Dove studiare come nutrizionista è una questione urgente che interessa non solo i laureati che cercano il proprio stile di vita, ma anche le persone di successo che vogliono apprendere nuove conoscenze. Secondo le agenzie di caccia alle teste, un nutrizionista è una delle professioni più alla moda e ricercate del nostro tempo. Diamo un’occhiata più da vicino a cos’è questa professione e dove puoi imparare a essere un nutrizionista.
Dietologo – maestro della cultura alimentare
La dietologia è una branca separata della medicina che studia la cultura della nutrizione e il suo impatto sullo stato del corpo. In parole semplici, la dietologia si occupa dell’organizzazione di un’alimentazione razionale, basata sullo stato del corpo e sulla presenza di determinate malattie in una persona.
Oggi, sempre più giovani vogliono studiare per diventare nutrizionisti. E questo non sorprende, perché uno stile di vita sano è diventato uno dei culti del nostro tempo e un nutrizionista è una sorta di guida che aiuta i pazienti a raggiungere l’armonia fisica. Tuttavia, le persone che conoscono solo superficialmente questa professione credono che un nutrizionista sia, prima di tutto, uno specialista nel campo della perdita di peso. Un nutrizionista aiuta le persone a raggiungere il peso ottimale, ma il suo compito principale è trovare le cause alla radice del problema.
Per diventare un buon specialista nel proprio campo, un nutrizionista deve avere le seguenti competenze:
- conoscere l’anatomia e la fisiologia del corpo umano;
- conoscere un medico di base e un gastroenterologo;
- capire come funziona il metabolismo;
- Conosci la composizione e il valore nutrizionale dei prodotti, oltre a capire come determinate sostanze influenzano il corpo;
- Essere in grado di compilare programmi di nutrizione dietetica, tenendo conto dei dati iniziali del paziente: BMI, livello di attività fisica, ecc.
Inoltre, un buon nutrizionista dovrebbe essere un piccolo psicologo, perché non è un segreto che un eccesso, così come una mancanza di peso, è spesso un problema psicologico.
dietista-dove per iniziare la tua strada
Dove imparare su un nutrizionista per aprire successivamente il proprio ufficio o lavorare in una struttura medica o sanitaria? Se sei interessato a questa domanda, tieni presente che un nutrizionista è, prima di tutto, un medico, quindi, il percorso per padroneggiare questa professione inizia sempre con lo studio in un’università medica.
Di solito i nutrizionisti ricevono un’educazione medica più elevata nella specialità “terapista” o “gastroenterologo”, dopo di che continuano a studiare in residenza nella specialità “dietetico”. Inoltre, in alcune università si sostengono corsi altamente specializzati che preparano i nutrizionisti sportivi.