Anticorpi contro la pseudotubercolosi (PHA)

Anticorpi contro la pseudotubercolosi (RPHA) — indicatore utilizzato nella diagnosi di pseudotubercolosi.

Batterio della pseudotuberulosi, vie di infezione

Yersinia pseudotuberculosis è un batterio che causa la pseudotubercolosi. La fonte dell’infezione sono spesso i roditori, così come gli animali domestici e da fattoria. L’infezione si verifica quando si mangia cibo contaminato da batteri. La fonte dell’infezione sono spesso le verdure conservate in negozi di ortaggi contaminati da roditori. Il periodo di incubazione è in media di 5-7 giorni, ma può durare fino a 18 giorni.

Principali segni clinici di pseudotubercolosi

Il quadro clinico della pseudotubercolosi è estremamente vario e simile al decorso della yersiniosi intestinale. Esistono diverse forme cliniche della malattia: addominale, gastrointestinale, catarrale, generalizzata, focale secondaria. La forma addominale procede con forte dolore nella regione iliaca destra o intorno all’ombelico; la forma gastrointestinale è simile all’intossicazione alimentare (nausea, vomito, diarrea); la forma catarrale è caratterizzata dalla presenza di tosse, mal di gola, naso che cola, iperemia della mucosa orofaringea; forma generalizzata (più comune) — procede lungo una variante mista, scarlatta (presenza di un’eruzione cutanea) e settica; forma focale secondaria — caratterizzata da danno a un organo (variante artritica, epatite, miocardite), ma con la presenza di altre manifestazioni tipiche della malattia.

Diagnosi sierologica dell’infezione

Quando Yersinia enterocolitica entra nel corpo, le cellule immunitarie del corpo producono anticorpi protettivi delle classi IgA, IgM e IgG contro i suoi antigeni.

Uno dei metodi per rilevare gli anticorpi nel siero del sangue è il metodo RPGA (RNGA) — reazione di emoagglutinazione passiva (emoagglutinazione indiretta), che determina il titolo di anticorpi contro gli antigeni batterici. Un titolo di 1:100 è considerato un titolo diagnostico. Gli anticorpi nell’antigene O vengono rilevati dalla seconda settimana dopo l’infezione, raggiungendo la massima concentrazione dopo 1 mese. Poi entro 6 mesi c’è una diminuzione del titolo anticorpale.

Si raccomanda di eseguire la determinazione del titolo anticorpale in dinamica, all’inizio della comparsa dei sintomi e dopo 7-10 giorni. Un aumento del titolo di 4 volte o più indicherà la presenza di infezione.

Principali indicazioni per la prescrizione

Conferma della diagnosi in caso di sospetta infezione da batteri Yersinia pseudotuberculosis.

Anticorpi contro la pseudotubercolosi (PHA)ultima modifica: 2023-01-03T21:08:26+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.