Artrosi dell’articolazione dell’anca, cause, sintomi e trattamento

L’artrosi dell’articolazione dell’anca è oggi considerata una delle malattie più comuni dell’apparato muscolo-scheletrico. I suoi sintomi danno al paziente un forte disagio e limitano l’attività motoria e il trattamento è a lungo termine. Nei casi più gravi, la malattia porta alla disabilità. L’artrosi di questa localizzazione è anche nota con il termine coxartrosi. Con questo disturbo, l’articolazione dell’anca soffre di infiammazione cronica. I suoi tessuti cartilaginei vengono distrutti e lo spazio articolare si restringe, il che porta a una significativa diminuzione della mobilità della gamba. La malattia si sviluppa più spesso nei pazienti anziani, ma a volte viene diagnosticata nei giovani.

L’essenza della malattia

L’articolazione dell’anca è l’articolazione più grande del corpo umano. Si trova all’incrocio del femore con il bacino, quindi ha un carico giornaliero significativo. L’articolazione stessa sembra un’articolazione sferica: la testa arrotondata del femore si trova nell’acetabolo emisferico del bacino. La superficie del tessuto osseo è ricoperta da cartilagine forte e altamente elastica. Svolge il ruolo di ammortizzatore e garantisce anche il regolare scorrimento delle ossa. Il tessuto cartilagineo impedisce la distruzione del femore e del bacino.

Con la coxartrosi, la cartilagine inizia ad assottigliarsi e a rompersi, rispettivamente, le ossa entrano in contatto tra loro. Scivolare diventa difficile e doloroso. Il movimento diventa rigido. L’ulteriore progressione della malattia porta a cambiamenti distruttivi più pronunciati: le superfici ossee sono coperte da escrescenze (sorgono a causa di lesioni costanti), il che complica ulteriormente il movimento dell’articolazione.

Ragioni

Motivo

Ci sono molti fattori che possono portare all’insorgere della coxartrosi. Tale malattia può verificarsi a causa di:

  • patologie articolari congenite (displasia), che possono rimanere non diagnosticate per molti anni di vita;
  • usura prematura dei meccanismi articolari, che si spiega con carichi eccessivi (con sport intensivi o sovrappeso);
  • lesioni;
  • processi infettivi che interessano le funzioni del sistema muscolo-scheletrico;
  • apporto di sangue improprio all’articolazione (ad esempio, a causa di aterosclerosi);
  • malattie della colonna vertebrale;
  • disturbi ormonali;
  • processi reumatici, ecc.

L’identificazione delle cause dell’artrosi dell’articolazione dell’anca consente di prevenire l’ulteriore sviluppo della malattia, selezionare il trattamento più completo e fermare i sintomi spiacevoli.

Sintomi

I segni di coxartrosi dipendono direttamente dal grado di processi distrofici nel corpo articolare. In totale, i medici distinguono 3 fasi principali della malattia:

  • Fase 1

Con questa condizione, il paziente è disturbato dal dolore periodico nella zona inguinale. Sono provocati dall’attività fisica, dalla lunga camminata e dalla posizione statica. Vale la pena riposare e le sensazioni spiacevoli passano. Pertanto, i pazienti non li percepiscono come motivo per consultare un medico. E la malattia continua a crescere.

  • Fase 2

In questa fase di sviluppo, la coxartrosi provoca un dolore più pronunciato. Il dolore si verifica anche dopo uno sforzo minore. Il paziente inizia a zoppicare e viene dato fastidio all’area della superficie interna della coscia. L’articolazione interessata può scoppiettare. Abbastanza spesso, l’artrosi in questa fase limita l’attività motoria e porta a una diminuzione della forza muscolare.

  • Fase 3

In questa fase, la coxartrosi raggiunge uno stadio di sviluppo tale da rendere quasi insopportabile la vita del paziente. Il dolore diventa permanente, aggravato anche da piccoli carichi. Una persona con il terzo stadio di artrosi dell’articolazione dell’anca è costretta a usare un bastone. In questo caso, la gamba problematica è spesso accorciata, il che è spiegato dalla distorsione della parte pelvica e della colonna vertebrale. Atrofia muscolare. Il terzo stadio della malattia porta a una significativa violazione delle condizioni generali. Il dolore costante interferisce con il sonno, provoca stati depressivi.

Alcuni medici distinguono separatamente il 4o stadio della coxartrosi, in cui l’articolazione interessata diventa completamente immobile.

