Bellezza e Salute

15 trucchetti utili per pelle, unghie e capelli usando l'olio di cocco


L'olio di cocco è un vero elisir di giovinezza se sai come usarlo correttamente. Questa è una salvezza per la pelle secca ed esausta, i capelli e le unghie fragili. Questo olio contiene acido laurico, che stimola tutti i processi metabolici del corpo.

Aggiungi olio al balsamo o al balsamo

Questa è una maschera per capelli veloce che rende i capelli più vibranti e lucenti. Sono meno danneggiati durante l'asciugatura e sono più facili da pettinare.

Sciogliere l'olio di cocco e aggiungere 1 cucchiaio allo shampoo. Non applicare balsamo e balsamo sulle radici e sul cuoio capelluto, in modo da non ostruire i pori.

Stilizza i tuoi capelli

Se i ricci sono ricci, puoi stenderli con olio. Ottieni l'effetto di capelli arruffati, uno stile facile e incurante. I capelli ricci non diventano crespi in caso di pioggia perché l'olio crea un film che sigilla l'umidità.

Nutri le tue labbra


Se il rossetto sta già finendo, puoi unire i suoi resti con l'olio di cocco. Questo gloss idrata e nutre le labbra, rendendole succose e tenere. È conveniente applicare con un pennello o un applicatore speciale.

Lo sapevi?

Secondo Salute & Benessere Nielsen, le persone che aggiungono regolarmente olio di cocco al loro cibo hanno il 35% in meno di probabilità di soffre di malattie del cuore e dei vasi sanguigni. Il prodotto resiste perfettamente alle alte temperature senza perdita di qualità e struttura. Gli acidi grassi che sono nella composizione sono facilmente assorbiti dal corpo. Si trasformano in energia e non in depositi di grasso sui fianchi e sui glutei.

Applica l'olio sulle punte dei capelli

L'olio di cocco nutre e idrata i capelli, ma allo stesso tempo li unisce e li rende "unti". Pertanto, viene utilizzato solo prima di lavare la testa. Ma c'è un trucco per la vita che ti aiuterà a far brillare le punte. Dopo aver lavato i capelli, asciugare i capelli, scaldare un paio di gocce di olio di cocco nei palmi delle mani e applicare delicatamente sulle punte dei capelli. I capelli sembreranno più curati, l'importante è non applicare molto olio.

Usare al posto della costosa crema

Se non è possibile utilizzare una crema per il viso, puoi utilizzare un trucchetto di cosmetologi. Pulisci il viso, strofina un paio di gocce di olio tra le mani e tampona il viso con i palmi delle mani senza strofinare l'olio sulla pelle. Lasciare agire per 5 minuti, quindi rimuovere i residui con un tovagliolo di carta. Se la tua pelle è grassa e ha una lucentezza grassa, tampona il viso con un asciugamano caldo.

Sostituisci lo scrub all'olio


Puoi fare un peeling a base di olio di cocco e bicarbonato di sodio. Grazie alla sua composizione delicata, può essere utilizzato per pelli sensibili e allergiche. La soda e l'olio devono essere miscelati in proporzioni uguali, miscelati in modo che la massa sia omogenea e applicati sul viso massaggiando delicatamente. Risciacquare con abbondante acqua tiepida: l'acqua fredda non laverà bene l'olio. Tale peeling deterge in profondità, ma non danneggia la pelle.

Nota!

Il dottore Mohsen Naghavi ha condotto una serie di studi ed è giunto alla conclusione che una regolare cura della pelle con olio di cocco leviga le linee sottili. Questo perché è ricco di antiossidanti e protegge il corpo dagli effetti dei radicali liberi.

Rassoda la pelle del collo

La zona del collo e del décolleté necessita di cure delicate e regolari. I cosmetologi conoscono il segreto di come rendere la pelle del collo e del décolleté più fresca, tonica e tenera in mezz'ora. Devi scaldare l'olio di cocco e applicarlo con movimenti di carezze su tutta l'area. Successivamente, è necessario "coprire" l'area con pellicola trasparente. Dopo mezz'ora, puoi risciacquare con abbondante acqua e idratare con la crema.

