Infiammazione del nervo trigemino, sintomi, trattamento

La neurite del trigemino è un’infiammazione che può essere scatenata da una serie di motivi, che vanno da alcune malattie dentali a lesioni ed errori nel loro trattamento. Nota dei dentisti: anche alcune malattie degli organi interni saranno importanti. I sintomi dell’infiammazione sono molto dolorosi, non lasciano alcuna possibilità per un’esistenza normale e richiederanno il rapido sollievo della condizione e l’eliminazione dei sintomi spiacevoli. Informazioni sulle cause, i sintomi caratteristici e il trattamento necessario nell’articolo MedAboutMe.

Nervo trigemino

Il nervo trigemino è una delle coppie di nervi cranici (5 coppie, 12 in totale). Possiamo dire che è uno dei più grandi. L’area della sua innervazione è piuttosto estesa – la maggior parte della testa: muscoli facciali, tutti i denti, mucosa orale. Questo è un tipo misto di nervo, cioè le sue fibre e rami forniscono sensibilità e funzioni motorie. Consiste di tre rami: nervo oftalmico, mascellare e mandibolare.

I pazienti spesso confondono il nervo trigemino e il nervo facciale: in rete puoi trovare informazioni che il facciale sarà uno dei rami del trigemino o sono sinonimi. Questi sono due nervi completamente diversi. Il facciale è il settimo paio di nervi cranici. Nonostante alcune somiglianze di sintomi nell’infiammazione (dolore intenso), ci sono ancora più differenze.

Infiammazione e nevralgia: qual è la differenza?

Infiammazione e nevralgia - qual è la differenza?

La neurite è un’infiammazione, la nevralgia è un dolore lungo un particolare nervo. Queste sono patologie completamente diverse, sebbene si possa trovare un sintomo simile: un forte dolore.

La principale differenza tra queste due patologie è la causa. La neurite è sempre un’infiammazione. La nevralgia, invece, ha molte altre cause ad essa non correlate, come la compressione dei nervi, i traumi, i danni alla guaina mielinica e molto altro.

Secondo molti dentisti, la neurite è una malattia molto pericolosa e insidiosa, perché l’infiammazione colpisce l’interno del nervo. Nei casi più gravi, il nervo uditivo è coinvolto nel processo infiammatorio, che può portare a disturbi del movimento del paziente.

Dentisti sulle cause della neurite

La diagnosi delle cause della neurite può richiedere molto tempo. Dopotutto, è necessario condurre molte ricerche, studiare i dati dei test di laboratorio, ottenere consigli da medici di terze parti di varie specialità.

Radiografia, TC, risonanza magnetica, elettroinegrografia, elettromiografia sono metodi di ricerca classici che sono comunque necessari. Questi e alcuni altri tipi di ricerca aiutano a identificare la causa dell’infiammazione. I motivi includono:

  • Infezioni

La fonte di infezione per la formazione di infiammazione può essere la presenza di tubercolosi, sifilide o influenza. I fattori di rischio includono alcune malattie croniche degli organi interni, allergie e tumori della testa e del collo;

  • Diversi tipi di lesioni

La causa principale si riduce al danneggiamento delle ossa della mascella, dello scheletro facciale o della base del cranio. Tutti questi e alcuni altri tipi di lesioni possono causare danni ai nervi e infiammazioni;

  • Cause dentali

Numerose complicazioni della carie (pulpite, parodontite, cisti dentale, flemmone e ascesso) – infezioni nella maggior parte dei casi, infiammazione purulenta, che può coinvolgere il nervo. I dentisti distinguono separatamente i tipi traumatici di neurite, le sue cause sono ridotte all’estrazione traumatica dei denti, violazione ed errori nell’impianto dei denti, nonché altri errori associati al trattamento dentale;

  • Altri fattori

Ipotermia, diminuzione delle difese immunitarie, gravi malattie degli organi interni.

Quali sono i sintomi?

Quali sono i sintomi?

Fortunatamente, la neurite del trigemino non colpisce contemporaneamente tutti i suoi rami. I dentisti spesso diagnosticano l’infiammazione nelle aree periferiche di uno dei suoi rami, che determinerà i sintomi.

Secondo le lamentele del paziente, durante alcuni test, il dentista può determinare l’area dell’infiammazione, ma ciò non esclude la necessità di ulteriori metodi di ricerca.

I sintomi dell’infiammazione includono:

  • forte dolore

Può diffondersi a tutte le aree che il nervo innerva e può anche dare a determinate aree, il che può rendere difficile la diagnosi. Di norma, il dolore è molto pronunciato, acuto, tagliente. Ma con un’infiammazione estesa, il paziente può lamentare attacchi prolungati di dolore doloroso che coprono vaste aree del viso;

  • disfunzione dei muscoli facciali

A causa del fatto che il nervo trigemino è combinato, cioè contiene rami motori e sensoriali, i pazienti possono lamentare una diminuzione della sensibilità, un cambiamento nelle sensazioni e una funzione muscolare impropria. Nei casi gravi di infiammazione può verificarsi atrofia muscolare;

  • sintomi individuali

All’appuntamento, il dentista può notare un aumento della salivazione nel paziente, lacrimazione, alterazioni dell’udito e, in alcuni casi, della vista. La temperatura corporea può aumentare, ma solo leggermente. La capacità lavorativa diminuisce e, a causa del forte dolore, spesso si sviluppa l’apatia.

Tutti i sintomi e la localizzazione del dolore possono essere diversi, tutto dipenderà da molti fattori: il luogo dell’infiammazione, la gravità, il motivo della sua formazione, la durata dell’esistenza e altro ancora.

Trattamento richiesto

A volte fare una diagnosi può essere difficile e richiedere molto tempo. Se la causa dell’infiammazione non viene stabilita, è difficile prescrivere un trattamento che possa aiutare. Pertanto, la prima cosa che fa il dentista all’appuntamento è prescrivere un trattamento che salverà il paziente da dolori acuti e intollerabili. In alcuni casi, questi possono essere farmaci piuttosto seri, spesso combinati con antinfiammatori e altri tipi di farmaci.

Dopo aver stabilito la causa dell’infiammazione del nervo, il dentista prescrive il trattamento appropriato. Questi possono essere metodi conservativi o chirurgici, l’importante è rimuovere il fattore provocante. In ogni caso, il trattamento della neurite richiederà un approccio integrato e la partecipazione di più medici generici contemporaneamente.

È impossibile considerare completo il trattamento della neurite senza l’igienizzazione del cavo orale, perché la maggior parte delle malattie del cavo orale sono potenziali fonti di infezione per l’intero organismo e, se ci sono fattori predisponenti, l’infiammazione non tarderà ad arrivare.

Infiammazione del nervo trigemino, sintomi, trattamentoultima modifica: 2023-01-03T07:08:17+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.