Treponema pallido, determinazione del DNA nella reazione a catena della polimerasi (PCR) (Treponema pallidum, DNA)

Treponema pallidum, determinazione del DNA nella reazione a catena della polimerasi (PCR) (Treponema pallidum, DNA) — un metodo utilizzato nella diagnosi della sifilide per confermare la presenza di un’infezione.

Sifilide, vie di infezione

Sifilide — una malattia infettiva causata dal batterio Treponema pallidum (treponema pallido). Di solito, l’infezione si verifica attraverso il contatto sessuale, quindi la malattia si riferisce alle malattie sessualmente trasmissibili. Non sono esclusi altri meccanismi di trasmissione dell’infezione (sifilide congenita, trasfusioni di sangue, una forma rara può essere la via di contatto). La malattia si manifesta con danni alla pelle e alle mucose, a molti organi interni (tessuto nervoso e osseo, sistema cardiovascolare, organi urinari e molti altri). La malattia è caratterizzata da un decorso graduale e dall’insorgenza di un gran numero di complicanze senza un trattamento adeguato.

A partire dalla sifilide secondaria, caratterizzata dalla diffusione di batteri con il sangue (disseminazione ematogena), il Treponema pallidum spirochete colpisce quasi tutti gli organi e i tessuti del corpo umano.

Metodi molecolari nella diagnosi della sifilide

La determinazione del DNA di Treponema pallidum in vari fluidi, organi e tessuti biologici umani è un metodo diretto, altamente sensibile e specifico per rilevare questo batterio. Il rilevamento del DNA batterico molto probabilmente indica la presenza di batteri viventi. Il metodo è particolarmente informativo nelle prime fasi della malattia: sifilide primaria e secondaria. La specificità del metodo è del 100% in vari campioni biologici (sangue, urina, secrezione prostatica, eiaculato, liquido cerebrospinale; raschiati dalla congiuntiva, raschiati di elementi erosivi e ulcerativi — rifiuti urogenitali, pelle, orofaringe, ecc.). /p>

Biomateriale per la ricerca: sangue, urina, secrezione prostatica, eiaculato, liquido cerebrospinale; raschiature di elementi erosivi e ulcerativi — rifiuti urogenitali, raschiamento dalla congiuntiva dell’occhio, pelle, orofaringe, ecc.

Principali indicazioni per la prescrizione

Diagnosi di sifilide; valutazione del trattamento in corso.

Per migliorare la qualità della diagnosi, si consiglia di eseguire il test in combinazione con: “Anti-Treponema pallidum anticorpi totali, IgM e IgG”; “Anticorpi contro Treponema pallidum IgM”. In alcuni casi difficili, per confermare la diagnosi, un immunoblot — “Sifilide immunoblot IgM”, “Sifilide immunoblot IgG”.

Treponema pallido, determinazione del DNA nella reazione a catena della polimerasi (PCR) (Treponema pallidum, DNA)ultima modifica: 2023-01-03T22:43:17+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.