7 cambiamenti nel corpo che accadranno se ti sdrai con le gambe sollevate per 15 minuti al giorno

Indipendentemente da come trascorri la maggior parte della giornata in piedi o seduto, le tue gambe mancano decisamente di “altezza”.

Se alzi le gambe almeno una volta al giorno, la tua vita cambierà sicuramente in meglio!

Come sollevare correttamente le gambe?

Prima di entrare nei benefici per la salute di questo esercizio, parliamo di come eseguirlo correttamente. L’opzione migliore è posizionare i piedi lungo il muro. Per questo:

  • Scegli un posto comodo contro un muro e posiziona un tappetino da yoga, un asciugamano o una coperta piegata sul pavimento.
  • Sdraiati sulla schiena con i piedi il più vicino possibile al muro.
  • Alza le gambe e allungale lungo il muro. L’intera superficie delle gambe deve toccare il muro.
  • Rimani in questa posizione per 10-15 minuti.

Se la forma fisica non lo consente, prova un’altra opzione.

  • Sdraiati su una superficie dura e piana.
  • Appoggia i piedi su un supporto: potrebbe essere qualche cuscino, una scatola alta o una pila di riviste.
  • Assicurati che i piedi siano sopra la posizione del cuore. Solo in questo caso l’esercizio gioverà alla salute.
Importante!

Questo esercizio non è come un carico di fitness tradizionale, poiché tutto ciò che devi fare è sdraiarti correttamente. Pertanto, può essere paragonato alla pratica dello yoga o alla tecnica di rilassamento. Per trarne vantaggio, scegli abiti comodi e larghi che non stringono il corpo per le lezioni.

Ci sono controindicazioni?

Ci sono controindicazioni?

Prima di iniziare a praticare questo carico, consulta il tuo medico. Una controindicazione all’esercizio è una lesione recente o in costante peggioramento alle gambe o alla colonna vertebrale, malattie della colonna vertebrale, distacco della retina, insufficienza renale o cardiaca, ipertensione (al momento dell’esercizio), giorni critici nelle donne.

La Dott.ssa Jill Celadi-Shulman afferma che questo esercizio è particolarmente utile per le patologie delle vene (tromboflebiti, trombosi, vene varicose, insufficienza venosa cronica), durante la gravidanza (se si osserva gonfiore degli arti inferiori) e la cellulite (per ridurre il gonfiore).

7 benefici per la salute dei sollevamenti delle gambe

Se esegui sollevamenti delle gambe ogni giorno, puoi aspettarti un miglioramento generale della salute:

1. La sensazione di pesantezza alle gambe scomparirà

Gonfiore e sensazione di pesantezza alle gambe compaiono spesso dopo una lunga giornata di lavoro o ore di cammino. E per alcuni, questo è un evento comune.

A rischio sono le persone che hanno problemi di circolazione sanguigna, con patologie del cuore e dei reni e che sono in sovrappeso.

L’esercizio sarà un’ottima aggiunta al trattamento principale per le malattie esistenti e gioverà a coloro che camminano o stanno molto durante il giorno. Il suo principale vantaggio è migliorare la circolazione sanguigna.

2. La fatica scomparirà dopo aver indossato i tacchi

2. La fatica scomparirà dopo aver indossato i tacchi

I tacchi alti adornano una donna, la fanno camminare bella e volare. Ma sono dannosi per la sua salute. Se al gentil sesso piace indossare scarpe con i tacchi, i suoi esercizi notturni di sollevamento delle gambe dovrebbero diventare un’abitudine.

L’affaticamento delle gambe si verifica perché quando si indossano i tacchi, il peso del corpo è distribuito in modo diverso, quindi è importante cambiare la posizione del corpo, permettendo alle gambe di riposare il più possibile.

Al ritorno a casa bisogna togliersi le scarpe, fare un bagno caldo (si possono usare olii essenziali), massaggiare i piedi e sdraiarsi con le gambe alzate. Aiuterà anche a evitare i crampi notturni.

3. La condizione migliorerà con le vene varicose

Quando una persona sta in piedi a lungo durante il giorno, aumenta la pressione sulle vene situate negli arti inferiori. Spesso questo porta a dolore alle gambe e ai piedi.

Alzare le gambe, anche per poco tempo, dà “respiro” alle vene, riducendo la tremenda pressione su di esse.

