Bellezza e Salute

Trattamento anonimo dell'alcolismo, l'essenza della procedura


Il problema dell'alcolismo fino ad oggi non perde la sua rilevanza, ma assume nuovi colpi di scena. Con questa malattia, le persone sperimentano non solo dipendenza psicologica, ma anche fisica dalle bevande alcoliche. Tali pazienti non sono in grado di frenare il desiderio di alcol, controllare la quantità di alcol che bevono e sono inclini al binge drinking. Spesso l'unico modo per aiutarli è codificare. In questo articolo parleremo della codifica anonima per l'alcolismo.

Nel 2020, gli scienziati del Vladimir Law Institute del Servizio penitenziario federale della Russia hanno pubblicato un lavoro, secondo il quale è stato riscontrato che nel 2019 il livello di consumo di alcol (etanolo puro) in Russia è di circa 10 litri a persona, casa esclusa alcol prodotto, che dimostra ancora una volta la rilevanza di questo problema.

Codifica della droga per l'alcolismo: qual è il punto?


Ad oggi, la codifica della droga è ancora uno dei modi più popolari per affrontare la dipendenza da alcol. L'essenza di questa procedura è l'introduzione nel corpo del paziente di farmaci speciali che provocano reazioni negative al consumo di alcol.

Allo stesso tempo, dopo l'uso di alcuni farmaci, una persona inizia a manifestare sintomi spiacevoli, come la nausea, solo quando appare l'odore delle bevande alcoliche. Altri farmaci provocano reazioni negative dopo aver bevuto anche piccole dosi di alcol.

La maggior parte dei medici ritiene che la codifica da sola non risolva completamente il problema della dipendenza da alcol. È preferibile integrarlo con altri metodi di influenza, ad esempio la psicoterapia.

Molte istituzioni mediche sono pronte a fornire l'anonimato quando forniscono la codifica dei farmaci per l'alcolismo. La scelta di tali cliniche è più rilevante per le persone che sono preoccupate per la loro reputazione e non vogliono che le loro informazioni personali cadano in mani terze.

Indicazioni e controindicazioni alla procedura

L'indicazione principale per la codifica della droga è la presenza di dipendenza da bevande alcoliche. Se una persona sperimenta un desiderio incontrollabile di alcol, non può regolare il suo comportamento dopo aver bevuto alcolici, va periodicamente in abbuffate: tutto ciò consente di eseguire la procedura di codifica.

Come controindicazioni, è consuetudine considerare:

  • Sindrome del periodo di astinenza;
  • Tumori maligni;
  • Gravi disturbi neuropsichiatrici;
  • Malattie somatiche in fase acuta;
  • Ipersensibilità individuale al farmaco utilizzato e così via.

Farmaci utilizzati

Il farmaco più popolare per codificare l'alcolismo è il disulfiram. Il meccanismo d'azione di questo farmaco è quello di bloccare i recettori responsabili del metabolismo dell'alcol etilico. Di conseguenza, dopo aver bevuto alcolici in una persona nel cui corpo è presente il disulfiram, si verificano sintomi come nausea e vomito, alterazioni della pressione sanguigna, aumento della frequenza cardiaca e così via.

Di conseguenza, il paziente non prova piacere dall'assumere alcol, ma sente una minaccia soggettiva alla sua vita, il che aiuta a ridurre la brama di alcol.

Ci sono altri farmaci, ad esempio Naltrexon.