Cucinare scrub per la casa per la pelle del viso

La pelle è il guscio esterno che protegge il corpo dalle influenze esterne. È l’organo più grande del nostro corpo, la sua area raggiunge più di 2 metri quadrati. M. Per godere il più a lungo possibile della sua giovinezza, salute e bellezza, deve essere curata con cura.

Bellezza, freschezza, salute sono quasi sinonimi

Bellezza, freschezza, salute sono quasi sinonimi

La pelle liscia e delicata è uno degli attributi principali della bellezza femminile. Gli uomini le prestano attenzione in primo luogo. È sempre stato così, in tutte le epoche. Ricordiamo i dipinti dei grandi artisti del passato: Rubens, Rembrandt, gli impressionisti. Raffigurano donne nude con una pelle liscia, satinata, radiosa che abbaglia per la sua bellezza. Significa che la donna è giovane e sana. Non c’è da stupirsi che il gentil sesso sia pronto a fare ogni sforzo per mantenerlo. Visitano le estetiste e in alcuni casi sono persino pronte per la chirurgia plastica. Fortunatamente, ci sono modi per prendersi cura della pelle che la manterranno giovane e fresca a lungo.

Il volto è una struttura viva che ha bisogno di cure

A cosa serve lo scrub

Le cellule dell’epidermide si rinnovano una volta al mese. Nel processo di rinnovamento, le scaglie morte dello strato corneo vengono eliminate. Nel tempo questo processo rallenta, per questo la pelle diventa meno elastica, i suoi pori lasciano entrare meno ossigeno e sostanze nutritive, di conseguenza la sua bellezza svanisce gradualmente.

Lo scrub stimola la circolazione sanguigna nei vasi della pelle, migliora la nutrizione della pelle, rimuove le particelle morte, allevia la desquamazione e apre i pori.

Che effetto fa

Dopo aver applicato lo scrub, lo strato superiore si rinnova, le condizioni della pelle migliorano, diventa più liscia e tenera. Dopo l’esposizione abrasiva, la pelle è nutrita. Ciò contribuisce anche all’effetto del massaggio.

Da cosa può essere preparato

Lo scrub può essere fatto da ciò che è in cucina e nel frigorifero. Le formulazioni fatte in casa sono particolarmente buone perché sono prive di coloranti, conservanti e altri additivi artificiali.

Ecco gli abrasivi naturali naturali che possono essere utilizzati per fare uno scrub:

  • fondi di caffè
  • zucchero semolato,
  • sale
  • semi di uva, albicocca, mandorle in polvere
  • polvere di semi di lino,
  • cereali macinati in un macinino da caffè (mais, farina d’avena, ecc.),
  • guscio d’uovo macinato

Nota importante: l’abrasivo non deve essere ruvido, per non ferire la pelle.

Per ottenere uno scrub, è necessario anche un collegamento. Per la pelle secca, può essere miele, panna acida ad alto contenuto di grassi, panna e per la pelle grassa sono adatti kefir, ricotta a basso contenuto di grassi, crema per il viso.

Va notato che la composizione preparata non è soggetta a conservazione a lungo termine (nemmeno in frigorifero o congelatore). Deve essere utilizzato immediatamente. L’eccezione sono gli ingredienti in polvere (gusci d’uovo, ossa macinate, cereali, ecc.). Possono essere conservati in barattoli.

Regole di applicazione

Prima dell’uso, i cosmetologi consigliano di controllare l’allergenicità dello scrub (alcuni componenti possono causare allergie). Per fare questo, applica una piccola composizione all’interno del gomito e lascia per diverse ore. Se tutto va bene, può essere applicato.

È necessario aggirare i punti intorno agli occhi. Inoltre, non è possibile applicare lo scrub sulla pelle danneggiata: ad esempio, con graffi, ferite da brufoli schiacciati, ecc.

È inoltre necessario bypassare verruche, rosacea e nevi.

I cosmetologi consigliano di utilizzare lo scrub la sera, dopo aver vaporizzato la pelle. Ciò consentirà di purificarlo più profondamente e aprire i pori. In secondo luogo, se il rossore appare dopo l’azione meccanica, passerà durante la notte.

Applicare la composizione con movimenti leggeri. Puoi usare una spugna cosmetica.

Di solito il viso viene massaggiato per 4-5 minuti. Dopo la procedura, sciacquare lo scrub con abbondante acqua.

