Una malattia caratterizzata dall’infiammazione delle pareti dei vasi sanguigni dovuta a determinate reazioni allergiche è chiamata vasculite allergica.
La vasculite allergica è una malattia in cui i piccoli vasi della pelle vengono colpiti a causa della reazione del corpo agli antigeni. In molti casi, la malattia può portare a processi infiammatori in altri organi.
Questa allergia ha diverse forme:
- polimorfico-nodulare – iniziano a comparire formazioni emorragiche e nodulari di diverse dimensioni;
- maculato emorragico – si formano macchie edematose, che includono sangue;
- Malattia di Ruiter – in questo caso non si osservano segni specifici;
- forma nodulare-necrotica – la formazione di noduli, che sono localizzati principalmente nella parte centrale del fuoco.
Il gruppo a rischio comprende quelle persone che hanno precedentemente sofferto di malattie infettive o sono soggette ad allergie.
Le cause della vasculite sono molteplici, evidenziamo le principali:
- intossicazione;
- malattie che hanno la natura di un’infezione;
- anticorpi, sia esogeni che endogeni;
- Farmaci che hanno determinati effetti collaterali.
I principali sintomi delle allergie (vasculite):
- forma di granulomi;
- c’è prurito e secchezza della pelle;
- l’appetito peggiora;
- sensazione di malessere generale;
- le formazioni infiammatorie compaiono sul corpo sotto forma di vescicole o brufoli, all’interno dei quali è contenuto il sangue;
- condizione febbrile;
- dolore intenso e persistente nell’area interessata.
Misure diagnostiche e trattamento della vasculite allergica
La diagnosi di vasculite allergica deve essere effettuata esclusivamente in ambito clinico sulla base dei sintomi presenti. A tale scopo, è necessario contattare un allergologo o uno specialista nel campo della dermatologia. Il consiglio tempestivo di un medico aiuterà a far fronte alla malattia in modo rapido e indolore. Ulteriori procedure che vengono spesso prescritte ai pazienti sono gli esami del sangue biochimici e gli studi istologici.
Questo tipo di allergia viene trattato in modo complesso. Vengono prescritti terapia vitaminica e antistaminici. Inoltre, ai pazienti vengono prescritti antidolorifici e farmaci antinfiammatori.
Se fosse possibile rilevare il problema in una fase precoce e adottare misure efficaci, la prognosi sarebbe favorevole. Ma, nel caso in cui la malattia abbia iniziato a progredire, è possibile danneggiare altri organi. In nessun caso dovresti ritardare il problema, dovresti almeno andare dal medico per un consulto.