Bellezza e Salute

Cattivi consigli, crescere figli a carico


I bambini crescono e si sviluppano secondo le stesse leggi. La formazione della loro personalità è influenzata dalle caratteristiche della nascita e delle condizioni di vita, dai rapporti familiari, dalla comunicazione con genitori, fratelli, sorelle e altri parenti. Inoltre, la formazione del loro carattere è influenzata dall'ambiente sociale: adattamento all'asilo e alla scuola, capacità di trovare amici, abitudini comportamentali dannose e utili.

I bambini, attraversando le fasi di sviluppo in famiglia, acquisiscono qualità caratteriali, che poi diventano i loro tratti distintivi. Particolarmente importanti per la vita di una persona sono quelli che aiutano a risolvere i problemi della vita, contribuiscono allo sviluppo della resistenza allo stress, della fiducia in se stessi e della capacità di non arrendersi dopo i fallimenti.

L'indipendenza è responsabile di tutto questo nella vita di un bambino. La sua formazione inizia fin dalla tenera età, quando il bambino fa i primi tentativi di eseguire qualsiasi azione: manipolare oggetti, sedersi, alzarsi, camminare e così via.

Molti genitori vogliono che i loro figli siano indipendenti. Tuttavia, spesso ciò che fanno, come crescono un bambino, porta allo sviluppo di qualità direttamente opposte: mancanza di iniziativa, irresponsabilità e incapacità di fare qualcosa da soli.

I cattivi consigli in questo articolo aiuteranno gli adulti a realizzare il loro contributo personale al fatto che i bambini crescono senza riconoscere alcuna responsabilità personale.

Un bambino indipendente: com'è?


La capacità del bambino di valutare la propria forza e la capacità di essere attiva è responsabile dello sviluppo dell'indipendenza. I bambini crescono non indipendenti nel caso in cui non possono fare qualcosa da soli, ma dopo qualche motivo hanno formato una condanna interna di non essere in grado di far fronte al caso o che qualcuno dovrebbe farlo per loro. Allora un altro.

Un tale atteggiamento nella coscienza dei bambini appare dopo un certo atteggiamento e comportamento dei genitori.

I bambini indipendenti sanno come prendersi cura di se stessi, le proprie capacità di auto -servizio, possono comunicare con estranei, proteggersi, capire bene quando sperimentano il disagio e sanno come cambiarlo. Fin dalla tenera età, hanno un'esperienza sufficiente per creare condizioni adeguate o confortevoli in qualsiasi situazione.

fai quello che può fare per un bambino

Il bambino diventa gradualmente un bambino non indipendente. Il primo passo verso questo è fare sempre per lui, cosa può fare da solo. Inoltre, anche se il bambino è già abbastanza grande, non dovresti nemmeno provare a fare una nuova esperienza: usa le forbici sotto la supervisione degli adulti, prepara un sandwich o versare succo, vestito o stivali puliti. Non dovresti nemmeno pensare che il bambino sia già cresciuto e possa svolgere alcune responsabilità in modo indipendente, quindi questa qualità non si svilupperà sicuramente in essa.

Questo atteggiamento dei genitori costituisce una forte convinzione del bambino che non sa come o non dovrebbe fare nulla da solo. Se gli adulti iniziano ad aspettarsi l'iniziativa del bambino, saranno delusi e un lungo processo di formazione di nuove abitudini nel bambino.

Rimuovere l'iniziativa dopo il primo fallimento

Succede che i bambini non funzionino dalla prima volta. Se i genitori dicono "Sapevo che non sarai in grado di farlo, lascia che lo faccia meglio", allora presto il bambino imparerà fermamente cosa non dovrebbe nemmeno cercare di essere attivo o capace - gli adulti faranno sempre tutto per lui il modo migliore possibile.

Per lo sviluppo dell'indipendenza in un bambino, vale sempre la pena sostenere in lui non solo il desiderio di nuove attività, ma anche insegnargli a sperimentare i fallimenti senza correggere gli errori per loro. Lascia che provi a fare qualcosa un paio di volte quando si arrabbia o si arrabbia, fagli sapere che il risultato vale la pena fare diversi tentativi.

Dì a tuo figlio cosa fare

Non dovresti chiedere le opinioni dei bambini, dettare loro sempre le tue - quindi l'indipendenza sarà assente nella loro personalità. Dì con chi essere amico, cosa mangiare e bere, dove camminare, cosa indossare, cosa regalare a un amico per il suo compleanno e chi diventare nella vita. Il bambino è arrivato con un problema? Non chiedere come si sente, cosa ne pensa e cosa farà: decidi tutto per lui. Quindi sicuramente non crederà mai di essere in grado di gestire la sua vita.

Tratta i bambini sempre come se fossero piccoli

Lascia che il bambino rimanga sempre piccolo, anche se ha già 7, 15 o 20 anni. Dovresti trattarlo di conseguenza: cucinare il cibo, scaldarlo, scegliere e comprare vestiti, trovare amici e suggerire cose da fare nel tempo libero. Pertanto, i genitori priveranno sicuramente il bambino dell'opportunità di creare un giorno la propria famiglia, diventare un buon specialista e credere nelle proprie capacità.

Abbi pietà del bambino davanti a tutti


Affinché i bambini crescano dipendenti, è necessario mostrare con tutto il loro aspetto che sono creature povere, sfortunate e indifese. Si consiglia di farlo in piena vista di altre persone: classe scolastica, parenti stretti o amici. Quindi il bambino cadrà sicuramente per molto tempo nel ruolo di vittima e capirà che nessuno nella vita è in grado di creare buone condizioni di vita per lui, tranne i suoi genitori.

I bambini indipendenti sono genitori indipendenti?

Crescere bambini indipendenti aiuterà non solo l'esempio personale dei genitori, ma anche un cambiamento nel loro atteggiamento nei confronti della sua educazione e personalità. Gli adulti, per cominciare, hanno bisogno di diventare indipendenti. Dai un'occhiata più da vicino a te stesso: chi o cosa controlla la tua vita? Dipende tutto da te? O forse hai da tempo rinunciato ai tuoi poteri e qualcun altro ti sta gestendo: genitori, capo, colleghi, amici?

Una persona non nasce indipendente. Lo diventa a causa di errori nell'educazione e atteggiamenti errati degli adulti. Far capire a un bambino che non per tutto, ma per molto nella sua vita, è responsabile di se stesso significa piantare in lui un seme di fiducia e forza interiore. Grazie al suo sviluppo, può rendersi conto di essere capace di molto, imparare a sentirsi e capirsi meglio, saprà cosa fare e, se commette un errore, capirà come correggere l'errore.