10 consigli per migliorare la memoria

È terribile immaginare cosa provi una persona che soffre di vuoti di memoria. Il mondo si ferma per lui, e la vita diventa tormento. La memoria può essere persa non solo a causa di un incidente o di un infortunio fisico. Con l’età, le funzioni cognitive del cervello umano si indeboliscono. E per non perdere la capacità di ricordare e pensare, è necessario allenare regolarmente il cervello e creare condizioni favorevoli per la sua salute. Quali sono alcune buone abitudini da adottare?

1. Buon sonno

1. Sospensione completa

È molto importante per mantenere la salute del cervello e di tutto il corpo. Il sonno ha un impatto diretto sulle funzioni cognitive, compresa la memoria. Durante il sonno, il cervello ordina e ricorda nuove informazioni. Si consiglia di andare a letto ogni sera alla stessa ora e di alzarsi ogni giorno secondo il regime. Inoltre, non fissare schermi luminosi su dispositivi mobili o TV prima di andare a letto, poiché ciò interferisce con la produzione di melatonina, un ormone che controlla il ciclo del sonno.

2. Attività fisica regolare

L’esercizio fisico e lo sport regolari aumentano significativamente il volume dell’ippocampo, la parte del cervello associata alla memoria verbale e all’apprendimento. L’attività fisica quotidiana fornisce al sangue più ossigeno e sostanze nutritive, che vengono trasportate al cervello. Inoltre, l’esercizio fisico regolare riduce il rischio di diabete e malattie cardiovascolari, che possono portare alla perdita di memoria. È necessario includere vari tipi di attività nel programma giornaliero: cardio, corsa, ciclismo, nuoto, stretching, yoga e allenamento della forza.

3. Controllo dello stress

Durante una situazione stressante, le informazioni sono abbastanza difficili da ricordare. Durante i periodi di ansia, il corpo produce cortisolo, un ormone dello stress che interferisce con la memoria e il recupero dei ricordi a lungo termine. Lo stress a lungo termine porta a danni alle cellule cerebrali e infligge un colpo devastante all’ippocampo, responsabile della formazione di nuovi e della conservazione di vecchi ricordi. Gli studi hanno dimostrato che lo stress non solo interferisce con il ripristino e l’aggiornamento delle informazioni nel cervello, ma interrompe anche la memorizzazione e il recupero delle informazioni.

4. Giochi di memoria

L’allenamento cerebrale consente di attivare le sinapsi nel cervello, compresi i lobi responsabili della memoria. Inoltre, aiutano a migliorare la concentrazione. Gli studi dimostrano che alcuni videogiochi migliorano l’attività cerebrale nelle persone con disturbi iniziali della memoria, un possibile precursore della malattia di Alzheimer.

Puzzle come il sudoku, i cruciverba, i puzzle o qualsiasi gioco di logica entusiasmante sono utili per migliorare la memoria e le capacità cognitive in generale. È auspicabile allenarsi almeno 20 minuti al giorno, altrimenti i benefici di tale allenamento sono ridotti.

5. Meditazione

La meditazione ti aiuta a concentrarti e a bloccare le distrazioni, il che a sua volta consente al tuo cervello di conservare meglio le informazioni. Tale pratica spirituale migliora il flusso sanguigno cerebrale, un altro fattore per aumentare la memoria. Una meditazione corretta e regolare può persino rallentare l’invecchiamento cerebrale e prevenire le malattie neurodegenerative (deterioramento cognitivo lieve, Alzheimer e Parkinson). Per ottenere l’effetto, si consiglia di studiare adeguatamente la tecnica della meditazione sotto la supervisione di uno specialista e praticarla in un luogo tranquillo e calmo da 10 a 15 minuti al giorno.

