Gravidanza e parto con vene varicose pelviche

Il pericolo delle vene varicose pelviche è che è mal diagnosticato. Dopotutto, se le vene gonfie sulle gambe sono chiaramente visibili, i vasi degli organi interni possono essere visti solo sugli ultrasuoni. Inoltre, questo tipo di danno venoso può essere pericoloso per una donna incinta e il suo bambino.

Cause ed effetti delle vene varicose pelviche sulla gravidanza e sul parto

Il ristagno di sangue venoso nella pelvi si verifica proprio durante la gravidanza per diversi motivi:

  • Il tono dell’utero diminuisce e le sue pareti vascolari diventano meno elastiche.
  • Nel corpo di una donna, la quantità di sangue circolante aumenta.
  • Possibile compressione della vena cava, che fornisce il deflusso del sangue venoso dagli arti inferiori. Ora, sotto l’influenza dell’utero in crescita, viene pizzicato e il movimento del sangue rallenta.

Se il medico conferma la diagnosi, gravidanza e parto con vene varicose pelvichesono considerati più rischiosi del normale.

Gravidanza e parto con vene varicose pelviche: sintomi e diagnosi

Non è così facile determinare la presenza della malattia, molto spesso il medico può fare questa diagnosi in modo inequivocabile solo dopo la diagnostica ecografica. È possibile sospettare la presenza della malattia in quelle donne che soffrono di vene varicose delle gambe – il più delle volte i processi stagnanti iniziano in questo modo. Poiché l’impatto delle vene varicose pelviche sulla gravidanza e sul parto può essere estremamente negativo, dovresti considerare attentamente le possibili manifestazioni della malattia. Molto spesso, l’unico sintomo sarà il dolore al basso addome e, se si escludono altre cause del suo verificarsi, la donna incinta dovrebbe sottoporsi a una diagnosi venosa.

È facile diagnosticare le vene varicose delle labbra, poiché si manifesta con cambiamenti abbastanza evidenti:

  • Deformazione di una o due labbra, stelle e nodi caratteristici.
  • Prurito
  • Pelle secca, macchie di pigmento.

La varicosi delle labbra deve essere curata, inoltre, è motivo sufficiente per un esame completo, poiché è necessario escludere danni all’utero. Le malattie delle vene non sono curate da un ginecologo, ma da un flebologo, quindi dovresti farti indirizzare da questo specialista.

Come possono andare la gravidanza e il parto con le vene varicose pelviche: complicazioni

La varicosi delle vene della piccola pelvi aumenta i rischi durante la gravidanza e il parto, principalmente perché minaccia la rottura dei vasi sanguigni e la conseguente emorragia. E questo, a sua volta, può essere fatale, sia per il feto che per la madre.

Se viene rilevata solo una congestione venosa, non dovresti preoccuparti troppo di come stanno andando la gravidanza e il parto: è sufficiente sottoporsi periodicamente a un’ecografia e monitorare le tue condizioni.

Sarà prescritto un trattamento serio se il medico ha diagnosticato vene varicose della vulva (labbra) o dell’utero: queste sono le malattie che più spesso causano emorragie. Anche il danno ai vasi degli arti inferiori richiede un trattamento, perché può minacciare il pieno sviluppo del feto e la gestazione, inoltre, tali vene varicose possono passare agli organi pelvici.

Gravidanza e parto con vene varicose pelvicheultima modifica: 2023-01-03T23:33:44+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.