13 modi per affrontare il dolore senza farmaci

Oggi nelle farmacie puoi facilmente acquistare analgesici in grado di far fronte a un’ampia gamma di dolori. È vero, ci sono alcune sfumature del loro uso. Alcuni di essi (farmaci antinfiammatori non steroidei) non possono essere utilizzati per molto tempo a causa di vari effetti collaterali negativi. Altri farmaci, di solito farmaci da prescrizione, possono creare assuefazione. E a volte il dolore non è abbastanza forte da correre immediatamente a prendere medicine. Spesso è sufficiente farsi consigliare da esperti nel campo della medicina alternativa o di fisiologi.

MedAboutMe ha esaminato modi non farmacologici per alleviare il dolore.

Freddo come antidolorifico

Chiunque abbia mai subito gravi contusioni e distorsioni conosce il modo giusto per alleviare il primo dolore acuto: applicare il ghiaccio. A basse temperature, i recettori del dolore situati nel sito del danno non funzionano: il segnale non viene inviato al cervello e non c’è sensazione di dolore. Inoltre, il flusso sanguigno è ridotto a causa della costrizione capillare, che impedisce lo sviluppo di edema e riduce la probabilità di formazione di ematomi.

Nel trattamento delle distorsioni, il ghiaccio può essere applicato nei primi 3-4 giorni dopo l’infortunio più volte al giorno per 10-15 minuti. Ma dobbiamo ricordare che il ghiaccio non dovrebbe essere applicato sulla pelle nuda. Tipicamente, i cubetti di ghiaccio vengono avvolti in un panno e conservati in questa forma nell’area danneggiata.

Metodi di medicina alternativa

Fitoterapia

Fitoterapia

Nel corso dei secoli di studio delle proprietà di varie piante, l’umanità ha accumulato una quantità sufficiente di conoscenze sugli effetti analgesici di alcuni rimedi erboristici. Il loro effetto non è così potente come quello dei farmaci analgesici, ma per gli aderenti alla medicina alternativa, il loro uso può essere un metodo piuttosto efficace.

  • Olio essenziale di lavanda

Gli studi dimostrano che l’aroma della lavanda riduce leggermente il dolore dell’emicrania, abbassa i livelli di ansia e rende più facile addormentarsi. Secondo alcuni rapporti, l’olio di lavanda ha anche effetti antinfiammatori e antiossidanti.

  • Olio essenziale di rosmarino

L’olio di rosmarino ha dimostrato di ridurre il mal di testa, il dolore osseo e muscolare e persino gli spasmi della muscolatura liscia, secondo studi separati. Secondo gli scienziati, il vapore di rosmarino colpisce i recettori degli oppioidi nel tessuto cerebrale.

  • Olio essenziale di eucalipto

Gli erboristi suggeriscono di inalare l’olio di eucalipto per alleviare il dolore. Respirare i vapori per almeno mezz’ora. Si ritiene che questo rimedio a base di erbe fermi anche l’infiammazione, riduca il gonfiore e riduca il dolore. I medici sconsigliano l’uso di questo olio essenziale su bambini piccoli e animali domestici, così come nei luoghi pubblici. Nelle persone che soffrono di allergie, può provocare un attacco allergico.

  • Olio essenziale di menta piperita

Un’altra pianta che, secondo gli erboristi, ha effetti antinfiammatori, analgesici e antimicrobici. L’elenco delle sostanze biologiche attive che danno effetti così preziosi include mentolo, limonene e carvacrolo. L’olio di menta piperita è stato a lungo utilizzato per l’artrite e il mal di testa da tensione. Nel primo caso viene strofinato sull’articolazione interessata, nel secondo viene applicato sulle tempie e sulla fronte.

I medici ti ricordano che gli oli essenziali concentrati sono pericolosi per la salute, quindi dovresti consultare un medico prima di usarli e diluirli secondo le istruzioni, ad esempio, nell’olio d’oliva. Va inoltre ricordato che gli oli essenziali non devono essere applicati sui tessuti danneggiati. Inoltre, quando li si utilizza, è possibile lo sviluppo di reazioni allergiche, quindi è meglio provare prima l’olio su una piccola area della pelle e osservare la persona per un po ‘.

  • Zenzero

La radice di zenzero, secondo gli esperti, riduce il dolore muscolare che si verifica durante lo sforzo fisico e ha anche un effetto antinfiammatorio. Per ottenere questo risultato è necessario consumare almeno 2 g di zenzero al giorno per 5 giorni. Questo non vuol dire che questo sia un effetto analgesico molto impressionante, ma per coloro che stanno appena iniziando ad allenarsi in palestra, tale supporto può essere molto utile.

  • Preparati di capsaicina

È la capsaicina che conferisce al peperoncino la sua piccantezza e provoca sensazioni come bruciore e formicolio quando applicato localmente. Non ci sono prove conclusive dell’effetto analgesico dei farmaci con capsaicina. Ma studi separati su creme e cerotti con questa sostanza mostrano che la capsaicina colpisce i nocicettori (escrescenze dei neuroni del dolore), il che porta a una diminuzione della sensibilità della pelle.

