Tutti i laboratori che oggi lavorano nei policlinici di Mosca saranno chiusi. Questa informazione è stata confermata dal vicesindaco della capitale per lo sviluppo sociale, Leonid Pechatnikov, in un’intervista a Rossiyskaya Gazeta. Secondo lui, i pazienti stessi non noteranno alcun cambiamento — I materiali per l’analisi continueranno ad essere accettati presso i policlinici del luogo di residenza. Tuttavia, la ricerca verrà svolta in nove “fabbriche” di laboratori centralizzati dotati di attrezzature moderne, che sono ora in fase di creazione in città.
“Quello che sono può essere visto nell’esempio del Centro diagnostico n. 6 e dell’Ospedale n. 67”, ha spiegato Pechatnikov. – Tre persone servono lì il complesso del laboratorio: da un lato di questa macchina viene posata una provetta, dall’altro esce un foglio di carta con tutti i risultati dell’analisi. Cercheremo di organizzare la logistica in modo tale che i moscoviti vengano testati nel loro policlinico, dove sono andati per tutta la vita. Quindi il materiale biologico verrà consegnato al laboratorio centrale e verrà eseguito un elenco esaustivo di studi.
Secondo il funzionario, l’innovazione dovrebbe risolvere il problema della qualità e della standardizzazione delle analisi e restituire fiducia agli ospedali nelle analisi effettuate nei policlinici. “È impossibile sopportare il fatto che una persona porti in ospedale i risultati degli studi del policlinico e che i medici ospedalieri non li guardino nemmeno, perché non si fidano di loro. Tutti gli studi, indipendentemente da dove vengono svolti, in un ospedale o in una clinica, devono essere eseguiti secondo gli stessi standard”, ritiene Pechatnikov.
Attualmente, in Russia esistono diverse reti commerciali di laboratori diagnostici clinici ad alta tecnologia. I loro servizi sono utilizzati attivamente da cliniche private. La creazione di laboratori centralizzati di bilancio è il passo successivo nella riforma dell’assistenza sanitaria primaria della sanità della capitale iniziata nel 2012. Oggi i policlinici distrettuali sono riuniti in centri ambulatoriali e in essi vengono fornite cure mediche secondo un sistema a tre livelli.