Nota: se si desidera ottenere un effetto detergente più profondo, dopo aver massaggiato, lasciare agire la miscela sul viso per 10 minuti, quindi risciacquare. Allora l’effetto della purificazione sarà ancora più forte. Infine, lubrifica il viso con una crema idratante. Con tanta cura, la sua bellezza durerà più a lungo.

Applica frequenza

La frequenza con cui questa procedura può essere eseguita dipende dal tipo di pelle. Con la pelle porosa e grassa, questo può essere fatto fino a 2 volte a settimana, e con la pelle sensibile e secca, questo dovrebbe essere fatto meno spesso, 1 volta in 12 giorni.

Se la pelle è ferita, ha una grande quantità di acne o c’è un processo infiammatorio, ovviamente, lo scrub non può essere utilizzato.

ricette di composti detergenti per la pelle

con caffè macinato e miele

Ricette per i composti detergenti per la pelle

2 cucchiai. l. Mescolare il caffè macinato con 2 cucchiai. l. miele liquido. Se lo si desidera, puoi aggiungere 10 gocce di olio essenziale (arancia, limone, lavanda, ecc.), Vengono vendute in farmacia. Applicare la miscela sul viso ed elaborarla per diversi minuti, quindi sciacquare.

Sale al miele

Collegare 1 cucchiaio. l. miele e 1 cucchiaino. sale. Questa composizione rimuove efficacemente il peeling. Nota: per la pelle secca, aggiungi 1 cucchiaino a questa composizione. panna acida o olio vegetale.

Con caffè e noci

Passare attraverso una mietitrebbia (o macinacaffè) 1 cucchiaio. l. gherigli di noci. Aggiungi a loro 2 cucchiai. l. caffè macinato e mescolare. Lo scrub dovrebbe avere una consistenza densa. Applicalo, lavora sul viso e risciacqua.

Farina d’avena al latte

2 cucchiai. l. farina d’avena (macinatura fine o media) mescolata con 3 cucchiai. l. panna o latte. Lascia riposare la composizione per un paio di minuti in modo che i fiocchi si ammorbidiscano leggermente. Lavora il viso con la composizione, poi rimuovila con una velina cosmetica e risciacqua.

Con mandorle e farina d’avena

Mescolare 2 cucchiai. l. Ercole e 1 cucchiaio. l. gherigli di mandorle macinati. Aggiungere il latte fino a formare una poltiglia. Strofinare la miscela sulla pelle per alcuni minuti, quindi risciacquare.

Con caffè e olio d’oliva

A 2 cucchiai. l. i fondi di caffè aggiungono 2 cucchiai. l. olio d’oliva. Puoi anche aggiungere 10 gocce di olio essenziale (arancia, pompelmo, limone, ecc.). Tratta il tuo viso con questa composizione, quindi risciacqua abbondantemente.

con sale marino

Per preparare uno scrub, mescolare 2 cucchiai. l. Sale marino con 1 cucchiaio. l. Crema di nutrienti e 1 cucchiaino. succo di limone. Il sale marino viene venduto nei negozi di alimentari. Se è troppo grande, macinalo. Inoltre, la composizione viene applicata, come al solito.

con zucchero

Per questa procedura, prima sapone il viso con sapone morbido, crea una schiuma, quindi applica 1 cucchiaio. l. zucchero e massaggio bene. Lo zucchero rimuoverà il peeling. Successivamente, agisci come al solito.

con mele e semola

Grattutina 1/2 Apple su una grattugiata (è meglio prendere varietà verdi). Aggiungi 1 cucchiaio alla massa risultante. l. Semolina ed elabora il tuo viso con questa composizione. Quindi risciacquare.

con groppa di mais e olio vegetale

2 T. L. Mescolare i cereali di mais da 1 cucchiaino. succo di limone e 2 cucchiai. l. qualsiasi olio vegetale. Elabora il tuo viso con questa composizione, quindi risciacqua.

con Zest al limone

Strofina il limone di scorza 1 su una grattugia fine e mescola con 1 cucchiaio. l. panna acida. Elabora il tuo viso con questa miscela e lascialo sopra per 10 minuti, quindi risciacqua. È adatto solo per la pelle grassa. Sulla pelle secca, può dare arrossamento e irritazione.

Con soda e sale

Mescolare 1 cucchiaio. l. soda e 1 cucchiaio. l. sale. Insaponare il viso, creare una schiuma, quindi trattarlo con la miscela risultante e risciacquare. Usa la composizione per la pelle grassa, ma per sottile, sensibile non è adatta.

Cucinare scrub per la casa per la pelle del visoultima modifica: 2023-01-03T23:14:43+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.