13 errori che facciamo quando facciamo la doccia

Caldo o freddo, lungo o non più di tre minuti … Una buona doccia dà vigore, forza, energia, allevia la tensione e si rilassa.

Ma se commetti questi errori comuni, anche un’attività così utile come fare una doccia può danneggiare. Sorpreso? Leggi ulteriormente cosa stare attento!

1. Per fare una doccia troppo a lungo

Secondo i ricercatori, rimanere sotto la doccia per più di 10-15 minuti può essere dannoso per la pelle. Molte persone fanno la doccia per 20-30 minuti, il che fa perdere l’umidità alla pelle, soprattutto se scelgono il “regime caldo”.

Bagni troppo frequenti possono anche causare prurito e secchezza della pelle, contribuire alla penetrazione della microflora dannosa nel corpo attraverso le fessure che sono apparse.

Nota!

L’American Academy of Dermatology consiglia di fare la doccia non più di una volta al giorno (se possibile).

2. Accendi acqua calda

2. Accendi acqua calda

Acqua calda e addirittura persino calda nella doccia è uno dei modi più piacevoli per rilassarsi. Allevia i morsetti muscolari e riduce l’affaticamento corporeo. Ma allo stesso tempo, ha anche un momento spiacevole.

L’acqua calda priva la pelle, le unghie e i capelli della loro naturale lubrificazione – la secrezione cutanea, che li rende più vulnerabili ai danni esterni. Inoltre, può causare prurito, irritazione e persino un’eruzione cutanea sulla pelle sensibile. Fai una doccia con acqua calda, fredda o di contrasto.

3. Comprare il sapone “sbagliato”

Il sapone antibatterico uccide non solo la microflora dannosa, ma anche quella benefica e può anche contribuire alla desensibilizzazione dei batteri agli antibiotici. Pertanto, non dovresti usarlo nella vita di tutti i giorni, se non ti è stato consigliato da un medico. I saponi duri (principalmente versioni liquide con solfati) possono seccare senza pietà la pelle e accelerarne il processo di invecchiamento.

È meglio usare il sapone con l’aggiunta di una crema idratante, crema e oli naturali. E se hai la pelle sensibile o soffri di eczemi, psoriasi, couperose e altre patologie, il sapone non dovrebbe contenere profumi. I profumi sono sostanze altamente allergeniche.

4. Usa un asciugamano bagnato

Un asciugamano bagnato in bagno è l’habitat migliore per batteri, lieviti, muffe e virus. Per evitare l’infezione, è necessario cambiare l’asciugamano almeno 1-2 volte a settimana e assicurarsi che si asciughi tra un utilizzo e l’altro.

Se la casa o l’appartamento è caldo e umido, ad esempio in estate, è necessario lavare e cambiare l’asciugamano anche più spesso.

A proposito!

Il microbiologo Philippe Thierno consiglia di utilizzare lo stesso asciugamano non più di tre volte tra un lavaggio e l’altro.

5. Esfolia la tua pelle ogni giorno

5. Esfolia la pelle ogni giorno

La pelle del viso è 10 volte più sottile e morbida della pelle del corpo. Non ha bisogno di un’esfoliazione quotidiana, anche se è grassa. Non importa quanto siano delicate le particelle detergenti dello scrub, con l’uso quotidiano, è più probabile che causino danni che benefici.

Il programma ideale di applicazione dello scrub è 1-2 volte a settimana. Dopo averlo usato, puoi pulire il viso con un cubetto di ghiaccio per chiudere i pori.

6. Lavarsi i capelli troppo spesso

Se una persona non ha un cuoio capelluto grasso, non ha bisogno di lavarsi i capelli ogni giorno. E se i fili sono asciutti, duri, colorati, sottili e fragili, questa modalità farà solo male.

Per non seccarli, dovresti lavarli almeno a giorni alterni, o anche meno spesso. Se per qualche motivo questo non funziona, alterna il lavaggio con uno shampoo normale e la pulizia del cuoio capelluto e dei capelli con uno shampoo a secco.

7. Usa il sapone dove non è necessario

Non tutte le zone del corpo devono essere lavate quotidianamente con il sapone. Alcuni sono sufficienti per lavare con acqua tiepida e pulire con sapone solo 2-3 volte a settimana.

Limita l’uso quotidiano del sapone alle zone del corpo che sudano molto o si sporcano velocemente (braccia, gambe, ascelle, ecc.). E conduci l’igiene intima con l’aiuto di detergenti speciali e molto delicati.

