I problemi con le articolazioni del ginocchio possono disturbare non solo gli atleti professionisti. Molto spesso, gli amanti del fitness durante gli squat o quando eseguono altri esercizi sentono uno scricchiolio, clic, dolore alle ginocchia e una diminuzione della funzionalità delle articolazioni. Tali sintomi spiacevoli possono essere vissuti anche da persone che sono lontane dalla forma fisica. Tra i principali fattori che provocano problemi alle ginocchia, si possono individuare la malnutrizione, l'esercizio eccessivo, l'infiammazione e le alterazioni degenerative.
La struttura del ginocchio e le probabili cause di scricchiolio e dolore alle articolazioni
Il ginocchio umano ha un'anatomia piuttosto complessa, che gli fornisce un'elevata funzionalità sia durante l'attività fisica quotidiana che durante uno sforzo fisico intenso. La struttura di questa parte del corpo comprende:
- parte del femore;
- tibia e perone;
- patella, o la cosiddetta "patella";
- menisco mediale e laterale;
- pacchetti;
- tendini;
- cartilagine articolare
All'interno del ginocchio è presente una sacca articolare, una cavità riempita di liquido sinoviale, che svolge la funzione di proteggere l'articolazione dall'attrito. Se il liquido articolare non è sufficiente o la sua composizione viene modificata a causa della malnutrizione, le teste delle ossa iniziano a sfregare fortemente l'una contro l'altra. Ciò porta allo sviluppo di infiammazioni e danni meccanici ai legamenti e alla cartilagine. Tutti questi processi possono essere accompagnati da scricchiolii e clic durante gli squat o altri movimenti che coinvolgono le ginocchia.
Pertanto, il dolore articolare e altre sensazioni spiacevoli alle ginocchia possono essere causati dai seguenti motivi:
- quantità insufficiente di fluido articolare prodotto e cambiamenti nella sua composizione;
- disturbi nella struttura di uno dei componenti dell'articolazione del ginocchio derivanti dallo sviluppo di processi degenerativi, danni meccanici o altre lesioni;
- Violazione della composizione del tessuto cartilagineo.
Queste cause di scricchiolii e dolori articolari possono essere scatenate da uno o più dei seguenti fattori:
- disturbi metabolici;
- cambiamenti legati all'età nel funzionamento del sistema muscolo-scheletrico;
- malnutrizione, in cui alcuni nutrienti, oligoelementi e vitamine non entrano nel corpo;
- patologie accompagnate da infiammazione di natura infettiva e non infettiva, come l'artrite;
- attività fisica pesante che non corrisponde al livello di allenamento dei muscoli e dell'apparato articolare-legamentoso.
Se lo scricchiolio alle ginocchia è associato a varie patologie e processi infiammatori, allora per eliminarlo è sufficiente sottoporsi a un ciclo di trattamento che elimini la fonte dell'infiammazione e, di conseguenza, il dolore alle articolazioni. Naturalmente, tale terapia dovrebbe essere prescritta da un medico specialista. Dopo aver interrotto il processo infiammatorio, è necessario seguire una dieta speciale che migliori la salute dell'apparato articolare-legamentoso.
Il ruolo della nutrizione nella salute del ginocchio
Molto spesso, iniziano a comparire problemi alle ginocchia quando non abbastanza glicosaminoglicani, sostanze che formano il liquido sinoviale, entrano nel corpo con il cibo. Questi includono condroitina e glucosamina. Il primo aumenta la porosità del tessuto cartilagineo e aumenta l'elasticità della cartilagine e dei legamenti stimolando il processo di assorbimento dell'acqua, e il secondo si forma a seguito del decadimento del primo.
Entrambe le sostanze chimiche si trovano in molti alimenti ma vengono rapidamente distrutte dal trattamento termico. I leader nel contenuto di glucosamina sono:
- cartilagine di animali e uccelli;
- manzo;
- carne di pollame;
- formaggi a pasta dura.
I seguenti alimenti sono ricchi di condroitina:
- cartilagine, tendini e pelle di animali e uccelli;
- pesce della famiglia dei salmoni.
Poiché lo scricchiolio delle ginocchia inizia molto spesso a infastidire gli anziani e coloro che sono attivamente impegnati in uno sforzo fisico intenso, le categorie di cui sopra devono aumentare la quantità di alimenti ricchi di condroitina e glucosamina nella dieta. Si consiglia a tutti gli altri di includere regolarmente questi prodotti nella dieta per prevenire lo sviluppo di problemi articolari associati alla carenza di queste sostanze.
Per prevenire la comparsa di scricchiolii alle ginocchia, le persone anziane, oltre a seguire una dieta adeguata, dovrebbero assumere regolarmente preparazioni farmacologiche contenenti le suddette sostanze. Ciò è necessario perché dopo i 50 anni il metabolismo rallenta e la piccola quantità di condroitina e glucosamina che deriva dal cibo potrebbe non essere assorbita dall'organismo.
Per accelerare ulteriormente il metabolismo, le persone anziane e di mezza età devono seguire un regime alimentare speciale. Si presuppone un apporto giornaliero di 30 ml di acqua non gassata per ogni chilogrammo di peso. Se lo stile di vita include un'attività fisica intensa, il volume dell'acqua può essere aumentato a 50 ml. Allo stesso tempo, è auspicabile abbandonare completamente il sale e i cibi salati per prevenire l'edema a causa dell'eccessiva ritenzione di liquidi nel corpo.
Problemi al ginocchio ed esercizio fisico intenso
Non è raro che le persone provino ginocchia croccanti e dolori articolari solo durante le attività di fitness, come durante gli squat con i pesi. Il resto del tempo, con l'attività motoria quotidiana, tali sintomi non li infastidiscono. Per eliminare questo problema, dovresti seguire alcune regole durante l'allenamento fitness con uno sforzo fisico intenso:
- quando si sceglie un peso di lavoro, è necessario concentrarsi sul reale livello di forma fisica;
- È necessario aumentare gradualmente la massa dei proiettili e solo dopo diventa abbastanza facile lavorare con il peso attuale;
- il nuovo peso di lavoro non deve superare il precedente di oltre il 10%;
- l'attività fisica pesante richiede la fissazione obbligatoria delle articolazioni con bende elastiche;
- Per ridurre il carico sulle ginocchia durante gli squat con peso aggiuntivo, è possibile abbassare il bacino non al parallelo dei fianchi con il pavimento, ma al livello in cui si trovano con un angolo di 50-70 gradi relativo alla superficie del pavimento.
Se, pur seguendo tutte le raccomandazioni, lo scricchiolio e il dolore alle articolazioni non scompaiono, si consiglia di consultare un medico specialista per un consiglio e un esame completo.