La mancanza dell’attività fisica necessaria in quantità sufficienti, che è spesso data dall’allenamento fitness, è la causa dell’eccesso di peso in molte persone. Nelle donne, in assenza di attività fisica a causa delle caratteristiche di genere, i depositi di grasso si accumulano più spesso nella parte inferiore del corpo: in vita, addome e fianchi. Molti del gentil sesso soffrono delle cosiddette “orecchie” o “calzoni da equitazione” sui fianchi. Inoltre, questo problema può colpire le donne in sovrappeso e apparentemente piuttosto magre. Per eliminare questa mancanza di figura, è necessario comprendere le cause del suo verificarsi e iniziare ad agire attivamente, eseguendo regolarmente esercizi fisici.
Cause dei “pantaloni da equitazione” e base di un’efficace perdita di peso
Come accennato in precedenza, il fattore principale nella comparsa delle “orecchie” sui fianchi è la mancanza di attività fisica dovuta a uno stile di vita sedentario o sedentario. Anche i seguenti fattori contribuiscono all’emergere dell’effetto “pantaloni da equitazione”:
- mancanza di un allenamento fitness mirato per gli arti inferiori;
- dieta e dieta sbagliate;
- cattive abitudini.
Da un punto di vista fisiologico, le sporgenze sul lato delle cosce sono spiegate dall’elevata concentrazione di cellule adipose in questi punti. Una perdita di peso efficace e un lavoro di fitness mirato su tutto il corpo possono ridurre il loro numero in queste aree problematiche.
Il tessuto adiposo nel corpo è di due tipi:
- superficiale o funzionale;
- profondo o fallback.
Quando una grande quantità di calorie entra nel corpo con il cibo e non ha il tempo di usarle per garantire la vita e le funzioni di base nella vita di tutti i giorni, le calorie vengono rapidamente trasformate in cellule adipose nei tessuti sottocutanei superficiali. Esternamente, questo processo si manifesta con un aumento del volume della vita, dell’addome e dei fianchi. Sbarazzarsi di quei centimetri in più in seguito si trasforma in un lavoro laborioso e lungo in palestra con l’aiuto di carichi cardio e altri esercizi fisici, principalmente di forza.
Ma tutte queste attività possono dare risultati solo se si seguono i principi di una dieta sana e si limitano le calorie consumate per un’efficace perdita di peso in modo che il corpo inizi a utilizzare le cellule adipose di riserva per mantenere la vita. Le regole nutrizionali per eliminare l’effetto dei “calzoni da equitazione” sui fianchi sono semplici e sono le seguenti:
- non mangiare 3 ore prima di coricarsi;
- escludere i carboidrati veloci sotto forma di prodotti a base di farina, dolci, carni affumicate, salse, salsicce, cibo in scatola, bevande gassate e alcoliche;
- Includono varietà a basso contenuto di grassi di pesce e carne nella dieta, preparate mediante cottura, cottura o cottura al vapore;
- Aumenta il numero di verdure e frutta usate tranne uva e banane;
- Devi mangiare in piccole porzioni almeno 4 volte al giorno. Altrimenti, il corpo può passare al regime di risparmio di risorse, rallentare il metabolismo e farà scorte dalle cellule adipose, il che contraddice completamente l’obiettivo principale: una perdita di peso efficace.
tipi di allenamento per il fitness per risolvere il problema
Puoi sbarazzarti delle cellule adipose che formano le “orecchie” sui fianchi, seppure regolarmente e sistematicamente eseguire esercizi speciali. È necessario lavorare in due direzioni per disperdere il grasso sottocutaneo e rendere il corpo nel sito delle cellule adipose di riserva aumenta il tessuto muscolare. Una combinazione competente di elementi di addestramento di potenza e allenamento per il fitness con cardio cardio può far fronte a questo compito.
