Da soli o in un abbraccio, chi dorme meglio

Una camera matrimoniale con un grande letto, dove gli sposi dormono abbracciati. È davvero meglio così o le persone dormono insieme per altri motivi? Non è meglio riposare separatamente, senza interferire l’uno con l’altro? Per quello che gli scienziati hanno da dire su questo, leggi l’articolo MedAboutMe.

Storia della camera da letto: un breve excursus

Antropologi e sociologi suggeriscono che i nostri antenati tendessero a rannicchiarsi insieme di notte per una serie di motivi. Prima faceva più caldo. Secondo, non è così spaventoso. In terzo luogo, è più sicuro: neonati e madri andavano a letto nel mezzo, gli uomini dormivano leggermente lungo i bordi – difensori in caso di pericolo. O gli anziani, che la tribù avrebbe potuto sacrificare: i tempi erano crudeli e pragmatici.

Quando le persone hanno imparato a costruire case, spesso mancava ancora spazio ed era più facile riscaldare una stanza. In cui anche il bestiame poteva dormire – per gli stessi motivi di calore.

Quindi i ricchi hanno avuto l’opportunità di attrezzare più di una camera da letto. E in certi circoli divenne norma che gli sposi si incontrassero solo per piaceri intimi, e il resto del tempo dormivano non solo in scatole diverse, ma anche in stanze diverse, e persino in parti diverse dell’edificio. In parte, questo continua ancora oggi: parecchie coppie sposate dormono separatamente. A giudicare dai risultati dei sondaggi, negli Stati Uniti, circa il 25% dei coniugi preferisce camere da letto separate, in Canada – oltre il 40%. In Russia, tali studi non sono stati condotti. Ma possiamo presumere che nel nostro paese la maggior parte dei coniugi dorma insieme. Solo perché non c’è modo di dormire in stanze diverse, gli appartamenti sono troppo piccoli.

C’è uno stereotipo stabile nella mente pubblica: i coniugi amorevoli dormono insieme. E se vanno in camere da letto diverse, qualcosa in questa unione va “storto”. Non per niente in molti film i litigi dei coniugi finiscono sicuramente con il fatto che uno dei partner afferra cuscino e coperta e va a dormire sul divano del soggiorno. E torna nella camera da letto comune solo dopo la riconciliazione.

Ma in realtà, tutto è molto più complicato e individuale.

Abbracciati o ai lati opposti del letto?

Coccole o ai lati opposti del letto?

Proviamo a capire i pro e i contro del co-sleeping.

Dai sondaggi condotti negli Stati Uniti, è emerso che del 75% delle coppie sposate che dormono insieme, solo il 13% dorme effettivamente in un abbraccio, il resto – sui lati opposti del letto. E un quarto di loro vorrebbe dormire separatamente, ma non ha questa opportunità.

Gli uomini dormono più dolcemente insieme rispetto alle donne, queste ultime hanno molte più probabilità di soffrire di una qualità del sonno insufficiente insieme a un partner. Ciò non sorprende: le donne dormono in modo più sensibile e gli uomini russano più spesso. Su 10 coppie divorziate, 4 citano il russamento del partner come uno dei motivi principali del divorzio.

I seguenti motivi rientrano molto spesso nell’elenco dei motivi per cui dormire insieme è un male:

  • il partner russa;
  • dormire irrequieto – girare, scalciare, allargare gli arti;
  • tira via la coperta, spinge il partner al limite;
  • andare a letto o alzarsi in orari diversi da quelli che disturbano il sonno;
  • fumare a letto;
  • mangiare a letto;
  • guardare la TV, sedersi a lungo con un gadget;
  • spesso si alza di notte per andare in bagno;
  • molesta con proposte intime non pianificate;
  • non molesta – mente come un ceppo, ma potrebbe;
  • nessun accordo sull’opportunità di ammettere animali domestici in camera da letto o nel letto;
  • l’allarme interferisce;
  • I requisiti per la temperatura dell’aria della camera da letto, ecc. non corrispondono

Di conseguenza, uno o entrambi non dormono abbastanza, si alzano stanchi al mattino, sognano di dormire da soli e provano irritazione o senso di colpa per questo. Dopotutto, se ami una persona, dovrebbe essere gratificante dormire insieme, ma qualcosa non funziona …

