Analisi delle urine in un bambino, come raccogliere il materiale correttamente

Assolutamente tutti i genitori almeno una volta nella vita hanno affrontato la necessità di un esame delle urine generale in un bambino. Questo studio è ampiamente utilizzato per diagnosticare varie malattie del sistema urinario, viene effettuato nell’ambito di un esame preventivo. In questo articolo parleremo del motivo per cui ai bambini è prescritto un esame delle urine generale, di come raccogliere correttamente il materiale per la ricerca.

Perché viene eseguito un esame generale delle urine nei bambini?

L’analisi delle urine è un metodo diagnostico economico e abbastanza informativo. Nel 2019, gli scienziati della Russian Medical Academy of Continuing Professional Education hanno pubblicato un documento in cui hanno scoperto che, nonostante negli ultimi anni sia apparso un gran numero di metodi più accurati per studiare l’urina, un test delle urine completo è ancora uno dei gli studi più frequentemente prescritti nella pratica medica, anche tra i pediatri.

Innanzitutto questa analisi viene effettuata nell’ambito degli esami preventivi di bambini sani per età o, ad esempio, in fase di preparazione dei documenti per l’iscrizione all’asilo.

Inoltre, tale studio è indicato per sospette varie malattie del sistema urinario. Quindi, usando questa tecnica, puoi identificare la presenza di un processo infiammatorio nei reni o nella vescica, urolitiasi e così via. Inoltre, viene eseguito un test delle urine generale per valutare l’efficacia del trattamento.

Come raccogliere l’urina per la ricerca?

Come raccogliere l'urina per la ricerca?

Nonostante l’apparente facilità di raccogliere l’urina per l’analisi, molti genitori commettono una serie di gravi errori che influiscono sui risultati.

Per cominciare, va ricordato che alla vigilia della collezione di urina, il bambino non dovrebbe mangiare cibi da colorare, ad esempio barbabietole, in quanto ciò può portare a una diagnosi impropria.

  • Prima di tutto, i genitori devono preparare una capacità sterile per l’urina. È preferibile acquistare un barattolo speciale in una farmacia. Non utilizzare lattine dalla purea o da altri prodotti.
  • Gli organi genitali esterni del bambino devono essere lavati a fondo senza l’uso di sapone, altri prodotti di igiene.
  • Un punto importante: la parte mattutina delle urine è necessaria per l’analisi. L’urina raccolta la sera non è adatta alla ricerca.
  • Il bambino dovrebbe urinare in un barattolo, dopo di che si chiude strettamente e viene consegnato al laboratorio nel prossimo futuro. Puoi conservare l’urina per non più di due ore. Per i bambini, è possibile utilizzare un uretere speciale per raccogliere materiale.

Per la ricerca, sono sufficienti 50 millilitri di urina, per i bambini neonati-20-30 millilitri.

Quali errori commettono i genitori più spesso? Il primo di loro è la raccolta di urina da una pentola o da un pannolino, che non può essere fatto categoricamente. Inoltre, i genitori usano spesso contenitori non sterrili, che possono influire sui risultati dello studio, non portano la prima mattina, ma la seconda o successiva porzioni di urina.

Un’altra omissione comune è un periodo di tempo troppo lungo tra la raccolta delle urine e la sua consegna al laboratorio.

Analisi delle urine in un bambino, come raccogliere il materiale correttamenteultima modifica: 2023-01-03T01:26:25+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.