Anticorpi IgG contro Entamoeba histolytica (anti-Entamoeba histolytica)

Gli anticorpi IgG contro Entamoeba histolytica (anti-Entamoeba histolytica) sono un indicatore utilizzato nella diagnosi dell’amebiasi.

Amebiasi intestinale, vie di infezione

Entamoeba histolytica (ameba dissenteria) — un microrganismo unicellulare che causa l’amebiasi negli esseri umani.

Amebiasi intestinale — una malattia caratterizzata da lesioni ulcerative dell’intestino e, in alcuni casi, dalla formazione di ascessi nel fegato e in altri organi (manifestazioni extraintestinali). Fonte di infezione — malato o portatore. Percorsi di trasmissione — fecale-orale, di solito con acqua infetta da cisti di ameba.

Diagnosi sierologica di amebiasi

Il rilevamento degli anticorpi di classe IgG consente di identificare i malati e i portatori dell’infezione, ma non consente di determinare i tempi di possibile infezione. Va tenuto presente che questi anticorpi possono essere rilevati nel sangue per molti altri anni. La determinazione degli anticorpi IgG nel siero del sangue è importante nella diagnosi dell’amebiasi extraintestinale, poiché non è possibile rilevare l’amebiasi extraintestinale con altri metodi (nelle feci). Per migliorare la qualità della diagnosi, è auspicabile applicare studi – “Rilevamento del DNA di Entamoeba histolytica, metodo PCR”, “Analisi delle feci per cisti e forme vegetative di protozoi”.

Principali indicazioni per la prescrizione

segni clinici di amebiasi (sintomi di colite — dolore addominale, diarrea mista a sangue e muco); diagnosi differenziale delle malattie dell’intestino e del fegato.

Anticorpi IgG contro Entamoeba histolytica (anti-Entamoeba histolytica)ultima modifica: 2023-01-03T20:40:20+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.