Accelera la crescita dei peli

C'è un grande trucco per la vita per coloro che vogliono rafforzare i follicoli piliferi. Se mescoli l'olio di cocco con il sale, ottieni uno scrub efficace che stimola la crescita dei capelli. La composizione deve essere applicata con movimenti massaggianti, strofinando leggermente sulla pelle per 2-5 minuti. Risciacquare bene con acqua tiepida usando lo shampoo. Questa maschera scrub non deve essere utilizzata più di 2 volte a settimana.

Lenire la pelle scottata dal sole


Se il corpo è bruciato dal sole, puoi "salvare" la pelle con l'aiuto dell'olio. Allevia l'infiammazione, riduce l'irritazione, minimizza l'esfoliazione. Puoi anche applicare uno strato sottile sul viso, prima devi scaldare leggermente l'olio tra i palmi delle mani.

Importante!

L'olio di cocco contiene sostanze nutritive che aiutano a combattere batteri, virus e funghi, motivo per cui è efficace nella cura del corpo.

Prova l'impacco paradisiaco

L'olio di cocco leviga, uniforma la grana della pelle, idrata e nutre. L'effetto dopo l'applicazione sarà molto migliore se, dopo aver applicato l'olio sulla pelle, avvolgi le aree problematiche con pellicola trasparente. Un tale impacco può essere fatto su tutte le parti del corpo: la pelle diventerà vellutata e liscia.

Crea una maschera profumata

Se hai bisogno di nutrire rapidamente la pelle e alleviare l'infiammazione, in questo caso verrà in soccorso una maschera di olio di cocco e miele. Il viso deve essere accuratamente pulito, applicare la composizione e lasciare agire per 10 minuti. Dopo la procedura, le condizioni della pelle miglioreranno in modo significativo.

Usare al posto dello struccante


L'olio di cocco può essere usato come struccante. Applicare un po' di olio su un batuffolo di cotone e pulire il viso per rimuovere i residui di trucco e sbloccare i pori. Questo prodotto è adatto per pelli sensibili e problematiche.

Importante!

Nel cibo, il prodotto dovrebbe essere consumato con moderazione - non più di tre cucchiai al giorno. Una grande quantità di acidi grassi e un alto contenuto calorico contribuiscono all'aumento di peso.

Valuta come agente di rasatura

L'olio di cocco può essere usato al posto della crema da barba. Il rasoio scivolerà molto facilmente senza irritare o ferire la pelle. L'olio non secca la pelle e previene la desquamazione, quindi è adatto per pelli sensibili.

Prenditi cura delle tue ciglia e delle tue unghie

Se vuoi far crescere ciglia spesse e forti, lubrificale regolarmente con olio di cocco. È conveniente farlo con un pennello per mascara prima di andare a letto. La crescita delle ciglia diventerà molto più intensa.

La crescita delle unghie può anche essere accelerata con l'olio di cocco. Applicalo con un batuffolo di cotone sulle unghie durante la notte: in una settimana le unghie diventeranno più forti e lucenti.

Tratta le piccole ferite sui piedi


Se ci sono crepe sui piedi, l'olio di cocco può essere usato per la cura. Promuove la guarigione di piccole ferite, ripristina l'integrità della copertura. Può essere miscelato con alcune gocce di olio dell'albero del tè.

L'uso dell'olio di cocco non dovrebbe causare alcun disagio. Se si osservano sintomi insoliti, è meglio consultare uno specialista.

Commento dell'esperto
Alina Kotova, estetista

Nonostante l'enorme numero di diversi prodotti cosmetici, l'olio di cocco non perde la sua popolarità. Può essere aggiunto ai cosmetici o utilizzato come prodotto autonomo. L'olio è particolarmente utile per la pelle secca e squamosa soggetta a irritazioni e reazioni allergiche.

L'olio di cocco può essere aggiunto a maschere per viso e capelli fatte in casa. Un cucchiaio contiene 12 g di grassi saturi e 1 g di grassi insaturi, che sono molto utili per la pelle. Le cellule sono sature di sostanze utili, la perdita di umidità diminuisce.

Per mantenere la tua pelle sana e radiosa, applica un po' di olio di cocco sul viso una volta al giorno. Devi farlo ogni giorno, ma assicurati di pulire la pelle prima di andare a letto.