10 alimenti che renderanno le tue unghie più forti

Le unghie opache e fragili ricoperte di solchi e punti bianchi non sono la migliore decorazione. Affinché la loro salute sia normale, non è sufficiente utilizzare regolarmente vernici curative e oli rinforzanti. Una dieta equilibrata aiuterà a rafforzare le unghie. Quali alimenti dovrebbero essere inclusi nella tua dieta in modo che le tue unghie dicano “Grazie”? MedAboutMe ti aiuterà a capire questo problema.

Mandorle e altra frutta a guscio

Le mandorle sono uno scrigno di sostanze preziose per la salute delle unghie. Queste deliziose noci contengono molta vitamina E, chiamata vitamina della bellezza, e zinco. Oltre alle mandorle, nella dieta dovrebbero essere incluse anche altre noci. Più varietà saranno, meglio è per le condizioni delle unghie. Ad esempio, le noci contengono acidi grassi omega-3, zolfo e acido alfa-linoleico. E in brasiliano – selenio, responsabile della salute di unghie e capelli. Solo due di queste noci riempiranno il fabbisogno giornaliero di una sostanza.

Spinaci

Spinaci

Lo iodio contenuto nel prodotto previene la delaminazione della lamina ungueale. Oltre alle verdure a foglia verde, puoi trarre una sostanza da qualsiasi pesce di mare, pesce di mare e alghe, ma anche funghi prataioli, carote. Gli spinaci sono ricchi di vitamina E, ferro e magnesio. I suoi benefici erano noti anche nell’antica Persia. Le vitamine nelle foglie non vengono quasi distrutte dal trattamento termico. Non c’è da stupirsi che il marinaio Braccio di Ferro amasse così tanto le verdure vitaminiche!

Ricotta

Un sostanzioso latticino apprezzato per il suo alto contenuto di calcio. È necessario per la crescita, la lucentezza delle unghie. Oltre al calcio, la ricotta contiene proteine, fosforo, vitamina D. Puoi aumentare i benefici del prodotto aggiungendo alla porzione alcune noci, frutta secca e miele. È importante scegliere la ricotta non grassa per l’alimentazione, dalla quale il calcio non viene praticamente assorbito.

Fatto!

È interessante notare che nelle persone che lavorano spesso al computer o suonano il pianoforte, le unghie crescono più velocemente. I colpi sui tasti agiscono come una sorta di massaggio per le unghie, che le rende più forti.

Farina d’avena

Affinché le unghie soddisfino una bella lucentezza, è necessario fare regolarmente colazione con la farina d’avena. Ma devi cucinarlo non con fiocchi istantanei, ma con farina d’avena ordinaria. Il prodotto contiene silicio, responsabile della prevenzione delle unghie fragili, vitamina H, senza la quale le placche si scuriscono, si ricoprono di crepe e solchi.

Carota

Carota

La fonte arancione di vitamina A nutre e protegge la lamina ungueale dalla fragilità. Con una mancanza di sostanza, le unghie si assottigliano e crescono in modo irregolare. Le carote sono anche ricche di ferro, che rinforza i piatti. Gli ortaggi a radice sono meglio consumati freschi e combinati con oli vegetali, che sono buoni per la salute delle unghie.

Fatto!

Per mantenere le unghie sane, vale la pena consumare insieme le vitamine liposolubili A ed E. In questo modo vengono assorbite molto meglio dal corpo. E, di conseguenza, l’effetto di loro sarà più alto.

Peperone rosso

Il peperone rosso contiene molta vitamina C, molto più che nella stessa arancia o limone, ribes nero. Questa sostanza è responsabile della prevenzione della comparsa di malattie fungine. La vitamina C serve a migliorare la produzione di collagene. È preferibile utilizzare deliziosi peperoni freschi – come parte delle insalate, come aggiunta ai panini.

Uova

L’uovo di gallina è un prodotto unico. Questo è un magazzino di sostanze curative, ad esempio c’è molta biotina nel prodotto. Tale componente è indispensabile per mantenere la salute delle unghie, dà loro forza. Ecco perché il Dr. Don Jackson Blatner, noto come l’autore di The Flexiterian Diet, consiglia di mangiare qualche uovo a settimana. Il prodotto contiene anche vitamina B12, l’elemento più importante della bellezza, proteine. A proposito, le unghie daranno rapidamente un segnale sulla mancanza di proteine ​​nella nutrizione: diventeranno fragili e opache. Puoi cucinare le uova in qualsiasi modo normale, l’importante è non buttare via il tuorlo, perché il vantaggio principale è concentrato in esso.

Sesamo

Sesamo

Solo 100 g di semi di sesamo contengono il fabbisogno giornaliero di calcio, e nel sesamo nero è il 60% in più rispetto a quello bianco. Certo, non sarà possibile mangiare una tale quantità di prodotto alla volta. Tuttavia, l’aggiunta regolare di semi di sesamo ai tuoi piatti preferiti porterà molti benefici alle unghie indebolite. E contiene anche vitamine dei gruppi B, E, A, PP, rame, zinco e altre sostanze utili. La vitamina PP o acido nicotinico aiuta le unghie a recuperare più velocemente, mantiene la loro plasticità e migliora la crescita. L’olio di sesamo spremuto a freddo è chiamato una panacea per tutti i mali. Ecco perché è così spesso usato in cosmetologia per la cura esterna delle unghie e della pelle delle mani.

Fatto!

