Bellezza e Salute

Amore folle quando l'ossessione distrugge le relazioni


L'amore pazzo molto spesso non è sentimenti elevati, ma una vera ossessione per il tuo partner. Allo stato attuale, la psicologia delle relazioni tra un uomo e una donna individua un tipo di attaccamento così patologico come la dipendenza dall'amore. Questo è un sentimento molto forte, ma a differenza del vero amore, porta solo dolore e sofferenza a entrambi i partner.

Amore o dipendenza?

L'ossessione per il tuo partner è la gelosia costante, il desiderio di stare con lui ogni secondo, di sapere tutto della sua vita, di controllare. L'amore folle è caratterizzato principalmente dalla sofferenza e dal dolore che porta agli ossessionati.

All'inizio una persona soffre solo quando l'amato è lontano, e in seguito, anche quando il partner è vicino, il dolore non si attenua per un minuto. Al tossicodipendente non importa se i suoi sentimenti sono effettivamente reciproci, vive in un mondo fantastico in cui il partner dovrebbe appartenere esclusivamente a lui, passare tutto il suo tempo con lui e persino essere geloso dei suoi parenti.

Il vero amore dà a una persona fiducia in se stessa, energia per vivere, fare ciò che ama, sviluppare e catene d'amore folli, non gli permette di pensare a nient'altro, rende la vita insopportabile. Una persona dipendente non si fida di un partner, organizza scene di gelosia, si arrabbia, si infastidisce, è sopraffatto dall'ansia e dalla paura. Tutto ciò si riflette nello stato di salute di una persona dipendente, appassisce letteralmente davanti ai nostri occhi.

Chi è a rischio?

Non esiste un ritratto universale di una persona incline a questo tipo di dipendenza. Ma allo stesso tempo, le persone che ne soffrono hanno determinate caratteristiche psicologiche. Gli psicologi affermano che coloro che sono dipendenti dall'amore il più delle volte non provano soddisfazione dalla vita, sentono una mancanza di attenzione, non possono stare soli per molto tempo, hanno bisogno di una comunicazione costante. È difficile per queste persone prendere decisioni da sole, devono costantemente consultarsi con gli altri. L'amore folle è tipico di chi è insicuro, ossessionato dai propri difetti, bisognoso di costante approvazione.

Cosa fare?

  • Sviluppa il rispetto di te stesso. Una persona che si rispetti non ha bisogno di umiliarsi e chiedere amore, è autosufficiente e sicura di sé.
  • Impara a guardare il mondo in modo obiettivo. Smettila di illuderti e comprendi che la dipendenza non porta alla felicità, ma all'autodistruzione.
  • Credere che la vita vada avanti. Anche se un amore se ne va, ne verrà sicuramente un altro a sostituirlo. Non cercare con tutte le tue forze di mantenere la felicità illusoria.
  • Trova la tua cosa preferita da fare. Fai ciò che ti piace davvero, che sia dipingere, cucinare o imparare lingue straniere.