E se una persona trascorre molto tempo seduta, soprattutto a gambe incrociate, le vene devono lavorare particolarmente duramente per riportare il sangue al cuore. Alzando le gambe sopra il livello del cuore, rendi il flusso sanguigno più naturale, il che riduce la possibilità di sovraccaricare le vene.

4. Il sistema nervoso si “rilassa”

In questa posizione, i tessuti del corpo ricevono più ossigeno. E il sistema nervoso, grazie alla posizione statica, ha la possibilità di “rilassarsi”.

Gli esperti notano che questa posizione, inoltre, riduce la tensione muscolare nelle tempie, nel collo e nell’addome. Può anche aiutare ad alleviare il mal di testa da tensione e abbassare la pressione alta.

5. Il mal di schiena scomparirà

Nello yoga c’è un asana, la cui esecuzione è vicina alla posizione di sollevare le gambe “sul muro”. Questa è la posa della candela piegata – Viparita Karani. La sua differenza rispetto al metodo di esecuzione di cui sopra è che un cubo, un asciugamano piegato o un altro supporto è necessariamente posizionato sotto i fianchi, in modo che siano sollevati. Non appena la persona può mantenere i fianchi e le gambe nella posizione corretta senza supporto, viene rimosso.

Viparite Karani è considerata la posa dell’immortalità, prolunga la giovinezza. Il suo vantaggio è che allevia i muscoli tesi in tutto il corpo e consente al corpo di rilassarsi e distendersi dopo l’esercizio, quindi di solito viene eseguito alla fine di una sessione.

È la posizione della candela piegata che consente di “scaricare” correttamente la regione lombare. La sua regolare attuazione darà sollievo dal mal di schiena causato da uno stile di vita sedentario.

6. Aumenta la concentrazione e l’attenzione

6. La concentrazione e l'attenzione aumenteranno

L’esecuzione di “posizioni invertite” migliora il riempimento del sangue nelle arterie del cervello, che migliora la concentrazione, l’attenzione e la memoria, nonché le prestazioni.

Gli esperti di yoga notano che è molto utile sdraiarsi con le gambe alzate quando ci si sente letargici, distratti e stanchi nel bel mezzo della giornata. Secondo loro, questa posizione rinvigorisce meglio di una tazza di caffè.

7. La qualità dei sogni migliorerà

La sindrome delle gambe senza riposo è una delle cause più comuni di difficoltà ad addormentarsi. Si manifesta con sensazioni spiacevoli alle gambe, comparsa di una sensazione di bruciore e formicolio, gonfiore, brividi. Alzare regolarmente le gambe prima di andare a letto aiuterà ad alleviare questi sintomi, quindi a dormire meglio.

Commento dell’esperto
Yulia Selezeneva, insegnante certificata di terapia yoga, terapista yoga

Nel mondo moderno, specialmente nell’ambiente urbano, molti di noi trascorrono la parte lavorativa della giornata seduti o in piedi. E dopo la fine del lavoro, si ritrovano nei mezzi di trasporto e, poi, sul divano, continuando così la loro vita sedentaria.

Una permanenza costante in queste posizioni porta a una ridotta circolazione sanguigna negli organi pelvici e negli arti inferiori. Il costante ristagno di sangue nelle vene delle gambe porterà a una perdita di elasticità delle pareti dei vasi, diventa più difficile per loro assumere la loro forma precedente e le valvole venose che non consentono al sangue di fluire nella direzione opposta vengono gradualmente distrutti. Il sangue nelle vene inizia ad accumularsi, il che avvia un circolo vizioso: sotto l’influenza del ristagno, i vasi si deformano, il che porta a una grande ritenzione di sangue nelle vene e ulteriore deformazione.

Per mantenere l’elasticità dei vasi sanguigni e migliorare la circolazione sanguigna, ci sono diete ed esercizi speciali. Ma per loro non c’è sempre tempo e opportunità.

Pertanto, ti offriamo uno dei principali mezzi di lavoro per migliorare il benessere delle gambe ed eliminare la sensazione di pesantezza: gambe sollevate con enfasi sul muro. Con l’uso del muro, il corpo è in una posizione rilassata. La parte bassa della schiena è premuta sul pavimento ed è in uno stato di riposo. Il sangue sotto l’influenza della gravità scorre dalle vene delle gambe, facilitando così la condizione dei vasi e prevenendo un ulteriore stiramento.

