5 argomenti contro una dieta priva di grassi

Di moda alla fine dello scorso millennio, le diete a basso contenuto di grassi nella dieta non resistono al controllo alla luce delle recenti scoperte scientifiche. Negli ultimi decenni, molti studi su larga scala ea lungo termine hanno dimostrato che una tale dieta è una scelta molto sfortunata.

Non solo si è rivelato inefficace per la perdita di peso, ma un menu “senza grassi” può essere malsano per un gran numero di persone.

Il popolare portale medico MedAboutMe mette in guardia contro cinque pericoli che attendono coloro che seguono una dieta priva di grassi.

1. Restrizione dei grassi e consumo di cibi raffinati

1. Riduzione dei grassi e cibi raffinati

Non appena i grassi sono diventati dei paria, i produttori di alimenti hanno prontamente colto la tendenza del benessere. Hanno felicemente inondato il mercato alimentare con cibi pronti a basso contenuto di grassi e salutari per il cuore per soddisfare la domanda dei consumatori e capitalizzare le buone intenzioni di stili di vita sani.

C’era un piccolo problema con i prodotti che erano stati sgrassati: il loro gusto era tutt’altro che ideale. Per questo motivo, i produttori hanno iniziato ad aggiungere generosamente zucchero alla loro composizione. Dopotutto, lo zucchero non è grasso. È un carboidrato. Così, senza un rimorso di coscienza, è stato possibile apporre la scritta “senza grassi” sulla confezione del prodotto. Allo stesso tempo, nessuno ha prestato attenzione al fatto che il contenuto di carboidrati “veloci” “è andato fuori scala” nella composizione di questo prodotto.

Di conseguenza, seguendo una dieta a basso contenuto di grassi, le persone hanno aumentato il consumo di cibi malsani contenenti zucchero raffinato e suoi sostituti sintetici.

Oltre allo zucchero, il consumo di prodotti raffinati come:

  • amido di mais;
  • farina sbiancata;
  • oli vegetali idrogenati.

2. Alimenti senza grassi e aterosclerosi

I trigliceridi nel sangue elevati sono un noto fattore di rischio per l’aterosclerosi e altre malattie circolatorie. È anche uno dei segni distintivi della sindrome metabolica, svolgendo un ruolo di primo piano nello sviluppo dell’obesità e del diabete (tipo II).

Un aumento dei livelli di trigliceridi nel sangue di solito è la prova che il fegato sta convertendo i carboidrati in eccesso in grasso. Pertanto, una dieta povera di grassi con un’alta percentuale di carboidrati “veloci” può provocare un aumento del livello di trigliceridi nel sangue, aumentando potenzialmente il rischio di sviluppare cardiopatologie.

Il modo migliore per abbassare i trigliceridi è muoversi nella direzione opposta nel percorso verso la salute, scegliendo una dieta a basso contenuto di carboidrati raffinati e assumendo abbastanza grassi sani. Aderendo costantemente a una tale dieta, puoi arrivare a una costante diminuzione del livello di trigliceridi nel sangue.

3. Dieta senza grassi e alimentazione sana

3. Dieta priva di grassi e assunzione di cibi sani

I prodotti animali che sono naturalmente ricchi di grassi tendono ad essere sani e hanno un alto valore nutrizionale. Le diete alla moda che sostengono un rifiuto radicale dei grassi hanno a lungo “spaventato” le persone dal consumo di questi prodotti, parlando dei pericoli del colesterolo.

È stato creato un mito. Per sfatarlo, ci sono voluti diversi studi su larga scala ea lungo termine.

Oggi gli esperti ritengono che non abbia senso incolpare l’epidemia di obesità, diabete o malattie cardiovascolari sui prodotti animali grassi. Perché tutte queste malattie sono relativamente nuove, mentre i prodotti animali sono sempre stati nella dieta delle persone.

Interi popoli in diverse parti del mondo (ad esempio, gli eschimesi ei maasai), consumavano quasi tutte le loro calorie da prodotti animali, pur mantenendo un’ottima salute.

Ecco solo 4 esempi di prodotti che sono stati demonizzati e anatemizzati a causa di una persecuzione fuorviante:

  • la carne è un’ottima fonte di acidi grassi omega-3, vitamine e minerali, oltre a importanti nutrienti come la carnosina e la creatinina;
  • Le uova sono uno degli alimenti più salutari del pianeta, ricche di composti bioattivi tra cui la colina e potenti antiossidanti che proteggono la salute degli occhi;
  • i latticini naturali sono le migliori fonti alimentari di vitamina K2, ricca di calcio e molti altri nutrienti;
  • L’olio di cocco non raffinato è un deposito di acidi grassi sani che normalizzano il metabolismo dei grassi, migliorano i livelli di lipidi nel sangue e la funzione cerebrale.

4. Ridotto apporto di grassi e colesterolo “buono”

La lipoproteina ad alta densità (HDL) è spesso indicata come colesterolo “buono” (HDL). Gli scienziati hanno stabilito un’associazione di alti livelli di HDL con un ridotto rischio di malattie cardiovascolari.

Mangiando grassi sani, puoi aumentare i tuoi livelli di HDL. E consumando grandi quantità di carboidrati raffinati, è facile abbassare il colesterolo “buono”. Gli studi dimostrano che una dieta povera di grassi sani e ricca di carboidrati raffinati porta a una diminuzione dell’HDL e aumenta il rischio di malattie cardiovascolari.

Un buon modo per aumentare i livelli di HDL è seguire una dieta che limiti i carboidrati raffinati.

5. Alimenti senza grassi e livelli di testosterone

5. Alimenti a basso contenuto di grassi e livelli di testosterone

Il testosterone è il principale ormone sessuale per gli uomini e svolge un ruolo meno significativo, ma molto evidente nel corpo delle donne. Avere livelli di testosterone sufficienti è essenziale per vari aspetti della salute (uomini e donne). Il testosterone basso porta a:

  • diminuzione della massa muscolare;
  • aumento della percentuale di tessuto adiposo;
  • osteoporosi;
  • depressione;
  • diminuzione della libido, ecc.

Come altri ormoni steroidei, il testosterone è prodotto dal colesterolo. Pertanto, uno degli effetti collaterali di una dieta a basso contenuto di grassi è una significativa diminuzione del livello di questo ormone sessuale. Quindi, alcuni studi hanno mostrato una riduzione dei livelli di testosterone del 12%, dopo sole 8 settimane dall’eliminazione dei cibi grassi nella dieta.

Importante!

I grassi trans e gli oli raffinati non sono grassi sani. Sono loro, insieme allo zucchero raffinato, alla farina sbiancata e ad altri prodotti di profonda lavorazione industriale, che dovrebbero essere cancellati senza rimpianti da un menù sano.

5 argomenti contro una dieta priva di grassiultima modifica: 2023-01-03T20:20:59+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.