Puoi vedere lo sviluppo dell’artrosi dell’articolazione dell’anca su una normale radiografia. Quando il processo patologico sta appena iniziando a svilupparsi, lo spazio articolare si restringe leggermente e sul tessuto osseo si possono trovare piccole e singole sporgenze. In questa fase di sviluppo, la malattia può essere affrontata con metodi conservativi. Se la coxartrosi porta a una profonda deformità dell’articolazione e al contatto delle superfici ossee (che è tipico del terzo stadio della malattia), lo stato normale può essere ripristinato solo con l’aiuto della chirurgia.

Trattamento non farmacologico

Trattamento non farmacologico

Si consiglia ai pazienti con artrosi dell’articolazione dell’anca di alleviare il più possibile l’articolazione interessata. A tale scopo, è necessario:

  • evitare di correre, camminare, saltare, sollevare carichi pesanti, rimanere a lungo in una posizione;
  • indossare scarpe speciali, la cui suola sia ben imbottita;
  • inoltre appoggiarsi su un bastone o una stampella (deve essere presa nella mano opposta all’articolazione interessata).

Per ridurre il dolore e migliorare il funzionamento dell’apparato articolare, si consiglia di eseguire regolarmente esercizi di fisioterapia. Semplici esercizi aiutano a rafforzare il tessuto muscolare, il che dà ottimi risultati a lungo termine. In presenza di peso corporeo in eccesso, è necessario seguire una dieta e liberarsi dei chili in più.

Droghe

Il trattamento farmacologico conservativo dell’artrosi dell’articolazione dell’anca viene selezionato su base individuale, la terapia dipende in gran parte dai sintomi della malattia e dai risultati delle manipolazioni diagnostiche. Di norma, ai pazienti viene prescritto:

  • Farmaci antinfiammatori non steroidei. Aiutano ad alleviare il dolore nell’articolazione colpita;
  • Farmaci steroidei (ormonali). Vengono utilizzati quando l’efficacia dei farmaci non steroidei è insufficiente;
  • Rilassanti muscolari che riducono il tono muscolare e aiutano ad eliminare il dolore;
  • Vosodilatatori. Può essere necessario se la circolazione sanguigna nell’articolazione è insufficiente;
  • Condroprotettori che contribuiscono al ripristino delle articolazioni e ne prevengono l’ulteriore distruzione.

Il trattamento conservativo dell’articolazione può essere integrato dall’uso delle più recenti tecniche mediche. Ai pazienti possono essere offerte procedure di plasmolifting, fisioterapia e balneoterapia. Tutti questi metodi di influenza vengono praticati solo dopo l’eliminazione del processo infiammatorio acuto.

Balneoterapia per coxartrosi

I pazienti affetti da coxartrosi possono beneficiare di percorsi di balneoterapia, in particolare di fanghi. Tali procedure possono essere eseguite sulla base di cliniche ordinarie, cliniche private, centri di riabilitazione e strutture termali. I bagni di fango sono ampiamente utilizzati nel trattamento delle malattie dell’apparato muscolo-scheletrico. Con l’artrosi dell’articolazione dell’anca, il trattamento con fango aiuta a ridurre il processo infiammatorio, alleviare i sintomi spiacevoli e rallentare i processi degenerativi. L’efficacia di tali procedure è confermata da uno studio condotto da scienziati tedeschi (Abteilung Rheumatologie, Klinische Immunologie, Physikalische Medizin und Osteologie, Kerkhoff-Klinik, Deutschland). Nel loro articolo pubblicato nel 2019, gli esperti hanno notato che un corso di bagni di fango per la coxartrosi ha aiutato:

  • migliorare le funzioni motorie dell’articolazione;
  • ridurre significativamente la gravità del dolore (l’effetto persisteva per 3 mesi dopo la fine della terapia);
  • rallentare la progressione della malattia.

Tuttavia, va tenuto presente che tutte le procedure fisioterapiche e balneologiche per la coxartrosi possono essere eseguite solo dopo l’approvazione del medico curante. Tale trattamento dell’articolazione dovrebbe essere combinato con l’assunzione di farmaci prescritti e il rispetto di tutte le raccomandazioni restrittive.

Artrosi dell’articolazione dell’anca, cause, sintomi e trattamentoultima modifica: 2023-01-03T13:55:23+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.