Commento dell’esperto
Maria Krestovnikova, allenatrice della riabilitazione

Cosa fare dopo una dura giornata di lavoro? Come affrontare il gonfiore e il brontolio delle gambe? C’è un ottimo esercizio che può portare il tuo corpo e le tue gambe in uno stato rilassato. Queste sono gambe sollevate sul muro o in un altro modo: una morbida inversione.

Il vantaggio di questo esercizio è che:

  • il flusso sanguigno viene ripristinato,
  • l’edema della tibia diminuisce,
  • migliora la circolazione sanguigna nella pelvi,
  • sentirsi meglio,
  • allunga e rilassa il tendine del ginocchio
  • lo stress è alleviato.

Il movimento si esegue da posizione supina, allungando le gambe e appoggiandole al muro. La distanza dal muro viene regolata individualmente. Il corpo è completamente rilassato. In questa posizione siamo dai 2 ai 4 minuti.

Puoi eseguire questo esercizio 1-2 volte al giorno. Questo esercizio non è raccomandato per le persone con ipertensione, insufficienza cardiaca e glaucoma.

Commento dell’esperto
Lyubov Pushkar, terapista yoga, metodologo di educazione fisica adattiva

Se noti che la sera ti fanno male le gambe o c’è una sensazione di gonfiore durante una lunga camminata, allora è il momento di alzare le gambe.

Ti offriamo una diagnosi rapida in 1 minuto:

1. Premi il dito sul piede e vedi se il segno rimane per 10-20 secondi?

2. Ti sembra che le tue scarpe siano strette la sera?

3. Stai seduto per più di 6 ore durante il giorno?

Se hai 2 o 3 risposte affermative, ciò potrebbe indicare un ristagno della linfa, lo stadio iniziale delle vene varicose o un ristagno nella piccola pelvi. Le posizioni invertite danno un effetto antigravitazionale di altissima qualità e aiutano a stimolare il deflusso del sangue venoso dagli arti inferiori. Il corpo ha bisogno di una varietà di movimenti per rimanere sano e attraente.

Le 4 migliori tecniche per piedi leggeri senza farmaci e gel per i piedi:

1. Livello di difficoltà 1/4. Avvicinati al muro. Sdraiarsi sulla schiena. Premi saldamente i glutei contro il muro e poi solleva le gambe. Piega le ginocchia come nella posa della farfalla. Metti un cuscino o una coperta sotto il bacino. In modo che il bacino sia più alto del livello del torace. Ciò contribuirà ad aumentare il deflusso del sangue venoso dal basso verso l’alto e ad aumentare il movimento della linfa. Rimani in questa posizione per 5-10 minuti.

2. Livello di difficoltà 2/4. Sdraiato contro un muro, solleva le gambe e tienile dritte. Se senti fastidio alle ginocchia, lasciale piegate. Qui è possibile un formicolio più intenso, soprattutto nella zona dello stinco. Metti un cuscino o una coperta sotto il bacino per aumentare il deflusso del sangue venoso. Rimani in questa posizione per 5-10 minuti.

3. Livello di difficoltà 3/4. Sdraiato contro il muro, solleva le gambe e appoggia i piedi sul muro. Metti una coperta sotto il petto. Spingi i piedi dal muro e solleva il bacino. Sostieni la schiena con le mani (braccia piegate ai gomiti). Respira nella tua pancia. Spingi il pavimento con la parte posteriore della testa. Rimani in questa posizione per 3-5 minuti.

4. Livello di difficoltà 4/4. Sdraiato contro un muro, metti una coperta sotto il petto e il collo. Assicurati che non ci siano fastidi al collo. Alza le gambe e spingi i piedi dal muro. Sostieni la schiena con le mani e allontana un piede dal muro, come se volessi toccare il soffitto con la punta del piede. Prova a strappare la seconda gamba e unisci le gambe insieme. Allunga le dita dei piedi mentre le braccia continuano a sostenere la schiena. Rimani in questa posizione per 20 secondi a 1,5 minuti.

Fai un comodo esercizio per te stesso ogni giorno al mattino e alla sera. E dopo 2 settimane noterai la leggerezza nelle gambe e la gioia delle lunghe passeggiate.

7 cambiamenti nel corpo che accadranno se ti sdrai con le gambe sollevate per 15 minuti al giornoultima modifica: 2023-01-03T17:17:35+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.