estate - la vitamina A aumenta la sua sensibilità alle radiazioni ultraviolette.

Prima di iniziare a eseguire la cura del viso usando rimedi con retinolo, va notato che l'uso esterno della vitamina A ha una serie di controindicazioni:

  • ferite e ascessi aperti;
  • Varie malattie della pelle;
  • manifestazioni di allergie;
  • Periodo di gravidanza e allattamento al seno (se non diversamente raccomandato dal medico curante).

Se per qualsiasi motivo per utilizzare i cosmetici con retinolo è controindicato, puoi prestare attenzione ai prodotti ricchi di vitamina A: carote, olio di pesce, tuorli d'uovo, prodotti lattiero -caseari. Possono essere usati come componenti per la preparazione di maschere fatte in casa per la pelle.