Ci sono molte persone al mondo che guardano in modo da poter invidiare. Corpi snelli e forti, belle forme, muscoli gonfi. Sarebbe così per tutti! Sicuramente sono stati fortunati con i loro geni e la loro educazione, giusto? Non vero! Come dicono i saggi, un viaggio di mille miglia inizia con il primo passo. E questo primo passo è spesso spinto da eventi non piacevoli. Su MedAboutMe, le storie di star, modelle e campioni che un giorno hanno deciso di cambiare contro ogni previsione – e l’hanno fatto!
Ho rotto con il mio ragazzo e sono diventata una reginetta di bellezza
Quando Jen Atkinson ha lasciato il ragazzo, pesava 107 chilogrammi. Spinta dalla frustrazione, la ragazza ha deciso di “scappare da se stessa” e … ha iniziato ad andare al lavoro in bicicletta. Poi ho trovato video di esercizi e mi sono preparato un menu di cibi sani, solo per togliermi dalla testa il mio amato.
Quando il peso è sceso, Jen ha incontrato un nuovo uomo, ma non ha smesso. L’ha ispirata a registrare una canzone e anche a fare domanda per il concorso di Miss Inghilterra (e prendere il secondo posto!).
Nei due anni successivi, ha perso più peso e si è iscritta a un concorso di bellezza in tutto il Regno Unito. Fino ad ora, la signorina Atkinson mangia solo cibi sani, si allena cinque volte a settimana e gode di fiducia in se stessa. Quindi una pausa ha cambiato tutta la mia vita.
Anche Kloe della famiglia delle star Kardashian ha attraversato una dolorosa rottura ed è stata in grado di usarla a suo vantaggio.
Per guarire dall’amore, si precipitò … ai simulatori. C’era un nuovo amore: il fitness, da cui è nato un popolare programma televisivo.
Con un cucchiaino nel modello!
Mathilde Broberg è una donna danese sovrappeso fin dall’infanzia e all’età di 16 anni ha guadagnato 126 chili. I genitori hanno sostenuto la bambina e l’hanno nutrita di dolci, ma la ragazza stessa non ha visto il problema. Finché un giorno sono andato sulle montagne russe e sono quasi caduto dalla sedia su un cappio: le cinture di sicurezza non lo sopportavano.
Matilde si spaventò terribilmente e si disse: “Basta!”. Ha mangiato un pezzo di torta d’addio e ha seguito la sua dieta – niente cibo spazzatura o dolci. E ha mangiato tutto il cibo sano solo con un cucchiaino.
Di conseguenza, in 5 anni la ragazza ha perso più della metà del suo peso, è diventata modella e istruttrice di fitness.
Nella nuova commedia russa Sto perdendo peso, una ragazza cerca di dimagrire per riconquistare il suo amante. Per le riprese, Alexandra Bortich, nel ruolo della protagonista, ha prima guadagnato e poi perso 20 chili in più.
Il risparmio è un incentivo a perdere peso
La modella taglie forti Rosie Mercado è sempre stata grassottella. Tuttavia, dopo una serie di problemi personali e familiari (tra cui la partenza del marito e la diagnosi di paralisi cerebrale in un bambino), Rosie ha iniziato a “cogliere” lo stress e ha iniziato a pesare 185 chilogrammi.
Lavoro, famiglia, tutto era in pericolo. Tuttavia, l’ultima goccia non è stata nelle relazioni degli altri, ma nella necessità di pagare un extra per un secondo biglietto aereo: Rosie non si adattava più a un posto. Questa situazione umiliante è diventata la motivazione per rimettermi in sesto e perdere 108 chilogrammi in 5 anni. È vero, 58 di loro se ne sono andati solo dopo la resezione gastrica.
La rivista “Problemi moderni della scienza e dell’istruzione” presenta i dati di uno studio su larga scala sulla relazione tra obesità e rischio di patologie cardiovascolari: ogni 5,2 punti di BMI sopra la norma nelle donne aumenta questo rischio del 13%. Quindi per Rosie, l’obesità ha portato a un duplice rischio di sviluppare un infarto del miocardio in giovane età.
