Bellezza e Salute

10 consigli per liberarti dal vizio del fumo


Sappiamo tutti che il fumo fa male alla salute. Tutto il corpo umano soffre di questa cattiva abitudine: aumenta il rischio di ictus, malattie cardiovascolari, morbo di Alzheimer, cancro ai polmoni, al cavo orale, al pancreas e all'esofago. Per sbarazzarsi di questa pericolosa abitudine, ci sono molti metodi e dispositivi. Anche i nostri semplici consigli non saranno superflui.

1. Pulisci la casa


Smettere di fumare, prima di tutto, devi pulire a fondo la casa da tutto ciò che ti ricorda questa cattiva abitudine. Questo è molto importante per rimuovere l'odore del fumo di sigaretta ed eliminare le macchie di cenere che possono suggerire nuovamente il fumo. Butta via tutti i posacenere e gli accendini, lava i vestiti che odorano di fumo e pulisci accuratamente tappeti e tendaggi. Per eliminare l'odore di sigaretta, puoi utilizzare uno speciale deodorante per ambienti e ventilare accuratamente tutte le stanze per diverse ore. Questo rinfrescerà il tuo alito e aiuterà il tuo corpo ad adattarsi a una vita senza fumare.

2. Usa gomma e penna

A molte persone piace il processo del fumo perché durante esso puoi occupare immediatamente le mani e la bocca. Per alcuni aiuta ad alleviare lo stress, per altri dà fiducia e calma. In questo caso, invece di una sigaretta, puoi prendere gomme da masticare, caramelle da succhiare, stelle di chiodi di garofano, semi di girasole, bastoncini di mais o verdure crude. Nelle tue mani puoi tenere una penna, una pallina da tennis o uno speciale simulatore per alleviare la tensione.

3. Evita cattive abitudini simili

Il desiderio di fumare può essere aumentato da altre cattive abitudini e fattori ambientali: amore per il caffè, fumo di sigaretta, consumo di alcol, ecc. È per questo motivo che è consigliabile rinunciare a cibi ricchi di caffeina almeno per il periodo del fumo cessazione. Aumenta il desiderio di fumare più volte. Ad esempio, invece del tuo caffè preferito, puoi preferire acqua naturale o succo di frutta.

È inoltre necessario limitare l'uso di alcol, perché alcol e sigarette spesso vanno di pari passo. Non dovresti visitare luoghi per fumare e trascorrere del tempo in aziende in cui alle persone piace "crescere". La fatica è un altro provocatore che risveglia il desiderio di accendersi una sigaretta. Pertanto, anche un sonno sano e profondo nella lotta al fumo è molto importante.

4. Rimani idratato


Nella lotta contro la dipendenza da nicotina, è molto importante consumare quanta più acqua potabile possibile ogni giorno. Il corpo ha bisogno di liquidi per sbarazzarsi delle tossine accumulate il più rapidamente possibile. Quando si consuma più acqua, la minzione diventa più frequente, il che aiuta a rimuovere le sostanze nocive con l'urina.

Con il rifiuto dell'abitudine dannosa alla nicotina di una persona, vengono spesso perseguiti mal di testa, tosse e aumento dell'appetito. In questo caso, l'acqua verrà di nuovo in soccorso. È meglio consumare circa 8-10 bicchieri di liquidi al giorno.

5.

6.

La meditazione è il modo migliore per affrontare alcuni degli aspetti psicologici della lotta contro la dipendenza da nicotina. Porta calma e aiuta a superare lo stato negativo. Inoltre, questa attività rilassa e calma perfettamente e riduce anche i livelli di stress. Gli esperti raccomandano di praticare periodicamente la meditazione per quelle persone che soffrono di malattie respiratorie dopo aver fumato a lungo. Per cominciare, puoi meditare per alcuni minuti al giorno, aumentando gradualmente il tempo delle lezioni.

7. Pratica la respirazione profonda

Ogni volta che senti un forte desiderio di una sigaretta, devi fare un respiro profondo ed espirare lentamente. È l'ideale per rilassarsi e calmarsi. La respirazione profonda è molto utile per chi vuole smettere di fumare. Rafforza i polmoni e allo stesso tempo allevia il desiderio di nicotina. Gli esperti ritengono che la respirazione profonda controllata possa aiutare a ridurre i sintomi di astinenza da nicotina e rilasciare la tensione mantenendo i livelli di eccitazione di base.

8. Prova l'agopuntura

L'agopuntura è anche un grande aiuto per chi vuole smettere di fumare. L'agopuntura può aiutare a ridurre il desiderio di sigarette. Durante questa procedura vengono prodotte molte endorfine che aiutano il corpo a rilassarsi. A sua volta, questo riduce l'irritabilità, l'ansia e aiuta la disintossicazione generale del corpo. Insieme all'agopuntura, è utile usare l'aromaterapia.

9. Mangia più spesso frutta e verdura


Non dovresti seguire una dieta rigorosa fino a quando il corpo non ha completamente rinunciato alle sigarette. Il corpo a questo punto ha un disperato bisogno di nutrienti per combattere efficacemente la dipendenza da nicotina e riprendersi da essa. Ma allo stesso tempo, non puoi mangiare troppo. Assicurati di includere verdure, frutta, cereali integrali e proteine ​​nel tuo menu.

Quando smetti di fumare, l'appetito spesso aumenta e vuoi sempre qualcosa da mangiare. È meglio preferire frutta o verdura fresca a tutti gli altri snack, che non ti permetteranno di ingrassare. È utile includere la tisana nella dieta e berla nel momento in cui si desidera fumare una sigaretta. Il consumo di caffè dovrebbe essere ridotto.

10. Inizia un nuovo hobby

Per rinunciare il più rapidamente possibile alla nicotina dannosa, è utile lasciarsi trasportare da qualcosa di interessante, ad esempio trovarsi un nuovo hobby. Dipingere, modellare, origami, ricami e altri tipi di hobby ti aiuteranno a distogliere la mente dal fumo. Secondo gli esperti, risolvere cruciverba ed enigmi può anche alleviare il desiderio di fumare e successivamente semplificare il processo di abbandono di questa cattiva abitudine.