12 alimenti per aiutarti a dormire

Se sei stanco di contare le pecore, non affrettarti ad arrabbiarti! Forse è ora di uno spuntino. Studi scientifici dimostrano che alcuni cibi consumati poco prima di andare a letto possono aiutarti ad addormentarti più velocemente. La grande notizia è che hanno tutti un sapore straordinario e hanno incredibili benefici nutrizionali!

1. Banane

Grandi frutti dolci amati da tutti, dai giovani agli anziani: un’ottima merenda prima di coricarsi. Sono ricchi di minerali – potassio e magnesio, che calmano il sistema nervoso e rilassano i muscoli, creando condizioni favorevoli per addormentarsi.

Le banane possono anche arricchire il corpo con triptofano, un amminoacido coinvolto nella produzione di serotonina. Quest’ultimo, come sai, è necessario per i sogni sonori.

2. Camomilla

Basta versare 2-3 cucchiaini di fiori di camomilla con acqua bollente e si ottiene un’efficace “pozione per dormire”! Non c’è da stupirsi che la camomilla sia preparata in molte cucine del mondo.

Per molti anni la camomilla è stata utilizzata nel trattamento del raffreddore e per alleviare l’ansia e l’ansia, ma è anche molto efficace se non c’è sonno in nessuno dei due occhi. Questo è un incredibile antistress dopo una dura giornata.

3. Latticini

3. Latticini

Latte, kefir, latte cotto fermentato e persino formaggio (accusato ingiustamente di provocare incubi) sono ottime idee per uno spuntino prima di andare a letto. Contengono triptofano, che, come notato sopra, influisce sulla produzione di serotonina. Ma oltre a questo, sono una preziosa fonte di calcio, che aiuta il cervello a utilizzare il triptofano per la sintesi della melatonina (ormone del sonno).

Inoltre, gli studi hanno dimostrato che la mancanza di calcio nel corpo umano può portare all’interruzione del sonno e della veglia, nonché all’assenza di una fase profonda del sonno.

Lo sapevi?

La melatonina è famosa non solo per le sue proprietà sedative, ma anche per le sue proprietà antiossidanti. Rafforza il sistema immunitario e combatte il cancro.

4. Crostata di ciliegie

L’amarena, più volte cantata in poesia, è una preziosa fonte di melatonina, che controlla i bioritmi del nostro corpo.

Uno studio pubblicato sull’European Journal of Nutrition ha mostrato che bere bacche prima di andare a letto o due bicchieri di succo di ciliegia durante il giorno ha aiutato i partecipanti ad addormentarsi più facilmente e più velocemente.

5. Semi di lino

E in questi piccoli chicchi di forma oblunga, il test risulta essere ricco di triptofano e acidi grassi omega-3. Agendo in tandem, hanno un effetto benefico sulla sintesi della serotonina nel corpo, grazie alla quale una persona si addormenta facilmente e dorme bene.

Inoltre, i semi di lino sono noti per la loro capacità di ridurre lo stress e per gli effetti positivi sui muscoli e sul sistema nervoso. In ogni caso, è un ottimo strumento! Per aumentarne la potenza, puoi aggiungere semi di lino allo yogurt greco prima di andare a letto.

6. Ceci

6. Cece

E questo “superfood” può essere un’ottima base per preparare una deliziosa cena. Un membro poco conosciuto della famiglia dei legumi (chiamato anche ceci) è un’ottima fonte di vitamina B6 e triptofano. È noto che se il corpo umano è carente di vitamine del gruppo B, il ciclo del sonno può essere disturbato. Ecco perché è utile appoggiarsi al cibo con esso nella composizione.

Non vuoi scherzare con la cottura dei ceci? Acquista hummus basato su di esso nel negozio. Questo è un ottimo accompagnamento per i panini.

Lo sapevi?

Recenti studi dimostrano che anche durante il giorno le bevande energetiche possono causare insonnia durante la notte e impedire l’addormentamento.

7. Noci

Sorprendentemente, ma vero: non devi cucinare una cena completa per andare a Dreamland il prima possibile. Inoltre, mangiare troppo può rendere difficile addormentarsi. Allo stesso tempo, solo una porzione di noci ti regalerà sogni luminosi e meravigliosi senza risveglio, e tutto grazie al contenuto della stessa melatonina.

8. Arance

8. Arance

Sapevi che la carenza di vitamina C nel corpo può causare molti problemi, inclusa la privazione del sonno? La quantità giornaliera di un noto antiossidante per un adulto va da 65 a 90 mg.

Gli studi dimostrano che trascurare la norma porta al fatto che una persona si sveglia più spesso di notte, mentre una quantità sufficiente di vitamina può eliminare il fenomeno della sindrome delle gambe senza riposo. Quindi, se vuoi assicurarti una buona notte di sonno, rinfrescati con gli agrumi. Meglio ancora, includili nella tua dieta su base continuativa. Piacere profumato!

9. Burro di arachidi

La prossima volta che i golosi dentro di te desiderano qualcosa di dolce prima di andare a letto, prepara un panino con pane integrale e burro di arachidi! Quest’ultimo è noto per essere ricco di triptofano, una sostanza che induce il sonno.

Nota!

La regola “Se non riesci a dormire, mangia un panino!” può fare uno scherzo crudele con il corpo se scegli un panino al prosciutto come “pozione dormiente”. La carne lavorata contiene un eccesso di tiramina, un amminoacido che induce il cervello a produrre noradrenalina, un ormone che stimola il cervello. Pertanto, invece del rilassamento desiderato e dello stato di sonnolenza, una persona può soffrire di insonnia e lieve nervosismo.

10. kiwi

10. Kiwi

Un altro studio è stato pubblicato sull’Asia Pacific Journal of Clinical Nutrition. Secondo i dati presentati dagli scienziati, i partecipanti all’esperimento che hanno consumato due kiwi al giorno un’ora prima di coricarsi si sono addormentati il ​​35% più velocemente di quelli che rifiutato dalla frutta della Nuova Zelanda.

Oltre ad essere ricchi di antiossidanti, carotenoidi e vitamine C ed E, i kiwi sono anche una fonte di serotonina. Presente nella frutta dolce e nell’acido folico, la cui carenza può causare insonnia.

11. Ananas

Questo dolce frutto può aiutare una persona ad addormentarsi stimolando la produzione di melatonina nel corpo. In uno studio, gli scienziati hanno scoperto che dopo aver mangiato l’ananas, la concentrazione di melatonina nel corpo è aumentata di un record del 266%. I relativi dati sono stati pubblicati nel Journal of Agricultural and Food Chemistry nel 2013.

12. Figura

12. Fico

Un frutto esotico è un deposito di sostanze nutritive: contiene potassio, calcio, magnesio e ferro. Queste sostanze migliorano la circolazione sanguigna nel corpo e rilassano il corpo, in modo che una persona si addormenti più velocemente.

E uno studio pubblicato sul Journal of Research in Medical Sciences ha mostrato che gli adulti più anziani che hanno ricevuto quantità adeguate di magnesio hanno dormito più a lungo e meglio.

Buon appetito!

12 alimenti per aiutarti a dormireultima modifica: 2023-01-04T22:40:03+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.