Il grande sport fa male a un bambino

Molti genitori moderni sognano le conquiste sportive dei propri figli fin dalla nascita, senza nemmeno pensare se il grande sport sia dannoso per il corpo e la psiche del bambino. Ecco perché, quando il bambino raggiunge l’età minima per iniziare le lezioni, gli viene subito offerto di fare un allenamento di prova nella speranza che il bambino ne sia sicuramente felice. Spesso i genitori cercano di convincere l’allenatore a portare un bambino nel gruppo più giovane, un po ‘meno dell’età consentita, assicurando che il bambino abbia determinate inclinazioni per un particolare sport. Ma questo approccio è corretto e, soprattutto, sicuro per la salute del bambino? MedAboutMe offre di capire se i bambini hanno bisogno di sport o meno, quando è possibile mandare un bambino a praticare sport di alto livello e quali tipi di sport sono più preferibili per i bambini.

Il grande sport è dannoso per la salute di un bambino?

Il grande sport fa male alla salute di un bambino?

Per cominciare, i genitori dovrebbero capire esattamente cosa vogliono ottenere praticando sport per bambini. Se mamma e papà hanno pianificato il loro futuro sin dalla nascita di un bambino, e vedono il loro bambino come un vero campione in un determinato sport, allora molto probabilmente intendono iniziare ad allenarsi il prima possibile e renderli il più intensi e frequenti possibile. Naturalmente, questo approccio è inizialmente sbagliato. Cosa bisogna considerare e cosa aspettarsi quando si sceglie uno sport per bambini?

  • La salute del bambino dovrebbe essere una priorità per i genitori nella scelta di qualsiasi sport. Dopotutto, molti tipi di attività sportive hanno una serie di controindicazioni. Lo sport non solo guarisce, ma anche paralizza. Pertanto, quando si sceglie una sezione, è necessario consultare un medico e sottoporsi prima a un esame completo.
  • In qualsiasi sport, la moderazione è importante per un bambino. Se i bambini praticano sport la maggior parte del loro tempo libero, non porterà benefici, né fisici né psicologici. Sullo sfondo di allenamenti estenuanti, il bambino può sviluppare depressione e il desiderio di praticare sport in generale scompare.
  • Quando si decide che tipo di sport praticare per un bambino, è necessario tener conto della sua età. Ad esempio, non affrettarti a dare al tuo bambino la boxe a 5-6 anni, perché l’età ottimale per il primo allenamento in questo sport è di 10-11 anni.

Lo sport e la salute dei bambini sono certamente interconnessi. Lo sviluppo fisico rende il corpo del bambino più resistente, forma determinate abilità comportamentali ed educa la personalità nel bambino. Ma è importante ricordare che lo sport migliore per un bambino è quello che gli procura davvero piacere, eliminando il sovraccarico fisico e riducendo la probabilità di lesioni.

Sport sani e sicuri per i bambini

Sport sicuri e utili per i bambini

Quasi dalla nascita, puoi andare con tuo figlio in piscina. Il nuoto è oggi una delle attività più popolari tra i genitori di bambini piccoli. E questo è davvero utile per l’organismo in via di sviluppo del bambino, ma previa scelta di una piscina con acqua pulita e rispetto di tutte le misure di sicurezza necessarie durante le lezioni.

Al giorno d’oggi sono disponibili vari sport per bambini dall’età di 3-4 anni. Ma per la maggior parte, le lezioni per questi giovani atleti sono adattate alla loro età. Quindi, ad esempio, l’età minima per iniziare le lezioni di karate, offerte da molte sezioni sportive moderne, è di 4 anni. Ma gli allenamenti per tali gruppi di età si basano sul principio del gioco con lo studio delle basi di questa tecnica di combattimento corpo a corpo. Tali classi sono più simili all’educazione fisica e, con carichi minori, è improbabile che danneggino. Ma la cosa principale è che il bambino vuole frequentare l’allenamento e divertirsi.

Molto spesso, i genitori moderni affidano i propri figli a sezioni sportive all’età di 5-6 anni. In questo caso è importante consultare prima un medico che, se necessario, consiglierà un esame. Quindi, otterrai una risposta inequivocabile alla domanda se un bambino può praticare sport. La scelta delle sezioni sportive a questa età è davvero enorme. Può essere danza sportiva, ping pong, atletica leggera, ginnastica, pattinaggio artistico, scherma, vari sport di squadra e persino yoga.

