Polmonite bilaterale in un adulto, cause, sintomi, trattamento

Gli obiettivi principali del trattamento della polmonite sono prevenire le complicanze, facilitare la respirazione ed eliminare la causa dell’infiammazione. In accordo con questi obiettivi, ai pazienti può essere raccomandata l’ossigenoterapia, il riposo a letto, ecc.

Possibili complicazioni

Le possibili complicanze della polmonite dipendono dalle condizioni generali del paziente. È noto che le complicanze più gravi si registrano in pazienti con un sistema immunitario indebolito o se vi sono patologie polmonari concomitanti.

Le possibili complicanze della polmonite includono:

  • ascesso polmonare;
  • il versamento pleurico è una condizione che minaccia la salute e la vita del paziente;
  • pleurite;
  • insufficienza respiratoria.

Riabilitazione e recupero dopo la malattia

Riabilitazione e recupero dopo la malattia

Il trattamento tempestivo, la stretta aderenza a tutte le raccomandazioni del medico contribuiscono al recupero e alla prevenzione delle complicanze. Ma il trattamento della polmonite bilaterale in un adulto è un processo lungo che richiede una successiva riabilitazione.

Nei pazienti a rischio, cioè con concomitanti patologie delle vie respiratorie, si registrano più spesso forme complicate di polmonite, più difficili da curare e tendenti alla recidiva. In accordo con ciò, si raccomanda a tali pazienti di abbandonare le cattive abitudini, condurre uno stile di vita attivo e sano e seguire rigorosamente tutte le raccomandazioni del medico.

Misure preventive

È noto che alcuni pazienti sviluppano polmonite dopo aver sofferto di infezioni respiratorie o bronchiti, mentre altri no. Ciò dipende in gran parte dalle caratteristiche individuali e dall’azione dei fattori predisponenti. I pazienti a rischio dovrebbero cercare prontamente assistenza medica quando compaiono i primi sintomi di polmonite. Ma prevenire il suo sviluppo è molto più opportuno. Le misure preventive più efficaci includono:

  • Prevenzione delle infezioni respiratorie.

Si consiglia ai pazienti di limitare il contatto con bambini malati. Durante la stagione fredda è necessario evitare luoghi affollati, è noto che è in tali condizioni che si diffondono virus e batteri patogeni. È severamente vietato ignorare le misure preventive per i pazienti appartenenti a gruppi a rischio.

  • Trattamento tempestivo delle malattie.

BPCO, enfisema, insufficienza cardiaca sono malattie che possono essere considerate fattori predisponenti. Il trattamento tempestivo e il controllo di queste malattie possono ridurre la probabilità di complicanze.

  • Igiene

Osservando le elementari norme igieniche, è possibile evitare molte malattie, compresa la riduzione del rischio di sviluppare la polmonite. La regolare aerazione della stanza prima di andare a letto, le frequenti passeggiate e l’accesso all’aria fresca sono le migliori misure preventive.

  • Vaccinazione.

È noto che la polmonite è spesso una complicazione dell’influenza. Pertanto, la vaccinazione contribuirà a ridurre la probabilità di complicanze. La vaccinazione è già in pieno svolgimento in Russia, le vaccinazioni antinfluenzali sono particolarmente raccomandate per i pazienti appartenenti a gruppi a rischio: insegnanti, assistenti sociali che sono costretti dalla natura del loro lavoro a occuparsi di un gran numero di persone, bambini, ecc. Vale anche la pena sapere quali altre vaccinazioni devono ricevere gli adulti.

Polmonite bilaterale in un adulto, cause, sintomi, trattamentoultima modifica: 2023-01-03T17:13:02+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.