Ora Rosie lavora di nuovo come modella, ma lei stessa afferma che la massima felicità derivante dalla perdita di peso è diventare di nuovo una madre sana per i suoi figli.
Laura Michetich, star di Instagram, pesava 140 kg. Soffriva di bulimia e ha vissuto anche una dolorosa rottura. Tuttavia, lei stessa afferma che non è stata nemmeno la separazione a farla riprendere e perdere drasticamente peso, ma l’atteggiamento dei bambini della classe: gli studenti non hanno preso sul serio la giovane insegnante con un tale eccesso di peso.
In un anno di corretta alimentazione e atletica, Laura ha perso la metà del suo peso corporeo e ora continua a farlo semplicemente perché si è rivelata ottima!
Perché sto peggio?
La Madre Zhenya russa ha iniziato a ingrassare durante la sua infanzia a causa di un disturbo ormonale. Quando ero uno studente, i numeri sulla bilancia mostravano già 127 chilogrammi, le diete portavano costantemente a guasti, il peso tornava e non c’era abbastanza motivazione.
La soluzione è stata trovata nelle storie di altre persone. Zhenya ha iniziato a guardare video su come le persone cambiano la propria vita e una volta ha detto: “Perché sono peggio?!”. Lo stesso giorno è stato redatto il menù: niente grassi, fritti, salati, due volte a settimana – giorni di frutta. E correre: per cominciare, Zhenya poteva sopportare solo 10 minuti di jogging leggero, ma il processo è iniziato. Per l’anno ci sono voluti 60 chilogrammi.
Gli endocrinologi affermano che anche in presenza di gravi disturbi ormonali diagnosticati, una dieta sana e l’esercizio fisico aiutano a mantenere il peso corporeo in un intervallo sano. Soprattutto se non lasci che la situazione faccia il suo corso, ma consulta un medico per il supporto medico.
Realizza un sogno: dal “soffocamento” alle stelle
Qualcuno dirà che tutte queste storie sono difficili da verificare. In effetti, Photoshop e i filtri possono rendere qualsiasi persona una reginetta di bellezza o un bodybuilder pompato. Bene, abbiamo esempi innegabili – e tutti li conoscono!
Mr. Universo nonostante suo padre
Arnold Schwarzenegger sebbene abbia buoni geni, non avrebbero aiutato se non avesse resistito ai suoi parenti. Il severo padre, un poliziotto ed ex membro del partito nazista, voleva vederlo come un giocatore di football e sua madre voleva essere una commessa.
Oltre al calcio, il ragazzo Arnie ha ricevuto attività fisica nel loro cottage estivo, scavando il terreno con suo fratello. Fino a quando non ho visto l’atleta sovietico dei pesi massimi Vlasov ai campionati del mondo di sollevamento pesi. Così Arnold iniziò a “oscillare”, e anche nei fine settimana riuscì a entrare in una palestra chiusa.
Per 3 anni di allenamento, nutrizione potenziata per aumentare la massa muscolare e resistenza a suo padre – considerava i poster con i bodybuilder un segno di perversione sessuale – il diciottenne Arnold ha raggiunto il primo posto nella competizione Mister Europe. E all’età di 20 anni è diventato “Mr. Universo”. Bene, allora lo sanno tutti: sport e carriera nei film, “Terminator”, “Kindergarten Cop”, il governatore della soleggiata California. E tutto a causa della concorrenza una volta vista. La stessa storia è successa alla nostra campionessa assoluta di Russia nel bodybuilding Daria Manuilenkova!
La mia storia è simile a tante altre. Tranne il fatto che sono salita sul gradino più alto del podio a 35 anni, e sono arrivata allo “sport” ben oltre i 20 anni, a un’età in cui le ragazze di molti sport stanno già chiudendo la loro carriera. Ma la mia svolta nello sport è stata così naturale che sembrava sempre: il destino stesso l’ha portato.
