Anticorpi IgG contro il virus herpes simplex di tipo 1 e 2 (anti-HSV-1.2 IgG)

Anticorpi IgG contro il virus dell’herpes simplex di tipo 1 e 2 (anti-HSV-1,2 IgG) – un test per la diagnosi specifica di herpes presente o pregresso.

Herpes virus di primo e secondo tipo, modalità di infezione

Il virus dell’herpes simplex 1 (HSV-1) è un tipo di herpes che provoca danni alle mucose della bocca, del naso, della pelle e degli occhi negli esseri umani. Secondo varie fonti, fino al 15% dei casi è la causa dell’herpes genitale. Può causare polmonite ed encefalite erpetica. Per HSV-1, l’infezione di solito avviene tramite goccioline trasportate dall’aria (attraverso la saliva).

Il virus dell’herpes simplex 2 (HSV-2) è un tipo di herpes che causa malattie genitali negli esseri umani. Per HSV-2, l’infezione di solito si verifica attraverso il contatto sessuale.

La fonte dell’infezione erpetica è una persona malata. Il meccanismo di trasmissione è aereo e sessuale. L’infezione del feto con il virus può verificarsi durante la gravidanza (via transplacentare).

Diagnosi sierologica dell’infezione

Gli anticorpi IgG vengono rilevati nel sangue, di solito 14 giorni dopo l’infezione e possono quindi essere rilevati per tutta la vita. La presenza di anticorpi di questa classe è la prova di un’infezione attuale, passata e cronica causata dal virus dell’herpes simplex di tipo 1 o di tipo 2.

Principali indicazioni per la prescrizione

Diagnosi di infezione erpetica (durante la gravidanza, danno al tratto urogenitale); pianificazione della gravidanza; la comparsa di eruzioni erpetiformi sulla pelle e sulle mucose.

Anticorpi IgG contro il virus herpes simplex di tipo 1 e 2 (anti-HSV-1.2 IgG)ultima modifica: 2023-01-03T20:39:53+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.