Emangioma in un bambino, è necessario un intervento chirurgico

Ora molti bambini nascono con un’etichetta: una macchia rosso vivo o leggermente bluastra. Nella stragrande maggioranza dei casi, tale difetto è congenito, ma a volte può comparire nelle prime settimane di vita del bambino. Un bambino può avere molti di questi segni e oggi i medici non conoscono le cause esatte del loro verificarsi. A volte i segni sul corpo del bambino scompaiono da soli e talvolta i medici raccomandano di rimuoverli chirurgicamente.

Cos’è un emangioma?

Cos'è un emangioma?

Tale formazione è essenzialmente un tumore vascolare benigno. L’emagioma è in grado di colpire uno strato di tessuti superficiali o mucosi, a volte si verifica all’interno del corpo, diventando parte dei sistemi vascolari.

Un bambino può avere emangiomi di diverse dimensioni. In alcuni casi, colpiscono un’area significativa della pelle. Come dimostra la pratica, molto spesso tali tumori si osservano sulla testa e sul collo delle briciole.

Alcuni medici affermano che un bambino può nascere con un emangioma a causa di malattie che una donna ha nelle prime fasi del parto, quando viene deposto il sistema vascolare del feto.

Manifestazioni e tipi di emangioma in un bambino

Se improvvisamente un tale tumore colpisce gli organi interni, non si fa sentire finché le sue dimensioni non interferiscono con il pieno funzionamento del corpo. Tali tipi di emangiomi vengono spesso diagnosticati per caso, quando il bambino viene esaminato per altre malattie.

Per quanto riguarda l’emangioma combinato, combina semplice e cavernoso. E con un tipo misto di tumore, i tessuti vascolari e di altro tipo sono nella sua struttura.

Metodi di trattamento dell’emangioma nei bambini

Metodi di trattamento dell'emangioma nei bambini

In molti bambini, gli emangiomi si risolvono da soli nei primi anni di vita senza procedure terapeutiche e manipolazioni. Un bambino con una tale educazione ha bisogno solo di una supervisione costante. Tuttavia, se il tumore si rompe, porta a disfunzioni d’organo o provoca danni estetici significativi, viene sollevata la questione del suo trattamento.

Il metodo di trattamento dell’emangioma nei bambini è selezionato individualmente. Quando si sceglie un metodo di esposizione, i medici sono guidati dalla posizione della formazione, dalle sue dimensioni e dal tipo e dal tasso di crescita. Anche la profondità di penetrazione dell’emangioma nei tessuti e la salute generale del bambino giocano un ruolo importante.

I possibili metodi di terapia sono la resezione chirurgica, la cauterizzazione, la crioterapia, le iniezioni sclerosanti, la correzione ormonale e anche il metodo di esposizione alle radiazioni.

Rimozione chirurgica

I medici possono eseguire la rimozione chirurgica di una formazione tumorale benigna in un bambino solo se tale manipolazione non può danneggiare un piccolo paziente. A volte le operazioni vengono eseguite in più fasi. La semplice rimozione chirurgica viene praticata se il bambino ha formazioni semplici situate abbastanza in profondità. Tuttavia, dopo tale trattamento, la pelle dei bambini rimane spesso sfregiata, quindi si fa ricorso nei casi in cui altri metodi di terapia non sono sufficientemente efficaci.

Cauterizzazione per eliminare l’emangioma sulla pelle

Abbastanza spesso, gli emangiomi vengono eliminati mediante cauterizzazione delle aree interessate. Questo metodo di esposizione è adatto per il trattamento puntuale di piccole formazioni situate in luoghi difficili da raggiungere. Quando cauterizzati, i medici possono utilizzare l’alta temperatura o l’elettrocoagulazione (l’influenza di vari tipi di corrente).

Il pericolo di questo metodo di trattamento risiede solo nel fatto che l’incuria del medico è irta di danni ai tessuti sani. La cauterizzazione praticamente non provoca dolore e non porta alla formazione di cicatrici.

Crioterapia

Crioterapia

Questo metodo per eliminare gli emangiomi è il più popolare e utilizzato nella pratica pediatrica. Con questa procedura, il tessuto tumorale viene esposto a temperature estremamente basse – azoto liquido. La tecnica della crioterapia è adatta per eliminare formazioni localizzate superficialmente e caratterizzate da una struttura semplice.

Durante la crioterapia, la temperatura ultra bassa aiuta ad anestetizzare l’area trattata, colpisce i capillari che alimentano il tumore e porta alla morte dei tessuti dell’emangioma. Dopo tale procedura, si osserva solo una piccola cicatrice di colore tenue, che diventa pallida nel tempo. Tuttavia, affinché la pelle si liberi da una semplice formazione, possono essere necessarie almeno cinque sessioni di esposizione all’azoto liquido, l’intervallo ottimale tra le tre e le sei settimane. Inoltre, uno svantaggio significativo della crioterapia è l’elevata probabilità di morte del tessuto adiacente all’emangioma.

Scleroterapia

Gli emangiomi cavernosi e combinati nei bambini vengono eliminati mediante iniezione di agenti sclerosanti. In questo caso, nel tumore vengono introdotte sostanze che possono rallentarne lo sviluppo e causare la morte graduale. Di solito, il ruolo di uno sclerosante viene svolto dall’alcool medico, che viene combinato con un anestetico e iniettato in più fasi.

Alla fine del corso di tale terapia, l’emangioma si estingue completamente e la pelle rimane quasi priva di cicatrici.

Trattamento ormonale

Trattamento ormonale

A volte i medici prescrivono farmaci ormonali ai bambini dei primi sei mesi di vita che possono fermare lo sviluppo e la formazione delle cellule tumorali. Tali fondi aiutano a fermare la crescita dell’emangioma e ad avviare il processo di cicatrizzazione.

Nella maggior parte dei casi, la terapia ormonale è solo una fase preparatoria per la rimozione chirurgica del tumore. Può anche essere effettuato come parte integrante del complesso trattamento di formazioni di dimensioni significative (ad esempio, in combinazione con la crioterapia).

Effetti radiali

Il metodo del trattamento con radiazioni elimina abbastanza efficacemente gli emangiomi sul viso o sul collo. In questo caso, i medici irradiano una formazione tumorale, senza influire sui tessuti sani. Alla fine della terapia, l’emangioma muore semplicemente.

La radioterapia è raramente praticata in pediatria a causa del pericolo della malattia da radiazioni.

I medici usano anche una serie di metodi combinati per il trattamento degli emangiomi, che combinano diverse opzioni per la terapia da quanto sopra. Pertanto, questi tumori benigni vengono spesso eliminati usando sclerosanti e tecniche di crioterapia.

Vale la pena notare che solo un medico può determinare la fattibilità della rimozione di un emangioma in un bambino e scegliere il metodo di trattamento più efficace.

Emangioma in un bambino, è necessario un intervento chirurgicoultima modifica: 2023-01-03T23:56:05+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.