Sono nato in una famiglia normale con una sorella gemella. Nessuno dei nostri parenti proveniva da grandi sport e tutto ciò che sapevamo di lui proveniva dalle lezioni di educazione fisica a scuola e dagli allenamenti di kettlebell di papà a casa.
Certo, mia sorella ha avuto un ruolo chiave. Non solo perché abbiamo provato per tutta l’infanzia a dimostrare che uno di noi è migliore, abbiamo imparato a competere, cercare attenzione ed essere diversi l’uno dall’altro (anche se questo, ovviamente, ha anche influenzato). Ma poiché il primo allenatore che mi ha invitato a questo sport si è affidato solo alla nostra somiglianza, dicono, i gemelli stanno benissimo nei programmi di gruppo. Così all’età di 20 anni sono entrato nella squadra di aerobica sportiva e sanitaria e ho imparato a muovere i primi passi nello sport.
Fu allora che si manifestò il carattere sportivo. Mia sorella ha gradualmente perso interesse per la formazione, non vedeva prospettive, ma, al contrario, ero sempre più affascinata. Ho trascorso tutta la mia vita da studente in un abbraccio con una borsa sportiva e sacchi di cibo (allora non c’erano contenitori) e cercando me stesso nello sport.
Alla fine ho deciso per caso il “mio” sport: sono entrato nelle gare di bodybuilding facendo la porta sbagliata in un centro ricreativo locale.
Vedendo l’incredibile bellezza in tutta l’azione di queste competizioni, il giorno dopo ho implorato l’allenatore per lezioni aggiuntive in palestra. È lì che è iniziata la mia grande storia vincente nello sport.
Per 10 stagioni di gare, non mi sono mai innamorato dei premi. Il bodybuilding si è rivelato il mio sport sia per motivi estetici che per il comfort interiore: la mia disciplina intrinseca e l’amore stesso per il processo di allenamento. Questo ha contribuito a conquistare il gradino più alto del podio.
La rivista Psicologia dello sport e dell’esercizio ha pubblicato i risultati di uno studio sulla motivazione degli atleti di tutto il mondo. Molto spesso, secondo gli scienziati, il successo viene raggiunto da coloro che sono principalmente influenzati da allenatori e colleghi, ei genitori supportano emotivamente e moralmente l’atleta alle prime armi.
“Sono stato vittima di bullismo a scuola”
Chi non ricorda Jean-Claude Van Damme, che ammirava i suoi movimenti e il suo corpo perfettamente pompato? Stranamente, il piccolo Jean-Claude non era affatto rispettato a scuola: veniva preso in giro per la sua mancanza di fiducia in se stesso. Era un ragazzo molto magro, portava occhiali con lenti spesse e non poteva difendersi da solo.
Sconvolto da un’altra storia, il padre ha portato il bambino alla sezione di karate. Allenamento regolare dall’età di 11 anni – e quelli che una volta prendevano in giro e offendevano Van Damme, prima iniziarono a scappare da lui loro stessi, e poi pagarono soldi per guardare Bloodsport e AWOL.
Ora l’attore ha già 60 anni, ma Belgian Muscle è ancora nei film.
Altre due star del cinema mondiale hanno iniziato il loro viaggio con l’umiliazione scolastica. Inoltre, hanno raggiunto una forma eccellente in seguito, e prima Bruce Willis e Sylvester Stallonesi sono iscritti a… un gruppo teatrale. Uno balbettava, l’altro balbettava. Lì sono stati sollevati dai difetti di dizione e hanno instillato l’amore per il palcoscenico. E dietro di esso è già iniziata la fase del lavoro sul corpo.
La migliore motivazione per l’autotrasformazione è interna. Se qualcuno inizia a cambiare solo per vendicarsi del “traditore” o per restituirlo, questo non dura a lungo.
Coloro che iniziano a lavorare su se stessi per motivi esterni di solito abbandonano rapidamente. Però se hai un primo motivo di cambiamento, ed è problematico, personale, “per far dispetto a qualcuno”, anche questo può funzionare. Dirigi questa energia non per vendicarti, ma per rimetterti in forma e migliorare ai tuoi occhi.