6. Vitamina D per il cervello

È anche chiamata la vitamina del sole. È strettamente legato alla salute del cervello e alla memoria. Adeguati livelli di vitamina D nel corpo migliorano la memoria e proteggono il cervello dalla demenza. Ciò è dovuto al fatto che i recettori vitaminici attivati ​​aumentano la crescita delle cellule nervose nel cervello. Camminare alla luce del sole del mattino presto (prima delle 12:00) per 10-15 minuti (senza protezione solare) è un ottimo modo per aumentare i livelli di vitamina D nel corpo.

7. Risate

La risata è anche la migliore medicina per la memoria. Promuove la produzione di endorfine e attiva la produzione di dopamina, che entra nel cervello. Tutto ciò migliora le funzioni del sistema immunitario, oltre a migliorare la nutrizione del cervello e aumenta la sua attività, che ha un effetto positivo sulla memoria. Inoltre, le risate riducono lo stress, che deprime le capacità cognitive di una persona.

Se non c’è abbastanza spazio per l’umorismo nella vita, puoi semplicemente guardare video divertenti su Internet, andare a una buona commedia o recitare. È bello trascorrere più tempo con la famiglia, gli amici e le persone che evocano sentimenti positivi, gioia e risate.

8. Vino rosso

Tra tutte le bevande alcoliche, i rappresentanti della medicina sono i più favorevoli al vino rosso secco. Secondo la ricerca, ha un effetto positivo sulla salute fisica e mentale di una persona. Il resveratrolo presente nel vino rosso è un potente antiossidante. Protegge il cervello dai danni cellulari e aiuta a prevenire il declino della memoria legato all’età.

Gli studi hanno dimostrato che il resveratrolo ha un effetto benefico sull’ippocampo. Grazie a questo antiossidante è possibile imparare meglio, ricordare e rimanere di buon umore. Ma non dovresti superare la dose raccomandata di vino rosso: un bicchiere al giorno per le donne e due per gli uomini.

9. Nutrizione per il cervello

9. Power, utile per il cervello

La nutrizione adeguata fornisce energia al cervello, a causa del quale funziona meglio. È importante utilizzare una quantità sufficiente di prodotti con acidi grassi polinsaturi di proteina e omega-3 (PNS). Le buone fonti di omega-3 pnzhk sono pesci d’acqua fredda, nonché noci, spinaci, broccoli e fagioli. Inoltre, è utile includere più frutta e verdura ricche di antiossidanti in potenza. Proteggono le cellule cerebrali dalla formazione di radicali liberi e stimolano anche la formazione di nuove cellule cerebrali.

10. Eccezione del multitasking

Se una persona ricorre spesso alle prestazioni di diversi compiti contemporaneamente per essere più produttiva, ciò influisce negativamente sulla memoria. Questo approccio distrae, interferisce con la concentrazione e il completamento del lavoro iniziato. Bisogna capire che il cervello non è un dispositivo multitasking, è in grado di concentrarsi su una cosa e può passare costantemente da un solo compito all’altra. Ecco perché è desiderabile concentrarsi solo su una cosa, specialmente quando si studia qualcosa di nuovo.

Suggerimenti aggiuntivi per migliorare la memoria

  • Sii socialmente attivo. Devi comunicare di più con amici, colleghi e estranei. La comunicazione con un’altra persona stimola il cervello a eseguire molti processi di alto livello.
  • Più visitando luoghi diversi e apprendendo nuove conoscenze, che fanno funzionare il cervello e allenano la memoria.
  • Includi gli organi di senso nel processo di memorizzazione. È necessario associare questa o quell’informazione a sensazioni oa conoscenze già familiari.
  • Stringi la mano destra a pugno durante la memorizzazione. Alcuni studi hanno dimostrato che questo è il modo in cui le persone imparano meglio il materiale.
  • Scrivi nuove informazioni poiché la scrittura ti aiuta a ricordare meglio.
  • Non assumere farmaci senza consultare un medico, poiché esistono molti farmaci che indeboliscono il sistema nervoso centrale e hanno un effetto negativo sulla memoria.
10 consigli per migliorare la memoriaultima modifica: 2023-01-03T20:02:58+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.