Alta pressione

Statistiche dei rapporti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità: circa il 40% degli abitanti del nostro pianeta ha familiarità con l’ipertensione. L’ipertensione e le sue complicanze stanno diventando una delle patologie più comuni. Ciò è particolarmente vero per i paesi sviluppati e prosperi.

Pressione sanguigna

Per misurare il livello di pressione sanguigna nei vasi di grandi dimensioni, viene utilizzato un tonometro, un dispositivo costituito da un manometro e un bracciale riempito d’aria. Sono indicati due numeri: pressione superiore e inferiore. Come unità di misura vengono presi i mm di mercurio, poiché i primi tonometri utilizzavano proprio il mercurio, come nei termometri.

La pressione superiore, o sistolica, mostra la quantità di pressione sanguigna nelle arterie al momento della contrazione del muscolo cardiaco. Inferiore o diastolico – nel momento in cui il cuore si rilassa. La pressione superiore è considerata normale nell’intervallo da 110 a 130, inferiore – 80-90 mm Hg.

Se la pressione sale regolarmente a 140/90 e oltre, possiamo parlare di ipertensione.

Perché la pressione aumenta

Purtroppo, nel 90% dei casi, la causa esatta dell’ipertensione rimane sconosciuta. Ma ci sono una serie di fattori che aumentano il rischio di sviluppare ipertensione.

  • Disfunzione renale. Le malattie renali spesso causano ipertensione. I reni sono l’unico organo che funziona meglio con la pressione alta.
  • Patologie del muscolo cardiaco. Ad esempio, se a causa di un difetto della valvola mitrale, la produzione di sangue diminuisce quando il cuore si contrae, il corpo deve aumentare la pressione nei vasi in modo che gli organi ricevano abbastanza sangue.
  • Disordini endocrini.
  • Nutrizione scorretta. In particolare, l’ipertensione si sviluppa con un consumo eccessivo di sale da cucina. Il sodio trattiene l’acqua nel corpo e rende difficile il funzionamento dei reni. A volte è sufficiente regolare la dieta nella direzione di ridurre la quantità di sale affinché la pressione si normalizzi. È molto importante limitare la quantità di cibo e liquidi a cena.
  • Obesità. Circa il 70% dei pazienti che soffrono di ipertensione ha chili in più. Perdere peso di almeno 5 kg abbasserà la pressione di 3-10 unità.
  • Inattività. La mancanza di movimento porta a disturbi circolatori, deterioramento degli organi interni. Camminare per 30-40 minuti riduce la pressione di 5-15 unità.
  • Stile di vita sbagliato con veglie notturne e mancanza di sonno. Se una persona fa i turni di notte, o semplicemente rimane alzata fino a tardi al lavoro e dorme durante il giorno, rientra automaticamente nel gruppo a rischio. Tornare a uno stile di vita sano, con una notte di sonno normale per 8-9 ore, può aiutare a sbarazzarsi della pressione alta.
  • Stress costante. La tensione nervosa provoca aumento della pressione. Prima o poi, questo porta all’ipertensione. Senza il consiglio di un medico, puoi usare preparati erboristici lenitivi o assumere con moderazione una tintura di biancospino, erba madre, valeriana.
  • Abuso di fumo, alcol e caffè.
  • Mancanza di contatti sociali positivi. Sì, è vero: le persone cupe e poco socievoli soffrono di ipertensione molto più spesso degli ottimisti socialmente attivi.

Come sbarazzarsi della pressione alta

Poiché è molto difficile determinare le cause dell’ipertensione, solo un medico dovrebbe prescrivere un trattamento. E dovrai sicuramente sottoporti a un esame serio, superare i test. A volte non è possibile scegliere subito una tecnica efficace: a volte è necessario selezionare diverse combinazioni di farmaci per ottenere l’effetto migliore e il minor danno potenziale dagli effetti collaterali.

È severamente vietato automedicare! Tutto ciò che si può fare senza consultare un professionista sanitario è cambiare il proprio stile di vita in uno più sano. Riduci la quantità di sale che consumi, rinuncia ad alcol e sigarette, inizia a muoverti di più e imposta la giusta routine quotidiana per te stesso. Se questo non aiuta a ridurre la pressione, devi andare dal medico e fare ciò che ti prescrive.

Alta pressioneultima modifica: 2023-01-03T19:36:33+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.