La fame della pelle, una tendenza di bellezza che promette di ripristinare la giovinezza

Ogni giorno usiamo un’enorme quantità di cosmetici. Ci assicuriamo che la pelle riceva pulizia, idratazione, tonificazione e nutrizione di alta qualità in modo tempestivo. Ma cosa succede se non ha bisogno di tutto questo?

I cosmetologi giapponesi hanno posto questa domanda e hanno convinto il mondo intero a smettere di usare cosmetici per un po ‘. Cosa ne è venuto fuori – racconta MedAboutMe.

Detox per la pelle: quanto è giustificato

Nella cura dell’aspetto, molte donne non vogliono né tempo né denaro. Ogni giorno vengono utilizzati oli detergenti, sieri per attivare le risorse della pelle, creme – giorno e notte, creme solari e cosmetici decorativi – ombretti, mascara, cipria, illuminante, fard …

Non c’è da stupirsi che la sera la pelle appaia opaca e si senta stanca. Per questo una dottoressa giapponese, istruttrice di yoga Koko Hayashi ha convinto le donne a rinunciare per un po’ alla cura della pelle e all’uso di prodotti decorativi. Secondo lei, questo aumenterà le risorse della pelle e ne ripristinerà la salute.

In Giappone, la disintossicazione della pelle o “digiuno della pelle” è praticata da oltre 10 anni. I suoi aderenti affermano che le donne moderne sono così affascinate dall’uso dei cosmetici che lo usano su vasta scala. A causa dell’abbondanza di cosmetici e principi attivi in ​​essa contenuti, la pelle ha semplicemente dimenticato come riprendersi da sola. Un temporaneo rifiuto dell’abbondanza di fondi dovrebbe aiutarla a restituire i perduti.

Nota!

La dottoressa giapponese Koko Hayashi crede che condannare la pelle alla “fame” continuando a coltivare cattive abitudini sia inutile. La condizione della pelle dipende dall’alimentazione, dall’attività fisica e dalla salute del corpo nel suo insieme. Affinché la pelle risplenda, devi prenderti cura di te “su tutti i fronti”.

Parere di esperti: argomenti a favore

Opinione dell'esperto: argomenti per

Secondo Emma Coleman, una dermatologa, la pratica del “digiuno della pelle” ha le sue origini nella filosofia di Ippocrate. Un antico guaritore greco credeva che l’astinenza temporanea avrebbe guarito il corpo . E questo è il punto centrale della disintossicazione per la pelle: limitare per guarire.

Ophelia Veraich, MD, dermatologa, è fiduciosa che questa tendenza possa rafforzare la barriera protettiva della pelle, che è stata indebolita dall’uso eccessivo di cosmetici. Inoltre, aiuterà a stabilire i processi naturali di autoguarigione della pelle, normalizzerà la sintesi dei suoi oli naturali, importanti per mantenere la salute e la bellezza.

Anche una teoria avanzata nel 2016 dallo scienziato giapponese Eshinori Ohsumi parla a favore della disintossicazione della pelle. Ha studiato i meccanismi dell’autofagia: quando una cellula del corpo è limitata nell’ottenere nutrienti, è costretta a scomporre vecchie sostanze difettose e creare nuovi elementi correttamente funzionanti.

In altre parole, se non si supportano le cellule della pelle dall’esterno stratificando i cosmetici, dovrebbero iniziare a ripararsi da sole. Ma è così in pratica?

Opinione degli scienziati: argomenti contrari

Secondo la dottoressa Ophelia Veraich, rinunciare temporaneamente ai cosmetici può essere un vantaggio. È particolarmente utile smettere di usare detergenti, perché molti di essi detergono eccessivamente la pelle, privandola di oli naturali e quindi di meccanismi protettivi. Ma non tutti gli esperti sono d’accordo con lo specialista.

Quindi, MD, il dermatologo Gary Goldenberg ritiene che non ci sia alcun vantaggio nel lavarsi solo con acqua: “La nostra pelle è costantemente esposta a batteri, sporco, sudore e altri agenti inquinanti. Se non lavati, possono ostruire la pelle, causare imperfezioni e brufoli ed esacerbare i segni esistenti dell’invecchiamento.

E il dottor Joshua Zeichner ritiene che i detergenti di qualità rimuovano delicatamente ed efficacemente le impurità dalla pelle, mentre i prodotti di scarsa qualità possono distruggere lo strato esterno della pelle e causare infiammazioni.

