5 abitudini quotidiane che ci stanno rovinando la schiena

Il mal di schiena è un fenomeno familiare per molte persone. Ma una cosa è quando la sua causa è nota esattamente, ad esempio una lesione o una malattia infiammatoria dei reni. Quindi una persona può fare tutto in modo che ciò non accada di nuovo in futuro. Ed è una questione completamente diversa quando il paziente non si accorge che le sue abitudini quotidiane danneggiano lentamente e inesorabilmente la colonna vertebrale, la postura e alla fine portano a mal di schiena cronico. Di quali dipendenze stiamo parlando e come affrontarle?

Mal di schiena dovuto al trasporto scorretto di una borsa

Mal di schiena dovuto a un uso errato della borsa

Una borsa a tracolla o appesa al polso può causare mal di schiena e problemi correlati. Va bene se la borsa di una donna contiene solo accessori cosmetici, ma spesso lo stesso accessorio la sera si trasforma in una shopping bag per numerosi e piuttosto tangibili prodotti alimentari. Se una persona porta regolarmente una borsa pesante su una spalla o un braccio, ciò influisce invariabilmente sul lavoro dell’intero sistema muscolo-scheletrico. Prima di tutto, la postura e la colonna vertebrale ne risentono. A causa della distribuzione irregolare del carico, aumenta il rischio di sviluppare osteocondrosi ed ernia del disco, specialmente nella regione lombosacrale.

Puoi prevenire questa spiacevole conseguenza della tua cattiva abitudine se indossi uno zaino invece di una normale borsa. Distribuisce uniformemente il carico su tutta la schiena e lascia anche le mani libere. La cosa più importante è non indossarlo troppo basso e scegliere modelli con base ortopedica. In assenza di uno zaino, dovresti dividere il carico pesante a metà e portare la tua solita borsa in una mano e una borsa nell’altra.

L’abitudine di camminare con i tacchi o le scarpe basse

Entrambe le scarpe possono provocare mal di schiena e, a lungo andare, altri, più seri problemi di salute. Certo, nel guardaroba di ogni donna ci sono le scarpe con il tacco, ma un conto è quando le sceglie per uscire e un conto è quando le indossa sempre. Nei tacchi a spillo, i piedi occupano una posizione non fisiologica per loro. E dato che tutto nel corpo umano è interconnesso e unito da muscoli, articolazioni e tessuto connettivo, una posizione dei piedi così scomoda, tesa e distorta viene trasmessa più in alto, anche alla colonna vertebrale.

A causa dello spostamento del baricentro, la posizione e la colonna vertebrale cambiano insieme agli organi e ai tessuti adiacenti. Secondo le statistiche, le amanti dei tacchi alti hanno più probabilità di altre donne di sperimentare calli, vene varicose, piedi piatti trasversali, ecc.

Le scarpe basse sono dannose quasi allo stesso modo dei tacchi a spillo. Non fornisce un supporto adeguato, quindi gli esperti consigliano di prestare attenzione alle scarpe in cui la differenza tra la punta e il tallone è di 1,5-3 cm. Anche il materiale della tomaia è importante, perché solo i suoi rappresentanti naturali lasciano respirare la pelle.

Che danno fa il sollevamento pesi alla postura e alla colonna vertebrale?

Quanti danni alla postura e alla colonna vertebrale causano i sollevamenti pesanti?

La postura corretta soffre non solo per l’uso di scarpe scomode, ma anche per il sollevamento pesi errato. E questo vale non solo per i sollevatori di pesi e i bodybuilder. Nella vita di tutti i giorni, molte persone incontrano tali problemi non meno spesso e il lavoro di traslocatori e rappresentanti di alcune altre professioni è strettamente correlato al trasferimento di carichi pesanti. Se una persona solleva il peso in modo errato, corre il rischio di mal di schiena, protrusioni, vene varicose, prolasso dello stomaco e di altri organi, nonché una varietà di disturbi del sistema muscolo-scheletrico, che possono facilmente diventare cronici.

Pertanto, la tua abitudine di sollevare pesi in posizione inclinata con le gambe dritte dovrebbe essere riconsiderata. Quando sollevi un oggetto, dovresti accovacciarti e solo allora alzarti, cercando di mantenere la schiena dritta. Quando si sposta il carico, girare nella sua direzione con tutto il corpo e non solo con il corpo. I sollevatori di pesi non dovrebbero dimenticare di usare una cintura larga speciale e tutti gli altri dovrebbero usare qualsiasi cintura adatta quando lavorano con i pesi.

Posto di lavoro analfabeta

Nell’era della tecnologia elettronica, le persone trascorrono molto tempo davanti al computer. Il lavoro sedentario provoca gravi danni alla salute e se il posto di lavoro di una persona è organizzato in modo inappropriato, il suo sistema muscolo-scheletrico ne risente doppiamente. Certo, non tutti i datori di lavoro hanno l’opportunità di attrezzare un posto per una determinata persona, ma il dipendente stesso è in grado di fare di tutto per metterlo a suo agio. Prima di tutto, regola l’altezza del sedile della sedia in modo che i piedi poggino sul pavimento e la coscia e la parte inferiore della gamba formino un angolo di 90 gradi. Lo schienale della sedia dovrebbe fornire un buon supporto lombare per mantenere una curva fisiologica.

Se una persona ha l’abitudine di sedersi, alzare le spalle o sporgersi in avanti, allora devi sbarazzartene con urgenza. È necessario stare seduti dritti e mantenere anche la testa e la postura dritte. Quando lavori con un mouse, assicurati di fornire supporto per il gomito, perché in sua assenza l’intero carico associato al peso della mano ricadrà sul rachide cervicale. Affinché il dolore al collo e ad altre parti del corpo non venga colto di sorpresa, devi alzarti ogni 30-40 minuti per allungarti un po ‘, fare un po’ di ginnastica.

Dormiente troppo morbido

La morbidezza è il criterio più importante nella scelta di un divano o di un letto, e allo stesso tempo il più errato. Ovviamente ogni produttore affermerà che è il suo prodotto a soddisfare i requisiti di un sonno confortevole, ma è davvero così? Un materasso con una superficie piana e dura è in grado di fornire lo scarico della colonna vertebrale. Questi requisiti sono soddisfatti da un prodotto ortopedico, che è meglio acquistare in un negozio specializzato. Non solo fornirà un rilassamento muscolare di alta qualità durante il sonno, ma ridurrà anche significativamente il carico sulla colonna vertebrale. La cosa principale è che il letto dovrebbe essere in grado di mantenere tutte le curve fisiologiche: lordosi cervicale, cifosi toracica e lordosi lombare.

Seguendo tutte queste regole e abbandonando le tue cattive abitudini, che spesso le persone non notano e fanno inconsapevolmente, puoi prevenire molte malattie dell’apparato muscolo-scheletrico e dimenticare per sempre il mal di schiena. Ebbene, la sua principale prevenzione sarà lo sport, perché il movimento è vita!

5 abitudini quotidiane che ci stanno rovinando la schienaultima modifica: 2023-01-03T19:45:14+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.