  • Preparati di chiodi di garofano

Stiamo parlando di vari tipi di gel con estratto di chiodi di garofano: gel dentali o destinati alla lubrificazione di muscoli e articolazioni. Secondo alcuni studi, il gel di chiodi di garofano ha quasi lo stesso effetto analgesico del gel di benzocaina utilizzato dai dentisti. Come altri rimedi erboristici, i chiodi di garofano hanno attività antiossidante, antinfiammatoria e antibatterica. C’è persino un’opinione secondo cui l’estratto di chiodi di garofano inibisce lo sviluppo di virus e funghi.

  • Curcuma

Un’altra spezia popolare che, secondo gli erboristi, ha un tradizionale insieme di effetti: analgesico, antinfiammatorio e antiossidante. Uno studio ha rilevato che l’assunzione di estratto di curcuma per 4 settimane era paragonabile all’assunzione del farmaco antinfiammatorio non steroideo ibuprofene.

Agopuntura

Uno dei metodi di medicina alternativa con un effetto antidolorifico veramente provato è l’agopuntura o l’agopuntura. Il decorso degli “aghi” può ridurre significativamente il grado di dolore alla schiena, al collo, così come in vari tipi di artrosi, ad esempio con dolore alle articolazioni del ginocchio. Di solito stiamo parlando di dolore cronico. L’agopuntura ha anche un effetto nel trattamento del mal di testa da tensione e in alcuni pazienti può persino fermare lo sviluppo di un attacco di emicrania.

Modi insoliti per affrontare il dolore

Metodi insoliti per affrontare il dolore

Accarezzare

È stato dimostrato che la carezza dei genitori, gli ictus riducono la sensazione di dolore nei bambini piccoli. Inoltre, è desiderabile stirare a una certa velocità – 3 cm al secondo. Con tali colpi, l’attività del cervello dei neonati nelle aree che rispondono al dolore è ridotta del 60% – al momento di infliggere loro dolore prelevando sangue dal tallone. A proposito, la stessa velocità di carezza riduce efficacemente il dolore negli adulti, ma un rapido “graffio” a una velocità di 30 cm / s non dà un tale effetto.

Per i bambini più grandi e gli adulti, c’è un altro modo per ridurre il dolore: accarezzare da soli il punto dolente. È noto che una persona non può solleticarsi. Il nostro sistema nervoso tiene traccia di chi esattamente ci fa il solletico e non risponde ai tentativi di “renderti divertente”. Questa proprietà ha un utile effetto collaterale: se ti accarezzi un punto dolente, l’intensità degli impulsi del dolore emanati da quest’area si indebolisce a causa dell’effetto sopra descritto e il dolore diminuisce.

Toccare i propri cari

Una variante dell’accarezzamento analgesico da parte di un’altra persona è il tocco dei partner sessuali. In un esperimento condotto da scienziati dell’Università del Colorado che ha coinvolto coppie eterosessuali, è stato dimostrato che l’attività cerebrale, o meglio le onde mu (una specie di onde alfa), di entrambi i partner è sincronizzata nel momento in cui si tengono per mano. Sono queste onde che mostrano il livello di rabbia e ansia di una persona.

L’impulso di dolore ricevuto dall’uomo provocava un salto di sincronizzazione e un’interruzione del contatto se i partner separavano le mani. Gli scienziati hanno dimostrato che il dolore interrompe la sincronizzazione delle onde cerebrali dei partner sessuali e che il loro toccarsi riduce il dolore e ripristina il “contatto”. Il grado di sincronizzazione dipendeva dal livello di empatia di entrambe le persone.

Fame grave e dolore cronico

Un altro interessante meccanismo antidolorifico è incorporato nei corpi dei mammiferi. Con una forte fame, il dolore cronico cessa di farsi sentire, mentre il dolore acuto interrompe qualsiasi appetito. La logica qui è chiara: il dolore acuto parla di un’urgente necessità di salvarti prima la vita e solo allora di prenderti cura del tuo stomaco. Allo stesso tempo, la fame grave è una scusa per cercare cibo per ottenere energia per combattere una malattia lenta che causa dolore cronico.

È interessante notare che questo meccanismo è implementato attraverso una complessa rete neurale, che si basa non solo sulla distrazione della fame dal dolore, ma sull’effetto analgesico a livello biochimico, come sotto l’influenza degli oppioidi.

Conclusioni

La pratica dimostra che il dolore grave e acuto causato da lesioni o associato a vari tipi di danni ai tessuti (muscoli, nervi, ossa) richiede l’uso di farmaci, spesso potenti. E qualsiasi persona che soffre di dolore dovrebbe essere in grado di ricevere tale aiuto.

Ma molti tipi di dolore (contusione, distorsione), vari tipi di dolore cronico (artrite, artrite, ecc.), il mal di testa da tensione possono essere trattati con rimedi e metodi non farmacologici. Alcuni di questi metodi provocano un sorriso scettico, ma aiutano molte persone. Non rinunciarci finché non li provi tu stesso.

13 modi per affrontare il dolore senza farmaciultima modifica: 2023-01-04T23:01:15+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.