Uva, benefici e danni

“La bellezza della mia valle è verde, la gioia dell’autunno dorato…” – così scriveva Alexander Sergeevich Pushkin sull’uva. Poeti e scrittori nel corso dei secoli hanno cantato del suo gusto eccellente e delle sue preziose proprietà medicinali.

Non sappiamo quando abbia avuto origine la viticoltura sulla Terra, si sa solo per certo che altri 6mila anni a.C. nell’antico Egitto i vigneti erano già coltivati, raccolti e ne ricavavano una varietà di vino. Oggi, più di 8mila varietà di vite liana crescono in diversi paesi del mondo e solo nel nostro paese vengono coltivate circa 3mila varietà.

Le bacche dell’uva si consumano fresche, secche, si fanno vino e aceto. Dai semi viene spremuto l’olio, che è un prezioso prodotto medicinale e cosmetico. Le foglie sono utilizzate per preparare alcuni piatti nazionali.

Proprietà utili dell’uva

L’uva è un prodotto che, per la sua eccellente composizione vitaminica e minerale, viene utilizzato per l’alimentazione terapeutica e preventiva di una varietà di disturbi.

  • Rafforza le difese dell’organismo, ottimizza l’immunità, tonifica e ristora dopo lo stress e lo sforzo fisico intenso.
  • La bacca è consigliata per malattie polmonari gravi come l’asma bronchiale e patologie del tratto gastrointestinale con bassa acidità.
  • È stato dimostrato che l’

  • uva ha effetti protettivi contro il cancro, specialmente nei tumori dipendenti dagli estrogeni nelle donne.
  • Particolarmente preziose per la salute sono le varietà scure che contengono più antiossidanti, proteggono una persona dai radicali liberi e dall’invecchiamento precoce.
  • L’uso delle bacche ottimizza la formazione del sangue, migliora la funzionalità epatica e stimola una maggiore attività nervosa.
  • Il succo d’uva è consigliato in caso di carenza di vitamine del gruppo B, sintomi di aterosclerosi e ipertensione.
  • Nella medicina alternativa, è usato per trattare l’emicrania e il mal di testa da affaticamento.
  • Una bacca essiccata, l’uvetta, fa parte dei lassativi e non consente all’intestino di essere pigro.

Controindicazioni al consumo di uva

  • Questo frutto, nonostante il suo contenuto calorico non sia così elevato, va dalle 43 alle 72 kcal, a seconda della varietà, crescendo dal chiaro allo scuro, sono escluse dalla dieta di chi lotta con i sintomi della obesità e dieta per dimagrire, soffre di diabete mellito di tipo I e II. Questo perché il glucosio e il saccarosio nella sua composizione raggiungono il 33%.
  • Tra le controindicazioni dirette all’uso dell’uva ci sono cirrosi epatica, esacerbazione di ulcere gastriche, gastrite con iperacidità, colite, diarrea e tendenza alla flatulenza.
  • La bacca non è raccomandata per i bambini di età inferiore a 3 anni, le donne durante la gravidanza e l’allattamento.

Uva, benefici e danniultima modifica: 2023-01-03T06:59:40+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.