MD, dermatologo Fein Frey: “Sono stato in parti del mondo dove non c’è acqua corrente e le donne non si lavano mai la faccia. Non hanno un aumento delle infezioni della pelle o di altre condizioni della pelle e molti hanno una pelle bella, morbida e idratata”.

Ma questo significa che un temporaneo rifiuto dei cosmetici va bene?

“Fame della pelle”: chi andrà bene

La condizione della pelle dipende da molti fattori: genetica, tipo di pelle, livelli ormonali e attività fisica quotidiana, età e molti altri. Ciò che si adatta a una donna potrebbe non adattarsi a un’altra. Pertanto, dovresti prendere una decisione con un occhio alla tua pelle: la pratica del “digiuno” è adatta a questo?

Secondo gli esperti, può adattarsi a:

  • Ragazze e donne con pelle giovane e relativamente giovane. Soprattutto se amano il trucco pesante, le tecniche di contouring e altre tendenze di bellezza che richiedono cosmetici a strati. Per loro, questa è una buona tattica per far riposare la pelle e “respirare”.
  • Persone con pelle sensibile secca soggetta a maggiore irritabilità in risposta all’uso di cosmetici. Rifiutare temporaneamente di utilizzare le cure di bellezza può aiutare tale pelle a “riavviarsi” e aumentare la produzione di oli naturali, aumentare le sue funzioni immunitarie.
  • Persone con pelle normale, grassa e mista. Hanno tutte le risorse per sopportare il rifiuto dei cosmetici e quindi stimolare i propri meccanismi per mantenere la pelle giovane e sana.

A chi Detox non è decisamente adatto

In molti casi, l’uso di cosmetici per la pelle è come una boccata di umidità vivificante. Se i suoi bisogni non vengono presi in considerazione, le sue condizioni potrebbero peggiorare.

La “fame della pelle” non è assolutamente adatta:

  • Ai proprietari di pelle che invecchia. La pelle matura ha bisogno di un rifornimento tempestivo di agenti antietà per apparire e sentirsi bene. Ma in tal caso, puoi ridurre l’uso quotidiano di cosmetici decorativi, escludere per un po ‘i fondi “extra”, limitare la quantità di cosmetici detergenti.
  • Donne che cercano di schiarire la pelle. Se c’è iperpigmentazione sul viso, è indicato l’uso a lungo termine di agenti sbiancanti. E dopo un corso di procedure di bellezza, è necessario l’uso quotidiano di cosmetici per la protezione solare.
  • Donne con pelle problematica a tendenza acneica. Non dovrebbero sperimentare, ma dovrebbero continuare le tattiche raccomandate dal medico: l’uso di preparati medicinali e cosmetici.
Nota!

Il digiuno della pelle, questo è ciò che gli esperti stranieri chiamano la tendenza alla “fame della pelle”, si consiglia di praticare non più di una volta ogni pochi mesi. In questo modo saprai se questa tendenza ti fa bene o se il gioco non vale la candela.

Cosa accadrà alla pelle durante la “fame”?

Secondo blogger e netizen che hanno già provato la disintossicazione della pelle, una persona potrebbe non notare nemmeno i cambiamenti nei primi giorni in cui rinuncia ai prodotti per la cura e la decorazione. Ma entro il terzo giorno tutto può cambiare radicalmente: apparirà una sensazione di secchezza e senso di oppressione, che peggiorerà entro il quarto giorno.

Se sopporti questo periodo difficile e non tocchi i prodotti per la cura, entro il sesto giorno la pelle inizierà a calmarsi – a sintetizzare le sostanze necessarie per l’autoguarigione. Entro il settimo giorno, la pelle non solo si sentirà meglio, ma apparirà di conseguenza: tenera, morbida, setosa, sana e giovane.

L’ottavo giorno puoi iniziare gradualmente a introdurre cosmetici. Ma lascia che siano prodotti per la cura, non decorativi. Per una disintossicazione di 7 giorni, una persona capirà quanto ha usato quotidianamente e inizierà a usare farmaci veramente necessari ed efficaci. È qui che sta la vera cura della pelle, per aiutarla e non sovraccaricarla.

Sii bella!

La fame della pelle, una tendenza di bellezza che promette di ripristinare la giovinezzaultima modifica: 2023-01-03T01:35:17+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.