La Gran Bretagna non vuole più pagare per l’omeopatia

Il servizio sanitario nazionale britannico (NHS) ha annunciato che non intende più spendere soldi per medicinali omeopatici. Ciò significa che questi prodotti non possono più essere acquistati su prescrizione medica.

Secondo la bozza delle nuove linee guida pubblicate di recente, il trattamento omeopatico è costato all’agenzia 120 milioni di dollari solo nel 2016 e più di 751 milioni di dollari negli ultimi 5 anni. Allo stesso tempo, secondo l’amministratore delegato del NHS in Inghilterra, Simon Stevens (Simon Stevens), l’omeopatia si è dimostrata “nella migliore delle ipotesi un placebo”, e la sua prescrizione è “un abuso degli scarsi fondi sanitari nazionali. ”

“Gli insegnamenti dell’omeopatia si basano su presupposti mitici, ma non ci sono prove concrete che questi rimedi funzionino se non come placebo. La loro prescrizione può essere dannosa per il paziente se l’omeopatia viene sostituita da una terapia veramente efficace. È ora di smettere di finanziarli e iniziare a sprecare le nostre limitate risorse in farmaci supportati dalla scienza”, ha affermato Edzard Ernst, professore di medicina alternativa all’Università di Exeter.

Va notato che l’omeopatia non è la sola in un lungo elenco di farmaci a bassa efficacia economica e clinica, per i quali le autorità britanniche non sono più disposte a pagare. Ci sono arrivati ​​anche medicinali a base di erbe, acidi grassi polinsaturi omega-3, unguenti riscaldanti per alleviare i dolori muscolari e persino alcuni “vaccini per i viaggiatori” – contro l’epatite B, la rabbia e la febbre gialla.

La Gran Bretagna non vuole più pagare per l’omeopatiaultima modifica: 2023-01-03T23:43:25+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.