7 consigli per affrontare la ptosi della palpebra superiore

Sebbene la scienza e la medicina si stiano sviluppando a un ritmo frenetico, non esistono ancora cure per l’invecchiamento. A poche persone piace perdere la giovinezza e guardare l’appassimento allo specchio. Ma non demordiamo: esistono già molti metodi per combattere i segni del tempo. MedAboutMe parla di ptosi palpebrale e di sette modi per correggere questo fastidioso effetto della gravità.

Gradi di ptosi: dal primo al terzo

L’area intorno agli occhi è una delle prime a perdere freschezza e tono. Con l’età, il tessuto adiposo si accumula nella palpebra superiore, la pelle perde densità, i muscoli si rilassano. Di conseguenza, la palpebra superiore diventa pesante, cadente, chiude la palpebra mobile, nasconde la piega dell’occhio. Si crea una linea discendente che dona un aspetto triste e stanco. Per fortuna ci vengono in soccorso la cosmesi, la medicina e la chirurgia plastica. Ma gli hack della vita per combattere la ptosi dipendono dal suo grado.

Grado 1: il livello delle sopracciglia diminuisce, il contorno degli occhi cambia e un leggero abbassamento della palpebra superiore.
Grado 2: viene aggiunta una sporgenza della pelle sopra il ponte del naso, una piega pronunciata della pelle sopra la palpebra superiore o “rigonfia” in avanti, l’angolo esterno dell’occhio cade.
Grado 3: tutte le manifestazioni sono intensificate, la pelle è assottigliata, la ptosi palpebrale è pronunciata, ci sono rughe evidenti intorno agli occhi, anche in uno stato rilassato.

La ptosi della palpebra superiore può comparire anche nelle giovani donne. La ragione della perdita di elasticità dei tessuti è una tendenza ereditaria o disturbi ormonali.

Cambia la forma delle sopracciglia!

Cambia la forma delle sopracciglia!

Un sopracciglio dalla forma errata può accentuare una palpebra cadente. Life hack: una nuova opzione per la depilazione. Per “aprire” gli occhi e mascherare i problemi della palpebra superiore, è necessario lavorare sulla curva. Niente sopracciglia piatte e larghe!

Non è necessario cercare di sollevare la linea del sopracciglio troppo in alto o piegarla come una staffa. Meglio giocare con lo spessore. Per non sbagliare, è meglio affidare le sopracciglia a un maestro esperto.

Esercizi per la ptosi

Battiamo le palpebre centinaia di volte al giorno. Questi milioni di battiti di ciglia nel corso della vita provocano il rilassamento dei muscoli della palpebra superiore. Per tonificarle non dimenticate la ginnastica facciale: è un buon metodo preventivo, e nelle prime fasi della ptosi aiuta a ridare tono.

Cosa fare? Apri gli occhi più che puoi, come se volessi toccarti le sopracciglia con le ciglia, poi rilassati. Ripeti il ​​movimento 10 volte di seguito e tieni gli occhi ben aperti per almeno 5 secondi ogni volta.

La ginnastica per il viso è uno dei metodi che aiutano a prolungare la giovinezza e a sembrare più giovane di diversi anni.

Creare illusioni ottiche con il trucco

Per uno sguardo aperto, scegli un ombretto trasparente, preferibilmente opaco. Dimentica luccichii e tratti spessi. La tonalità più chiara viene applicata sulla palpebra superiore lungo il sopracciglio e sulla palpebra mobile, e dove la palpebra pende di più, dovrebbero essere utilizzate ombre più scure.

L’opzione migliore sono due tonalità di ombre marroni fumose: una è più chiara, l’altra è più scura.

Dai un’occhiata più da vicino alle foto di Paris Hilton: nasconde con successo il problema della palpebra cadente con il trucco!

Botox intorno agli occhi

Botox intorno agli occhi

Botox aiuta non solo a sbarazzarsi delle rughe: è anche usato per i capelli e l’eccessiva sudorazione. Le tossine botuliniche riducono anche l’azione dei muscoli responsabili dell’abbassamento delle sopracciglia. Ti permettono di sollevare leggermente la “coda” di un sopracciglio cadente e ringiovanire naturalmente l’aspetto.

Affinché le iniezioni aiutino, contatta solo cliniche fidate e segui i suggerimenti su come prolungare l’effetto di Botox.

Ecografia per ptosi!

Gli ultrasuoni focalizzati sono usati per trattare la pelle moderatamente cascante. “Le onde ultrasoniche puntuali penetrano nel derma, stimolando la produzione di collagene e aumentando la densità dei tessuti”, spiega la dottoressa Aurélie Fabi-Boulard,chirurgo plastico. “Questo è un intervento ideale per i soggetti di età compresa tra 35 e 40 anni per trattare la fase iniziale e prevenire un’ulteriore ptosi”.

Nella seconda fase dello sviluppo della ptosi gravitazionale, il sollevamento ad ultrasuoni è ampiamente utilizzato. I risultati sono evidenti dopo la prima procedura e l’effetto aumenta ad ogni sessione per due o tre mesi.

I filler di acido ialuronico e la biorivitalizzazione aiutano nella prima fase della ptosi. Ma il sollevamento del filo, secondo studi recenti, affronta bene il compito nella seconda fase grazie alla stimolazione della crescita di nuove fibre di collagene attorno al filo.

Laser al posto del bisturi

Con la ptosi di terzo grado, i metodi di iniezione, la biorivitalizzazione e gli ultrasuoni non aiuteranno a ottenere un risultato duraturo. La via d’uscita è nella chirurgia plastica, ma il bisturi potrebbe non essere di metallo, ma laser.

“Il professionista può utilizzare un bisturi laser per correggere una palpebra cadente”, spiega il dott. Fabi-Boulard. “Il laser induce un processo di coagulazione nei tessuti, che a sua volta provoca la retrazione della pelle. In alcuni casi, l’uso tempestivo della laserterapia può ottenere buoni risultati paragonabili alla classica blefaroplastica. Potrebbero essere necessarie diverse sessioni per ottenere un effetto simile a quello di un’operazione chirurgica.

Blefaroplastica: radicale, ma molto efficace!

Blefaroplastica: radicale ma molto efficace!

“Nessun metodo di medicina estetica può essere così efficace nell’ultimo stadio della ptosi come la chirurgia estetica per correggere una palpebra cadente dovuta a un notevole eccesso di pelle”, assicura il dottor Faby-Boulard. La procedura consiste nell’asportazione pieghe cutanee in eccesso in anestesia locale. Una cicatrice quasi invisibile si trova nella piega della palpebra. La blefaroplastica chirurgica può essere eseguita separatamente o in combinazione, ad esempio, in aggiunta al lifting della fronte”.

Commento dell’esperto
Aurélie Fabi-Boulard, chirurgo plastico

Non c’è bisogno di chiedere a te stesso e agli altri quale blefaroplastica o quale metodo è migliore. Chiedi a cosmetologi e chirurghi plastici cosa fa per te!

È importante ricordare che i metodi hardware e di iniezione della blefaroplastica non comportano una visita medica, il che significa che esiste il rischio di complicazioni dovute a caratteristiche di salute non contabilizzate.

Se la palpebra superiore è in ordine o ci sono solo piccoli cambiamenti, passare alla prevenzione e ai metodi non chirurgici. Fondamentalmente, danno un effetto per 3-5 anni.

Se la ptosi è pronunciata o hai più di 45 anni, l’opzione migliore è la chirurgia plastica chirurgica della palpebra superiore.

7 consigli per affrontare la ptosi della palpebra superioreultima modifica: 2023-01-03T23:52:51+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.