Vitamina B11 (L-Carnitina)

La carnitina è stata scoperta per la prima volta nel 1905, non può essere definita una vitamina nel vero senso della parola. Il corpo umano stesso lo produce in quantità sufficienti per i suoi bisogni, quindi sarebbe più corretto dire al riguardo che appartiene a sostanze simili alle vitamine. Il 95% della carnitina nel corpo è distribuito tra il cuore e i tessuti muscolari. In totale, nel corpo umano si possono trovare dai 15 ai 25 grammi di questa sostanza.

B11 Necessità

Sebbene il corpo umano sia in grado di produrre da solo carnitina, da 1000 a 300 mg di questa vitamina vengono forniti giornalmente con una corretta alimentazione. I seguenti alimenti sono particolarmente ricchi di contenuto di carnitina:

  • Manzo – 1430mg/kg
  • Filetto di agnello – 1610 mg/kg
  • Frutti di mare – 270 mg/kg
  • Aringhe – 125 mg/kg
  • Formaggio di capra – 130mg/kg
  • Ricotta – 30mg/kg
  • Formaggio Gouda – 20 mg/kg.

Difetto B11

La carenza di L-carnitina è piuttosto rara. Può verificarsi in persone che hanno uno stile di vita sano associato al rifiuto dei prodotti a base di carne e all’eccessiva attività fisica. La mancanza di carne nella loro dieta dovrebbe essere compensata assumendo preparati aggiuntivi contenenti vitamina B11, altrimenti potrebbero verificarsi i seguenti sintomi:

  • Fatica
  • Mancanza di energia
  • Depressione
  • Vertigini
  • Riduzione dell’immunità.

Se hai disturbi di questo tipo, dovresti chiedere il parere di un medico, forse un leggero aggiustamento nella dieta o l’assunzione di vitamine aiuterà a riportare la persona alla normalità.

Carnitina e perdita di peso

Poiché la L-carnitina è necessaria per bruciare il grasso muscolare, a un certo punto tra le persone che sognano una bella figura, ha iniziato a essere considerata una sorta di panacea che garantisce la perdita di peso anche senza dieta e lezioni di fitness. In realtà, questo è un grande malinteso. La biochimica dei processi che si verificano nel corpo è così complessa che è impossibile avviare il processo di combustione dei grassi semplicemente bevendo qualsiasi pillola, anche la più miracolosa. L’assunzione di carnitina può essere giustificata quando ci si allena troppo duramente, quando i muscoli non hanno abbastanza glucosio nel sangue e devono estrarre energia dalle riserve di grasso. Un semplice aumento della concentrazione di vitamina B11 nel sangue non porta al risultato desiderato, dopo qualche tempo l’eccesso viene escreto dai reni senza causare alcun danno o beneficio all’organismo.

Tuttavia, vale la pena notare che un sovradosaggio eccessivo in casi isolati può portare a disturbi delle feci, quindi è meglio smettere di credere nelle proprietà miracolose della carnitina e passare a una figura snella in una comprovata modo – una combinazione di corretta alimentazione e ragionevole attività fisica.

Vitamina B11 (L-Carnitina)ultima modifica: 2023-01-03T22:16:20+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.