Bellezza e Salute

Facciamo il corpo, l'unione di chirurgia e cosmetologia


Le persone con una figura perfetta possono essere viste solo nello spazio dei social network. Tuttavia, ogni donna sogna di avere il corpo perfetto. Fortunatamente, le possibilità della moderna chirurgia plastica consentono a questi sogni di diventare realtà.

Chirurgia plastica e cosmetologia estetica

Secondo molti di noi, la chirurgia plastica è associata esclusivamente a un bisturi, incisioni e un intervento chirurgico a tutti gli effetti. Considerando che la chirurgia plastica ha significato a lungo una vasta gamma di varie tecniche, comprese quelle minimamente invasive, che aiutano a migliorare il corpo femminile.

La linea di demarcazione tra chirurgia plastica e cosmetologia estetica sta diventando sempre meno visibile. Queste due aree si intersecano regolarmente e si completano a vicenda. E sempre più spesso i medici parlano di un approccio integrato che fornisce il miglior risultato. È la combinazione di chirurgia plastica e cosmetologia estetica che spesso aiuta una donna a migliorare il proprio corpo e ad acquisire fiducia in se stessa.

Un chirurgo plastico esperto si sforza sempre di utilizzare le nuove tecnologie e mette in primo piano la minimizzazione del trauma per il paziente. È vero, tenendo conto del fatto che l'intervento minimamente invasivo dovrebbe dare risultati paragonabili ai metodi della chirurgia classica. Al giorno d'oggi, questo può essere ottenuto con l'aiuto della tecnologia hardware. E se un chirurgo plastico può usarli correttamente, nelle sue mani queste tecnologie diventano uno strumento non meno utile di un bisturi.

Sfortunatamente, alcuni chirurghi non sono molto delicati con i tessuti durante le operazioni e talvolta infliggono danni per cambiare il corpo. Dopo tali operazioni traumatiche, il paziente ha bisogno di tempo per la riabilitazione, e qui vengono in soccorso i cosmetologi, che non solo aiutano a preparare il corpo prima dell'operazione, ma ripristinano anche la pelle dopo di essa. Pertanto, l'attività congiunta di chirurghi e cosmetologi è un prerequisito per il successo.

Corpo ideale: la lotta contro l'eccesso di peso


Forse la lamentela più comune nell'ufficio del chirurgo plastico sull'imperfezione del corpo femminile è associata all'eccesso di peso, o meglio, alle cosiddette trappole di grasso. Queste ultime sono zone con eccessiva deposizione di grasso sottocutaneo, che non possono essere rimosse con l'aiuto di diete, fitness e influenze cosmetiche esterne.

Le trappole di grasso possono essere localizzate in varie parti del corpo. Di norma, ciò è dovuto alle peculiarità del background ormonale e della predisposizione genetica. Nella maggior parte dei casi, le aree problematiche sono: l'esterno e l'interno coscia, l'addome, le ginocchia, le creste sulla schiena. In alcuni casi, puoi eliminare il problema solo distruggendo parte del tessuto adiposo. Per molto tempo l'unica soluzione al problema è stata la classica liposuzione, un intervento chirurgico piuttosto traumatico che richiedeva un lungo periodo di riabilitazione. Ai nostri tempi, è stato sostituito da una tecnologia più delicata di liposuzione a getto d'acqua, che prevede l'esposizione al tessuto adiposo con una soluzione speciale che viene fornita sotto pressione regolare.

I vantaggi della procedura includono:

  • tutte le manipolazioni vengono effettuate attraverso piccole punture;
  • non ci sono danni vascolari, il flusso linfatico è preservato, il che assicura la comparsa di meno ematomi, edema e fastidio;
  • il grasso in eccesso può essere rimosso anche in punti difficili da raggiungere come schiena, scapole e braccia;
  • non è necessario installare scarichi;
  • la procedura viene eseguita in anestesia locale;
  • la rimozione del grasso è uniforme, il che elimina la comparsa di irregolarità sulla pelle;
  • non ci sono cicatrici postoperatorie sul corpo.

Un'altra procedura minimamente invasiva per rimuovere il grasso in eccesso è la liposuzione a radiofrequenza. È vero, questa tecnica non consente di rimuovere grandi depositi di grasso, ma consente di ridurre il lembo cutaneo senza incisioni inutili. Con l'aiuto dell'esposizione a radiofrequenza, puoi ottenere un risultato più controllato e più veloce. Inoltre, questa procedura fornisce un periodo postoperatorio più favorevole, poiché nel processo di attuazione vengono sigillati piccoli vasi sanguigni, il che riduce il numero di ematomi e danni.

Corpo femminile: aggiungere volume

La distribuzione del grasso corporeo sul corpo femminile, di norma, può avvenire in modo non uniforme, cioè in alcune parti del corpo ce ne sono troppe, mentre in altre, al contrario, non abbastanza.

L'essenza della procedura di lipofilling è la ridistribuzione delle riserve di tessuto adiposo e la correzione dei contorni del corpo. La tecnica è buona per la sua versatilità, oltre al fatto che praticamente non lascia segni sulla pelle e può essere utilizzata per correggere un'ampia varietà di aree e risolvere vari problemi, che si tratti di aumento del seno, sollievo dei glutei o altro. La procedura di liposuzione a getto d'acqua, di cui abbiamo parlato in precedenza, consente di rimuovere con cura le cellule adipose e quindi utilizzarle per il trapianto. Nel processo di campionamento, le cellule adipose ricevono un danno minimo, il che contribuisce al loro ulteriore attecchimento di successo in un nuovo posto.

Il risultato della procedura sembra naturale, il rischio di rigetto e reazioni allergiche è minimo. E come bonus, puoi anche nominare il ringiovanimento della pelle nell'area del trapianto. Il fatto è che il grasso non solo reintegra il volume dei tessuti, ma satura anche la pelle di estrogeni, gli ormoni responsabili della sua giovinezza.

Bellezza del seno


La bellezza del seno è sempre rimasta oggetto di orgoglio femminile. Tuttavia, non tutte le donne sono contente della forma o delle dimensioni delle loro ghiandole mammarie. D'altra parte, i volumi impressionanti che un tempo erano di moda sono scomparsi da tempo, e ora le più "richieste" sono le taglie naturali: la seconda e la terza. Ciò pone un compito difficile per i medici: creare una forma armoniosa e spesso anche rimuovere la pelle tesa in eccesso senza lasciare segni evidenti.

A volte l'aumento del seno viene eseguito utilizzando il lipofilling, il cui principio è stato discusso sopra. Gli indubbi vantaggi della procedura includono una riabilitazione relativamente facile e tracce di riabilitazione quasi impercettibili rispetto a quelle lasciate dalla chirurgia plastica. Vale la pena notare che con l'aiuto del trapianto delle proprie cellule adipose, è possibile ottenere l'aggiunta di solo una o due dimensioni.

In condizioni in cui da tutte le parti vengono fatte promesse generose per cambiare radicalmente il corpo femminile in breve tempo e senza spiacevoli conseguenze, è necessario mantenere il buon senso. Attualmente, i medici stanno notando un afflusso di pazienti con aspettative sopravvalutate o addirittura irrealistiche, che percepiscono la chirurgia plastica come una sorta di photoshop. Pertanto, è meglio ottenere informazioni sui metodi disponibili non da Internet o da conoscenti, ma direttamente nel processo di comunicazione con uno specialista. Inoltre, la prima consultazione è solitamente gratuita.