Bellezza e Salute

Malattie degli occhi legate ad un aumentato rischio di demenza


Un team internazionale di scienziati provenienti da Cina e Australia riferisce che determinate condizioni oculari sono associate a un aumentato rischio di sviluppare demenza (demenza).

Lo studio ha analizzato i dati della Biobanca del Regno Unito su 12,4 mila adulti di età compresa tra 55 e 73 anni. L'indagine sui partecipanti al progetto è stata condotta dal 2006 al 2010 e sono stati monitorati fino al 2021. Un totale di 2304 casi di demenza sono stati segnalati durante 1263513 anni-persona di follow-up.

I calcoli hanno dimostrato che la probabilità di sviluppare demenza è del 26% più alta nelle persone con degenerazione maculare senile, dell'11% più alta nelle persone con cataratta e del 61% più alta nei pazienti con malattie degli occhi che si sviluppano a causa del diabete.

Il glaucoma non sembra accelerare lo sviluppo della malattia di Alzheimer, ma è stato associato a un rischio più elevato di demenza vascolare.

Gli scienziati sottolineano che la disabilità visiva è uno dei primi segni di demenza. Si ritiene che la ridotta stimolazione delle vie del nervo ottico ne acceleri la progressione.