Si ritiene che nei tempi antichi il sesamo oi semi di sesamo facessero parte dell’elisir dell’immortalità. La storia del prodotto ha molte centinaia di anni, è avvolta da misteri e leggende. Va ricordato che i semi devono essere consumati con moderazione: non è consigliabile mangiarli freschi a stomaco vuoto, altrimenti potresti provare disagio. Il sesamo è molto ricco di calorie, non dovrebbe essere incluso nella dieta per l’obesità. Con cautela, è necessario banchettare con i cereali durante la gravidanza, con tendenza alla trombosi, vene varicose.

Fegato di merluzzo

Questo prodotto è ricco di acidi grassi polinsaturi, fosforo, ferro, vitamina D. Contiene una quantità record di vitamina A. 100 g di fegato di merluzzo contengono 25 volte più del fabbisogno giornaliero di vitamina A. La delicatezza è importante anche per la presenza di una grande quantità di olio di pesce nella sua composizione. Il componente garantisce il ripristino della salute delle unghie. È necessario utilizzare più spesso il merluzzo grasso, altri tipi di pesce marino in qualsiasi forma, perché questi doni della natura sono responsabili della forza e della lucentezza delle unghie.

Semi di zucca

I semi di zucca devono essere presenti nella dieta delle persone che spesso notano la delaminazione delle unghie. Il prodotto contiene molto calcio e ferro, vitamine PP, gruppo B. I semi di zucca sono anche ricchi di selenio, una sostanza che protegge le unghie dagli effetti negativi dell’ambiente. È un comprovato fornitore di zinco, grazie al quale la vitamina E viene assorbita meglio.

Fatto!

Circa la mancanza di zinco nella dieta può “raccontare” le linee orizzontali sulle unghie. A volte questi punti segnalano una lesione dell’unghia. Ma i solchi verticali sono segno di carenza di magnesio, vitamina B12 e non solo zinco.

Commento dell’esperto
Ekaterina Strinadko, tecnico delle unghie

Affinché le nostre unghie appaiano sane e belle, è necessario non solo portarle in un aspetto estetico dall’esterno, ma anche nutrirle dall’interno. Un certo numero di prodotti aiuterà questo:

  • La carne rossa è una fonte di ferro e proteine. Le unghie sottili e irregolari sono una conseguenza comune della carenza di ferro. Ma non abusare di questo prodotto nella dieta.
  • Antiossidanti: frutta, verdure a foglia verde scuro, mirtilli. Eliminano l’aumento del contenuto di radicali liberi, prevenendo i processi infiammatori.
  • Noci. Le mandorle sono particolarmente utili: contengono magnesio. Previene lo stress e le unghie irregolari.
  • Il pollame e i cereali sono ricchi di zinco. È necessario per importanti bioprocessi, la produzione di una proteina “costruttiva” per le unghie.
  • Latte. Contiene calcio + vitamina D.
  • Uova. Sono ricchi di proteine.
  • Salmone – contiene acidi Omega-3, necessari per la prevenzione delle malattie infiammatorie.

Mangia bene, sii sano e bello!

Commento dell’esperto
Kristina Piterskaya, tecnico delle unghie

Care signore, è tempo d’autunno! Siamo circondati da un paesaggio straordinario: foglie dorate, arancioni, marroni degli alberi sullo sfondo di abeti sempreverdi! Se il tempo è caldo, allora assolutamente grazia! Sfortunatamente, con l’avvento delle rigide condizioni meteorologiche autunnali, osserviamo fenomeni spiacevoli come la pelle secca, la tensione e la mancanza di vitamine e umidità.

Non è un segreto che la vera età di una donna sia rivelata dalle sue mani e in autunno sembrano semplicemente insidiose. Ovviamente puoi assumere preparati speciali contenenti vitamine e minerali, ma la principale garanzia di pelle e unghie sane sono i prodotti giusti! Diversificando un po ‘la tua dieta, è del tutto possibile rafforzare le tue unghie e renderle sane!

Iodio – quanto in questa parola! Ricordo subito l’infanzia, le ginocchia sbucciate, la madre, che trattava così accuratamente la ferita con un batuffolo di cotone con iodio e ci soffiava sopra. E in età adulta abbiamo anche bisogno di iodio, perché non viene prodotto nel corpo, deve essere accumulato con il cibo. In generale, è necessario per le condizioni generali della pelle, dei capelli e delle unghie. Si trova anche nel pesce di mare, cavolo di mare, carne di manzo, pollame, tuorli d’uovo, grano saraceno, cachi, fragole e uva. Questi sono prodotti abbastanza convenienti, mi sembra che ognuno troverà qualcosa di specifico per se stesso.

Una carenza di vitamina A (retinolo) rivela unghie fragili, delaminazione e comparsa di sbavature. Puoi risolvere la situazione aggiungendo cibi ricchi di retinolo al tuo menu giornaliero. I più basilari sono tuorli d’uovo, fegato, panna acida, burro, arancia e frutti rossi e verdure. Questi ultimi includono carote, arance, albicocche, pomodori, zucche e peperoni.

Vitamina E – la vitamina della bellezza per intero si trova in olio vegetale, fagioli, prugne, acetosa, mandorle, arachidi, salmone, pomodori freschi, banane, manzo. Grazie a questa vitamina, non solo i capelli, ma anche le unghie crescono molto meglio.

La vitamina C inoltre rinnova perfettamente le unghie, prevenendo danni, opacità e fragilità. L’opzione più economica è l’acido ascorbico! Altrimenti puoi mangiare fragole, agrumi, spinaci, cavoli.

L’idea di diversificare il menu in autunno è un passo giustissimo, ma nella ricerca delle vitamine l’importante è non esagerare, bisogna affrontare la questione con saggezza! Possano le tue unghie rimanere sempre forti e sane!

10 alimenti che renderanno le tue unghie più fortiultima modifica: 2023-01-04T01:38:32+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.