Bellezza e Salute

Aminoacidi o proteine, il che è meglio


I complessi di aminoacidi e le proteine ​​sono tipi intercambiabili di nutrizione sportiva. Servono a un obiettivo comune: fornire all'atleta una quantità sufficiente di amminoacidi, dai quali il corpo sintetizza le proprie proteine, comprese le proteine ​​del tessuto muscolare. La principale differenza tra questi integratori è il diverso tasso di assorbimento: le proteine ​​impiegano più tempo per essere digerite. Prima che passino dal tratto gastrointestinale al sangue, devono essere scomposti in amminoacidi. Dopotutto, una proteina (proteina) non è altro che una catena di collegamenti di amminoacidi collegati tra loro.

Mentre proteine ​​e amminoacidi sono più o meno la stessa cosa e il corpo li usa allo stesso modo, ci sono alcune differenze tra l'uso di complessi di amminoacidi e integratori proteici.

A cosa servono i complessi di amminoacidi?

Gli amminoacidi vengono digeriti più velocemente delle proteine. Le proteine ​​devono prima essere scomposte nei loro "mattoni" costituenti - amminoacidi, che vengono poi assorbiti nel sangue. Ma la differenza di tempo non è grande. È, in media, circa un'ora ed è determinato dal tipo di integratore proteico.

Ci sono meno impurità nei complessi di aminoacidi e la maggior parte degli integratori proteici contiene carboidrati (circa il 15%) e grassi (5%). Questo dovrebbe essere preso in considerazione perdendo peso per gli amanti del fitness. Ma le proteine, purificate al massimo dalle impurità di carboidrati e lipidi, infatti, differiscono poco nel contenuto calorico dai complessi di amminoacidi.

Gli integratori di aminoacidi sono più convenienti da usare. Ingoiare una piccola capsula o compressa è più facile che comprare uno shaker, fare scorta di latte e preparare sempre frullati.

I benefici delle proteine ​​come nutrizione sportiva

Anche la digestione proteica prolungata può essere considerata un vantaggio del prodotto. Se assumi un integratore proteico con un lungo periodo di assorbimento durante la notte, gli amminoacidi fluiranno uniformemente ai muscoli per la maggior parte della notte, il materiale da costruzione per la loro crescita e recupero.

I frullati proteici riempiono lo stomaco e attenuano la sensazione di fame. Gli amminoacidi non sono in grado di farlo, poiché sono prodotti principalmente in compresse e capsule. Per gli appassionati di uno stile di vita sano, che cercano di sbarazzarsi dei chili in più, questo fatto può essere cruciale.

Gli integratori proteici sono notevolmente più economici, circa una volta e mezza. Dopotutto, gli amminoacidi sono la stessa proteina, soggetta solo a un'ulteriore elaborazione, i cui costi sono inclusi nel prezzo del prodotto.

Non c'è alcuna differenza significativa tra l'assunzione di amminoacidi e proteine. Ogni atleta decide da solo quale nutrizione sportiva preferire. Molte persone scelgono le proteine ​​in polvere a causa del loro costo relativamente basso.

Avendo optato per gli aminoacidi, dovresti acquistare l'intera gamma di questi composti: era di questo che stavamo parlando. La nutrizione sportiva come i BCAA, cioè costituita da diversi aminoacidi, viene utilizzata per altri scopi.