Parere di esperti

Istruttore-metodologo Barnikova Varvara Olegovna, JSC “Medicina”

— Varvara Olegovna, per favore dicci a che età è meglio che un bambino inizi a fare sport?

– Se i genitori vogliono crescere un figlio come atleta, entro e non oltre tre o quattro anni.

— Quanto tempo devo dedicare all’allenamento adattato all’età?

– Nei bambini di tre-quattro anni, inizia prima l’allenamento fisico generale, la preparazione allo stretching. I bambini vengono allungati mentre hanno ancora articolazioni, muscoli e legamenti sufficientemente mobili, il loro allenamento non dovrebbe durare più di 30 minuti, poiché a questa età è difficile concentrarsi più a lungo sulle lezioni. Ma se stiamo parlando di un grande sport, almeno un’ora.

— A quali esami deve sottoporsi un bambino prima di iniziare a fare sport?

– Di solito, i bambini subiscono ogni anno un esame medico, che include esami da parte di medici di tutte le specialità. Le principali controindicazioni per sport seri saranno malattie ereditarie e malformazioni.

– Successivamente, se il bambino è intensamente impegnato, con quale frequenza devi visitare i medici? È un esame medico ogni sei mesi o è più spesso?

– Di solito gli atleti subiscono una visita medica una volta ogni sei mesi o una volta all’anno, a seconda che siano nella squadra nazionale o meno nella squadra nazionale. Naturalmente, ad ogni infortunio, il bambino visita anche un medico. È inoltre necessario monitorare regolarmente il cardiologo, i medici della diagnostica funzionale.

— Quali sono gli sport più traumatici?

– Qualsiasi tipo di sport professionistico sarà traumatico, anche il nuoto. L’ho sperimentato molte volte, comprese ginocchia e petto rotti nei nuotatori. Cioè, in linea di principio, ogni sport ha il proprio livello di pericolo e il proprio tipo di infortunio. Nella ginnastica si tratta di legamenti strappati, nelle arti marziali si tratta rispettivamente di lussazioni, contusioni e fratture. In ginnastica, la stessa cosa: lussazioni, contusioni, distorsioni. Non esiste un solo sport professionistico che non paralizzi il corpo.

—A cosa dovrebbero prestare attenzione genitori e atleti? Forse misurare regolarmente il polso o curare le infezioni virali senza fallo, o indicare lo sviluppo di vertigini durante l’allenamento, non mettere a tacere queste cose? Cosa puoi consigliare ai genitori?

– Un’infezione virale non trattata è già una controindicazione all’allenamento. I genitori dovrebbero, prima di tutto, guardare allo stato psicologico del loro bambino: se questo sport lo deprime o gli porta piacere. Perché se un bambino si sente a disagio in questo sport, compreso un adolescente (stiamo parlando di disagio psicologico), allora ci saranno più infortuni e più problemi. Se a un bambino piace lo sport, ci sono rispettivamente meno infortuni e lamentele. Cioè, in primo luogo, la psicologia, quindi la valutazione della frequenza respiratoria, della frequenza cardiaca. Quest’ultimo viene valutato da un medico o da un allenatore.

— E l’ultima domanda riguarda le date approssimative: a che età, ad esempio, un bambino può iniziare a praticare sport equestri, sollevamento pesi e atletica leggera. A che ora si può mettere un bambino sui pattini?

– Molti bambini iniziano gli sport equestri più vicino all’adolescenza, non prima dei sette anni. Perché lo sport equestre richiede articolazioni dell’anca e colonna vertebrale ben formate. Ci deve essere un corsetto muscoloso abbastanza forte (soprattutto una colonna vertebrale sana) per iniziare gli sport equestri. Pattinaggio di figura: se questo è uno sport olimpico, allora, come vediamo da tutti i campioni olimpici, i bambini vengono introdotti in questo sport abbastanza presto. Il sollevamento pesi è uno sport che in tenera età influisce negativamente sul corpo. Riduce anche l’altezza a causa del carico assiale costante sulla colonna vertebrale e sulle articolazioni. Pertanto, i ragazzi passano al sollevamento pesi in età già cosciente da altri sport, ad esempio dalla ginnastica, dalle arti marziali.

Il grande sport fa male a un bambinoultima modifica: 2023-01-03T17:36:09+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.