Bellezza e Salute

Il peso del bambino è determinato dal peso dei genitori, non dall'alimentazione della madre


Gli scienziati dell'Università di Bristol ritengono che il peso dei bambini e la loro tendenza all'obesità non siano influenzati dal modo in cui la madre mangiava durante la gravidanza, ma dagli indici di massa corporea di entrambi i genitori prima del concepimento.

È noto che dal 20 al 50% delle donne che vivono negli Stati Uniti e in Europa sono in sovrappeso o obese. I ricercatori hanno raccolto dati su 5337 famiglie - su madre, padre e figli. I ricercatori erano interessati agli indici di massa corporea (BMI) dei genitori e della loro prole, nonché ad altri 153 indicatori misurati nel corso di un esame del sangue effettuato all'età di 16, 17 e 31 anni.

Sono state trovate chiare associazioni tra il BMI dei genitori e le caratteristiche metaboliche dei bambini. Per il BMI della madre, la dipendenza era più pronunciata che per il BMI del padre. Secondo i dati ottenuti, le caratteristiche individuali del metabolismo della prole praticamente non dipendono da come la madre ha mangiato durante la gravidanza, ma sono principalmente determinate dallo stato del corpo dei genitori al momento del concepimento.

"Le azioni per ridurre l'indice di massa corporea in tutti i membri della famiglia possono essere più utili nella prevenzione delle malattie cardiache e vascolari o dei disturbi metabolici nei nascituri piuttosto che concentrarsi sulla riduzione dell'IMC o sulla limitazione dell'alimentazione durante la gravidanza", affermano gli autori dello studio.