Commento dell’esperto
Michael Grandner, direttore del programma di ricerca sul sonno e la salute

C’è un legame tra la qualità di una relazione di coppia e il dormire nello stesso letto. Recenti studi condotti da scienziati di diversi paesi lo dimostrano in modo abbastanza convincente. Le coppie in relazioni forti e confortevoli tendono a riferire di dormire insieme e hanno anche meno probabilità di lamentarsi dell’insonnia, una mancanza di qualità del sonno. Mostrano anche livelli più bassi di stress e ansia.

Tuttavia, non vi è alcuna certezza che questo problema sia primario. Forse la relazione è più forte in tali coppie perché nessuno dei due partner russa, si tira le coperte su se stesso o tende a svegliarsi troppo presto o a stare alzato troppo tardi. I dati di laboratorio mostrano che quando si dorme insieme, il sonno è più superficiale e si interrompe più spesso. Durante la notte, le azioni di un partner possono richiedere fino a 50 minuti di sonno dal secondo. D’accordo, questo è molto.

Cosa fare, come risolvere i problemi?

Cosa fare, come risolvere i problemi?

Per prima cosa devi discutere con calma tutti i problemi con un partner. L’amore e l’intimità non soffriranno se entrambi iniziano a dormire a sufficienza, anche se gli innamorati dormono in stanze diverse. Se, ovviamente, c’è una tale opportunità.

Nel mondo dello spettacolo russo c’è un esempio di una coppia del genere, questi sono Leonid Agutin e Anzhelika Varum. Leonid ha bisogno di aria fresca per dormire, dorme con una finestra aperta in qualsiasi momento dell’anno. E la tenera Angelica ha bisogno di calore, coperte gonfie. Pertanto, dormono in stanze diverse, il che non impedisce loro di trattarsi a vicenda con amore e tenerezza per molti anni.

Negli Stati Uniti, anche l’ex presidente Donald Trump e la sua affascinante moglie Melania dormono in camere separate. E ancora non sembrano aver divorziato…

Se non c’è modo di equipaggiare due camere da letto, puoi risolvere il problema in modo più economico: ottenere un letto abbastanza largo in modo che tutti abbiano abbastanza spazio su di esso. È consigliabile scegliere un materasso in modo che siano a proprio agio. In casi estremi, acquista due letti con materassi diversi e collegali a un letto comune.

Il ricercatore del sonno Neil Stanley crede che il sonno sia la stessa attività individuale della corsa alimentare o della maratona. Puoi essere fisicamente nelle vicinanze, ma “dorme ancora per se stesso”, e per questo ha bisogno del proprio spazio. Secondo Stanley, anche il letto generale non dovrebbe avere una larghezza di meno di 180 cm, ed è meglio che tutti abbiano almeno 100 cm di larghezza per dormire. E da entrambe le parti dovrebbe esserci un approccio gratuito in modo che i partner non debbano scalare un altro se devi alzarti. Non tutte le camere da letto in un appartamento moderno sono abbastanza spaziose per soddisfare queste condizioni.

È meglio per tutti scegliere coperte e cuscini da soli. Le coperte personali sono sempre migliori che in comune. Se lo si desidera, puoi passare a un partner o combinare coperte. Questo è più razionale che accontentarsi di uno per due.

È molto importante pensare bene attraverso l’illuminazione, in modo che il dormiente non interferisca con la luce se un altro partner si addormenta o si sveglia in un altro momento. Se la luce interferisce molto, dovresti scegliere una maschera di qualità per dormire.

Le cose più difficili vengono risolte con sveglia se sono impostate per momenti diversi.

E il russare deve essere trattato. Questo è possibile: ci sono metodi e dispositivi che aiutano a sbarazzarsi di questo problema. Il che è abbastanza grave, poiché non è solo un disastro acustico, ma può anche essere un pericolo per un russare. Leggi su come sbarazzarsene, leggi nell’articolo “Come sbarazzarsi del russare”.

Da soli o in un abbraccio, chi dorme meglioultima modifica: 2023-01-03T01:36:24+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.