Debra Sullivan, Ph.D. avverte che gli agenti schiumogeni presenti nei detergenti possono aggravare le condizioni della pelle e non sono essenziali per una pulizia efficace.

8. Non idratare la pelle dopo la doccia

Lozione, crema o latte cosmetico: gioia per la pelle dopo il bagno. Questi prodotti sigillano l’umidità della pelle, prevengono secchezza, irritazione e prurito.

È meglio applicarli entro 3 minuti dall’uscita dalla doccia. Questa regola esiste nel sistema di cura della pelle coreano. Si ritiene che ciò prolunghi la giovinezza e la bellezza della pelle.

consigli!

“Cerca creme idratanti con cramidi (questi sono lipidi simili a quelli che vengono lavati con la pelle durante l’adozione della doccia), così come agenti idratanti – acido ialuronico, glicerina”, raccomanda il professore associato di dermatologia Nyuyu School of Medicine – Sherry Marchbain.

9. Cambia raramente i rasoi

9. raramente cambia i rasoi

Alcune persone usano le stesse lamette fino all’ultimo per ritardare l’acquisto di nuovi accessori. Tuttavia, secondo il dermatologo Sheri Marchbein, questo porta spesso a irritazione della pelle, peli incarniti e follicolite (infiammazione dei follicoli piliferi). Il medico consiglia di cambiare le lame ogni 2-3 rasature.

10. Asciuga i capelli con un asciugamano

Lisciare i capelli con un asciugamano e strofinarli energicamente per asciugarli velocemente non è sufficiente. Non solo i capelli stessi sono danneggiati, ma anche i loro follicoli, motivo per cui le ciocche crescono più lentamente e hanno un aspetto peggiore.

Affinché i ricci crescano bene e rimangano sani, dopo la doccia vanno asciugati con un asciugamano morbido e poi lasciati asciugare naturalmente.

11. È brutto pulire le salviette

Non è sufficiente risciacquare la salvietta con acqua dopo l’uso. Dopotutto, i suoi angoli e fessure sono un nascondiglio ideale per la microflora dannosa. Pulisci accuratamente il panno una volta alla settimana immergendolo in acqua con l’aggiunta di un agente antibatterico, candeggina o detersivo in polvere. Successivamente, deve essere risciacquato bene con acqua pulita.

Le salviette in fibra naturale dovrebbero essere cambiate almeno una volta ogni 3-4 settimane e da quelle sintetiche una volta ogni due mesi.

12. Non risciacquare il soffione della doccia

Il soffione della doccia è un altro habitat preferito dai batteri. I suoi buchi piccoli, bagnati e scuri sono una vera distesa per loro. È impossibile evitare l’ingresso di microflora dannosa nel dispositivo, ma può essere aiutato a eliminarlo.

Per fare questo, almeno una volta ogni due settimane, togli il soffione e riempilo di acqua bollente, quindi risciacqua bene. Questo, inoltre, sarà garanzia di una buona pressione dell’acqua.

Nota!

Gli scienziati dell’Università del Colorado hanno testato 50 soffioni doccia negli appartamenti e hanno scoperto che il 30% di essi conteneva alti livelli di Mycobacterium avium, un batterio quello che, se ingerito, può contribuire allo sviluppo di malattie polmonari.

13. Non installare mezzi ausiliari

Non installare i mezzi ausiliari

Molte persone in tutto il mondo cadono quotidianamente e si informano all’uscita dalla doccia. Per avvertire questo, dovresti prenderti cura dell’installazione di corrimano ausiliari in anticipo. Sarebbe anche bene posare tappetini anti -slip in bagni e docce.

>

Commento dell’esperto
Katherine Aschenberg, editrice, scrittrice

La domanda su quanto spesso dovresti fare la doccia con i detergenti non è inutile. Interessa sia scienziati che medici, nonché consumatori ordinari.

Una cosa oggi è chiara: se non usi quotidianamente sapone e altri detergenti, questo non ti sporca automaticamente. Molti batteri che vivono sulla pelle umana sono considerati benefici e non dovrebbero andare nello scarico della doccia.

Secondo molti esperti, un’eccessiva pulizia del viso e del corpo, così come dei capelli, aumenta la probabilità di infezione piuttosto che ridurla. Pertanto, prima di usare il sapone sotto la doccia, chiediti: ne ho davvero bisogno oggi? Usa saggiamente i detergenti e rimani in salute!

13 errori che facciamo quando facciamo la docciaultima modifica: 2023-01-03T23:15:20+01:00da grarida007