Anticorpi della classe IgG contro Candida albicans

Anticorpi della classe IgG contro Candida aldicans (sangue)

Diagnosi sierologica della candidosi

Gli anticorpi della classe IgG contro Candida aldicans sono un indicatore utilizzato nella diagnosi della candidosi. La candidosi è un tipo di infezione fungina causata da vari funghi del genere Candida.

Tipi comuni di funghi del genere Candida, segni clinici di candidosi

I funghi più comuni e significativi di questo genere per l’uomo sono Candida aldicans, Candida tropicalis, Candida krusei, Candida parapsilosis, Candida guilliermondii, Candida kefyr. Questi funghi sono una causa comune di varie malattie fungine della pelle, delle mucose (candidosi superficiale) e degli organi interni (candidosi sistemica profonda). Il genere Candida è un patogeno opportunista. Il membro più comune di questo genere è Candida aldicans. Normalmente, in una certa quantità, si trovano nella cavità orale, nell’intestino e nelle donne nella vagina. Quando si modificano le condizioni causate da una diminuzione dell’immunità, l’assunzione di farmaci (antibiotici), la presenza di malattie gravi, i funghi del genere Candida colonizzano le mucose e / o gli organi interni con lo sviluppo del quadro clinico della candidosi. Candidosi più comune della pelle (braccia e pieghe della pelle), candidosi delle mucose – la cavità orale (mughetto, convulsioni) e candidosi vulvovaginale. Negli uomini, la malattia candidosi urogenitale si manifesta sotto forma di uretrite e balanopostite (infiammazione del glande e del prepuzio).

Importanza clinica del rilevamento di anticorpi IgG contro Candida aldicans

Dopo 2 settimane si verifica un aumento del titolo di anticorpi IgG, che può indicare a favore della candidosi sistemica (viscerale).

Principali indicazioni per la prescrizione

Segni clinici della presenza di candidosi.

Anticorpi della classe IgG contro Candida albicansultima modifica: 2023-01-03T01:33:55+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.