Bellezza e Salute

Due giorni di mancanza di sonno aumentano il rischio di obesità


Gli scienziati svedesi affermano che la mancanza di sonno influisce sulla composizione della microflora intestinale umana e porta a disturbi metabolici associati allo sviluppo dell'obesità.

In precedenza, lo stesso gruppo di ricercatori, in esperimenti sui topi e con la partecipazione dell'uomo, aveva dimostrato che i batteri intestinali, come tutti gli organismi viventi sulla Terra, vivono secondo ritmi circadiani, che possono essere disturbati dalla mancanza di sonno. Pertanto, gli scienziati hanno deciso di verificare come cambia la microflora umana in questo caso.

L'esperimento ha coinvolto 9 uomini sani con peso normale. Gli scienziati hanno analizzato campioni delle loro feci dopo un sonno sano (8 ore) e dopo due giorni consecutivi di privazione del sonno (4 ore a notte). Si è scoperto che la composizione delle specie dei microrganismi non è cambiata, ma il rapporto tra i singoli tipi di batteri sotto l'influenza della mancanza di sonno è diventato diverso.

Ad esempio, il rapporto tra Firmicutes e Bacteriodetes è aumentato. Ma, come mostrano studi precedenti, tali cambiamenti aumentano il rischio di sviluppare l'obesità. Inoltre, sullo sfondo della mancanza di sonno, i partecipanti all'esperimento hanno sperimentato una diminuzione della sensibilità all'insulina del 20%.

Gli scienziati ritengono che siano necessarie ulteriori ricerche tra altri gruppi di persone, oltre a scoprire esattamente come la mancanza di sonno cambia la percentuale di microrganismi intestinali.