Dove si trova la cistifellea e come fa male

La cistifellea è uno degli organi più importanti coinvolti nella digestione del cibo. Molte persone non pensano al suo appuntamento finché non incontrano problemi. Allo stesso tempo, vale la pena notare che milioni di persone in tutto il mondo affrontano ogni anno varie malattie di questo organo. In questo articolo parleremo di dove si trova la cistifellea in una persona, quali funzioni svolge.

Cistifellea: che tipo di organo è, dove si trova?

Cistifellea: che tipo di organo è, dove si trova?

La cistifellea è un organo interno cavo, esternamente simile a una borsa a forma di pera, di piccole dimensioni. In media, la sua lunghezza va dai sei ai dieci centimetri, la larghezza va dai tre ai cinque centimetri. Anche la capacità della cistifellea è piccola: circa cinquanta millilitri.

Nella struttura di questo organo si è soliti distinguere tre parti: il fondo, il corpo e il collo, che continua con il dotto cistico.

Sulla mucosa del collo dell’organo si forma una piega a spirale, chiamata valvola di Heister. Lo strato muscolare sviluppato della cistifellea assicura la sua contrazione, seguita dal rilascio della bile.

Dove puoi trovare la cistifellea? È localizzato nell’ipocondrio destro, adiacente alla superficie epatica inferiore. Questo organo è collegato al fegato dai dotti biliari, attraverso i quali la bile vi entra.

Le principali funzioni della cistifellea

Sulla base di quanto precede, possiamo concludere che la cistifellea è una sorta di serbatoio per la bile che vi entra dal fegato. In media, il fegato produce circa un litro di secrezione al giorno.

La bile ha una ricca composizione chimica. Contiene acidi biliari e pigmenti, oltre a molto altro. Dopo essere entrato nella cistifellea, la composizione chimica del segreto cambia leggermente: aumentano le concentrazioni di acidi e pigmenti.

Dopo che il cibo dallo stomaco è entrato nel duodeno, la cistifellea si contrae e parte della bile viene rilasciata nel lume intestinale. Così, la bile, mescolandosi con il segreto del pancreas, scompone e digerisce il cibo.

Quali malattie della cistifellea sono più comuni?

Quali sono le più comuni malattie della cistifellea?

Le malattie più comuni della cistifellea sono la sua infiammazione e la colelitiasi.

Il processo infiammatorio, localizzato nella parete della cistifellea, è chiamato colecistite.

Nel 2018, gli scienziati della Saratov State Medical University prendono il nome. IN E. Razumovsky ha pubblicato un lavoro, in base ai risultati del quale è stato riscontrato che il maggior numero di pazienti con colecistite acuta è registrato nel gruppo di pazienti di età anziana e senile.

I sintomi della colecistite includono:

  • Pesantezza e dolore doloroso nell’ipocondrio destro, aggravato dopo aver mangiato troppo, bevuto alcolici;
  • Attacchi di nausea e vomito;
  • flatulenza;
  • Rompere la sedia e così via.

Nella colelitiasi si formano calcoli nel lume di questo organo, che hanno una natura di colesterolo o pigmento. Il sintomo principale è una sindrome dolorosa parossistica acuta, localizzata nell’ipocondrio destro, che si irradia al braccio destro, alla schiena e così via. Il verificarsi del dolore può essere dovuto a errori nella dieta, assunzione di alcol, stress e molti altri.

Il dolore è accompagnato da nausea e vomito, che non portano sollievo, una sindrome da intossicazione.

Dove si trova la cistifellea e come fa maleultima modifica: 2023-01-03T23:57:44+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.