10 consigli per la cura dei piedi

Sicuramente molte persone vogliono che la pelle dei loro piedi sia morbida e tenera, come lo era durante l’infanzia. Ma per mantenere la salute e la bellezza della pelle delle gambe, ha bisogno di cure attente e adeguate. Ogni giorno le gambe sopportano il peso di tutto il corpo e carichi piuttosto grandi, che spesso portano a stanchezza, lesioni e malattie delle gambe. Se non ti prendi cura di loro, puoi contrarre varie infezioni e malattie della pelle. E una normale pedicure nel salone non è sufficiente. Ci sono una serie di regole, la cui osservanza aiuterà a mantenere i piedi sani.

1. Lava i piedi ogni giorno

1. Lava i piedi ogni giorno

I piedi tendono a sporcarsi più spesso rispetto ad altre parti del corpo. Pertanto, la cura per loro dovrebbe iniziare con un lavaggio regolare. Questo dovrebbe essere fatto almeno due volte al giorno (mattina e sera). Si consiglia di utilizzare un sapone antisettico delicato per questo, che eliminerà sudore, batteri e sporco.

Non usare acqua troppo calda, che laverà via il rivestimento grasso della pelle. Inoltre, dovresti evitare di usare acqua dura, perché provoca secchezza della pelle e comparsa di screpolature. I piedi vengono puliti con un asciugamano morbido, prestando particolare attenzione all’area tra le dita. Trascurare questa regola può portare a un’infezione fungina.

2. Idrata la pelle delle gambe

La pelle delle gambe è molto soggetta a secchezza. Pertanto, quando ti prendi cura dei tuoi piedi, è importante applicare una crema idratante, soprattutto prima di andare a letto. Si applica su tutta la parte del piede, comprese le dita, con delicati movimenti massaggianti per 10 minuti. Se compaiono delle crepe sui talloni, dopo aver applicato la crema, si consiglia di indossare calze calde sui piedi tutta la notte. Oltre alla crema, puoi utilizzare prodotti naturali come cocco o olio d’oliva. Prima di utilizzare gli oli, devono essere leggermente riscaldati in modo che la pelle li assorba meglio.

3. Esfolia la pelle dei piedi

È difficile immaginare una corretta cura dei piedi senza una procedura di peeling del piede. La pelle delle gambe è solitamente più spessa rispetto ad altre parti del corpo, quindi è necessario rimuovere regolarmente le cellule morte della pelle, mantenendola morbida e tenera più a lungo. L’esfoliazione regolare ridurrà il rischio di calli e duroni.

Per il peeling viene utilizzata la normale pomice, che è facile da acquistare in qualsiasi negozio di cosmetici o prodotti chimici per la casa. Prima della procedura, i piedi devono essere immersi in acqua tiepida per circa 10 minuti. Questo ammorbidirà bene la pelle e semplificherà il peeling. I movimenti della pietra pomice dovrebbero essere intensi, ma delicati, in modo da non danneggiare gli strati più profondi della pelle.

Puoi anche utilizzare una varietà di scrub acquistati in negozio o fatti in casa per esfoliare. Ad esempio, è facile crearne uno tuo usando zucchero e olio da massaggio per bambini mescolando gli ingredienti fino a ottenere una consistenza pastosa. Dopo la procedura di peeling, le gambe devono essere lavate con acqua fredda e spalmate con una crema idratante. Esfolia i piedi preferibilmente una o due volte alla settimana.

4. Taglia le unghie regolarmente

Si consiglia di tagliare le unghie ogni due settimane. Tale cura è necessaria non solo per le unghie, ma anche per la pelle per proteggerla da infezioni indesiderate e unghie incarnite. Per una pedicure, è meglio usare forbici appositamente designate. Per semplificarti le cose, puoi tagliarti le unghie dopo la doccia, quando sono molto più morbide.

Non lasciare le unghie troppo corte, perché questo può causare dolore e disagio quando si cammina. Gli angoli e le irregolarità dopo la tosatura devono essere levigati con una lima per unghie. Non tagliare le unghie ad angolo acuto o ai bordi: per questo motivo possono crescere nella pelle. La cuticola va lubrificata con olio emolliente e spostata delicatamente alla base con un bastoncino speciale.

5. Fai un autoesame delle gambe

5. Fai un autoesame delle gambe

È più facile prevenire eventuali malattie in anticipo, quindi la pelle delle gambe necessita di esami ed esami regolari. È importante essere sicuri che non ci siano infezioni e funghi sui piedi. Dopo aver fatto la doccia quotidiana, tagli, graffi, abrasioni e vesciche dovrebbero essere trattati se sono comparsi improvvisamente sulla pelle delle gambe.