Fare jogging, in particolare jogging su terreni accidentati o in pendenza, saltare la corda, nuotare, ellittica e cyclette o ciclismo vigoroso sono buoni esercizi cardio per eliminare il problema delle “orecchie” sui fianchi. Un’efficace perdita di peso e l’eliminazione del grasso sottocutaneo con l’aiuto di tale attività fisica, soggetta a una corretta alimentazione, avviene abbastanza rapidamente, quindi dopo un mese di esercizio fisico regolare è possibile osservare i primi risultati tangibili.
L’esecuzione di speciali esercizi fisici sullo sfondo di una diminuzione del peso corporeo totale contribuisce alla scomposizione delle cellule adipose nelle “orecchie” sui fianchi e alla formazione di tessuto muscolare al loro posto. Così, i fianchi sono sollevati ei fianchi assumono una forma femminile ordinata senza curve inutili sotto forma di “calzoni da equitazione”.
Esercizi di base per eliminare l’effetto dei “calzoni” sui fianchi
Una serie di esercizi di base per eliminare le “orecchie” sui fianchi può essere eseguita in qualsiasi momento opportuno al mattino o alla sera. Un blocco di allenamento può essere combinato con un allenamento cardio in una sessione, suddiviso in due allenamenti separati nello stesso giorno o alternando allenamento di forza in un giorno e cardio il giorno successivo.
La parte principale dell’allenamento dovrebbe essere preceduta da un riscaldamento obbligatorio, che può consistere in oscillazioni energiche degli arti, salti, curve ed esercizi di ginnastica articolare. È necessario un riscaldamento per riscaldare i muscoli e ridurre il rischio di lesioni. È necessario completare la parte principale della lezione per combattere l’effetto dei “calzoni da equitazione” con movimenti di allenamento per lo stretching.
Il numero di ripetizioni e approcci può variare a seconda del livello di allenamento e della quantità di depositi di grasso nelle cosce. Ma in media, per un’efficace perdita di peso, è necessario eseguire 15-20 ripetizioni di ciascun elemento in 2-3 serie.
La parte principale dell’allenamento per ridurre le “orecchie” sui fianchi può consistere nei seguenti esercizi:
- Sdraiati su un fianco, appoggiati sul gomito e sostieni la testa con il palmo del braccio piegato. Piega gli arti inferiori all’altezza delle ginocchia e appoggiali sul pavimento davanti a te in modo che le anche e il corpo formino un angolo retto. Quindi, espirando, devi sollevare la parte superiore della gamba e sollevarla, tirando la punta del piede verso di te. La schiena e gli arti inferiori dovrebbero rimanere dritti, abbassare lentamente la gamba. Ripeti l’esercizio 15 volte per ogni arto inferiore.
- Siediti nella posizione del “loto”, premi i piedi l’uno contro l’altro ed esegui movimenti vigorosi con le ginocchia, imitando il battito delle ali di una farfalla.
- Appoggiate le mani su un piano stabile, come un tavolo, stando a una distanza di circa mezzo metro da esso, ma senza sporgervi troppo verso di esso. Stringi i muscoli addominali e, mentre espiri, solleva l’arto inferiore di lato finché la coscia non è parallela al pavimento. Quindi inspira, fissa la posizione della gamba per alcuni secondi e abbassala lentamente mentre espiri. Ripeti i sollevamenti 20-25 volte su ciascuna gamba. Puoi complicare l’esercizio se non ti appoggi semplicemente contro il tavolo, ma ci metti sopra i gomiti.
- Esegui fino a 100 salti. Il salto può essere variato: su gambe dritte, con le gambe divaricate, saltando con uno squat o con una corda.
- Sdraiati sulla schiena, piega le ginocchia e, appoggiando i piedi sul pavimento, solleva il bacino. Nel punto più alto, fissa la posizione ed esegui diverse contrazioni con i muscoli dei glutei. Puoi aumentare il carico nell’esercizio se metti una gamba piegata sul ginocchio dell’altra.