Il capo del programma per le emergenze sanitarie dell'OMS, il dott. Michael Ryan, ha avvertito che la pandemia non può essere conclusa quest'anno.
Forse, ha sottolineato il funzionario, la comunità mondiale riuscirà a uscire da questa crisi del coronavirus riducendo il numero di ricoveri e decessi tra la popolazione. Tuttavia, non possiamo contare su una soluzione definitiva del problema prima della fine di quest'anno.
Secondo Ryan, è il virus che ha ampiamente il controllo in questo momento. Come indicato, in particolare, dall'aumento globale del numero di nuovi casi in tutto il mondo dopo 6 settimane di calo stabile. Il direttore dell'OMS, il dott. Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha affermato che durante l'ultima settimana di febbraio è stato osservato un aumento del numero di nuovi casi di COVID-19 in Europa, in entrambi i continenti delle Americhe, nei paesi del Mediterraneo orientale e Sud-est asiatico.
Gli esperti ritengono che il nuovo aumento dell'incidenza sia associato a un indebolimento delle misure sanitarie. Le persone perdono la vigilanza sullo sfondo della vaccinazione iniziata e quindi commettono un errore, ha sottolineato Michael Ryan. Secondo lui, le misure di sicurezza di base - mascherine, distanza sociale, ecc. - rimangono la principale protezione per la popolazione.
Per quanto riguarda i passaporti per la vaccinazione COVID-19, il dottor Ryan ritiene che fino a quando non sarà garantito l'accesso universale alla vaccinazione, sussistono gravi problemi etici e di diritti umani con le restrizioni di viaggio su questa base.