Quando una persona nota ferite o piaghe che non vanno via per molto tempo, questa è un’occasione per essere esaminata da un medico il prima possibile. Le persone con diabete dovrebbero aderire alle linee guida aggiuntive prescritte dai loro medici. I diabetici non dovrebbero mai ignorare il dolore alle gambe.

6. Fai un massaggio ai piedi

Il regolare massaggio ai piedi non è solo molto piacevole, ma anche utile per mantenere i piedi sani. Questa procedura aiuta a migliorare la circolazione sanguigna negli arti inferiori, rilassarsi dopo una dura giornata, alleviare il dolore e prevenire il gonfiore. I piedi possono essere massaggiati quotidianamente, prima di andare a letto.

Per una procedura di massaggio, l’olio di cocco o d’oliva, che deve essere leggermente riscaldato, è adatto. Il massaggio viene eseguito con morbidi movimenti circolari e le dita sono leggermente tese in avanti. Invece delle mani, puoi usare vari dispositivi di massaggio: tappeti, rulli, palline, massaggiatori elettrici, ecc.

7. Fornire cura dei piedi spa

I pediluvi aiutano non solo a purificare i piedi dalle impurità, ma riducono anche l’odore del sudore, alleviano la tensione e rimuovono le tossine dal corpo. Il modo migliore per preparare i bagni è il sale amaro (Epsom). Esso e alcune gocce di qualsiasi olio aromatico vengono aggiunti all’acqua tiepida, in cui è necessario immergere i piedi per circa 10-15 minuti. Per ammorbidire e idratare la pelle secca, è utile utilizzare una pietra pomice dopo aver fatto il bagno. Dopo la procedura, i piedi vengono risciacquati con acqua pulita, asciugati accuratamente e viene applicata una crema idratante.

8. Sbianca la pelle delle gambe

8. Sbianca la pelle delle gambe

La pelle delle gambe, come qualsiasi altra parte del corpo, è esposta alla luce solare. Quando il sole cade direttamente sui piedi, anche loro possono scottarsi gravemente, il che è dannoso per la pelle. Cambia immediatamente colore, dal rossastro al marrone scuro. Il miglior consiglio è prendere il sole con moderazione e al momento giusto quando il sole è meno attivo, e ricordarsi anche di trattare i piedi con la protezione solare.

Ma puoi sbarazzarti dell’antiestetica abbronzatura dei tuoi piedi con un semplice rimedio casalingo: una maschera di parti uguali di glicerina, acqua di rose e succo di limone. Si applica sui piedi accuratamente lavati e si lascia per 20 minuti, dopodiché la miscela viene rimossa con acqua. Questa maschera dovrebbe essere usata 2-3 volte a settimana e presto la pelle diventerà molto più chiara.

9. Controlla l’iperidrosi

I piedi umani contengono molte ghiandole sudoripare. L’eccessiva sudorazione crea un ambiente ideale per la proliferazione dei batteri e alla fine porta all’alito cattivo e alle infezioni. Per evitare tali problemi, è necessario lavarsi i piedi ogni giorno, cambiare i calzini e acquistare calze realizzate con materiali traspiranti naturali.

Anche le scarpe hanno bisogno di una buona e regolare cura. Deve essere sempre tenuto pulito. Talco, amido o polvere per bambini possono essere usati per prevenire l’alito cattivo. Ci sono molti prodotti per l’iperidrosi venduti nei negozi di cosmetici e nelle farmacie. Prima di utilizzarli, sarà utile parlare con il proprio medico per non provocare allergie.

10. Scegli le scarpe giuste

Per la salute dei piedi è molto importante indossare le scarpe giuste e comode che non limitino i movimenti, causino disagio, dolore durante la deambulazione, comparsa di calli e vesciche. Devi scegliere scarpe realizzate con materiali naturali che permettano alla pelle di respirare. Il montaggio deve essere eseguito con molta attenzione e immediatamente su entrambe le gambe. Allo stesso tempo, non sarà superfluo girare un po ‘per il negozio per verificare la praticità del modello. È meglio comprare le scarpe alla fine della giornata, perché in questo momento i piedi si gonfiano. Scarpe strette e scarpe con tacco alto sono adatte solo per determinate occasioni, nelle giornate ordinarie bisogna privilegiare modelli più semplici e comodi con tacchi non più alti di 6 cm.

10 consigli per la cura dei piediultima modifica: 2023-01-04T02:17:14+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.