Bellezza e Salute

30 sintomi di un disturbo alimentare negli adolescenti


I disturbi del comportamento alimentare e i disturbi del comportamento alimentare (o disturbi del comportamento alimentare) non sono affatto una passata “tendenza giovanile” degli anni '90 e 2000, ma un problema molto reale e molto moderno. Secondo le informazioni fornite dalla National Eating Disorders Organization degli Stati Uniti, almeno trenta milioni di persone soffrono di disturbi alimentari. E questi sono solo i casi noti!

Molto spesso, adolescenti e giovani diventano vittime di tali disturbi: a causa della loro fragile psiche e ipersensibilità, qualsiasi osservazione può essere l'ultima goccia. MedAboutMe parla dei sintomi dei disturbi alimentari e di come affrontarli.

EDI: cos'è e chi è a rischio


I disturbi alimentari sono un ampio gruppo di malattie, la cui caratteristica comune è un atteggiamento malsano nei confronti del cibo e una percezione inadeguata della propria figura. È molto difficile individuare le ragioni inequivocabili dell'insorgenza dei disturbi alimentari: alcuni autori sostengono che vi sia un ruolo per la predisposizione ereditaria, mentre altri sottolineano maggiormente i fattori di rischio esterni: l'atteggiamento dei genitori, di chi li circonda e la moda.

Allo stesso tempo, recentemente dicono che con le cause dell'ED non tutto è così semplice. Così, nel 2019, uno studio condotto da esperti del Centro di Eccellenza nel campo dei disturbi alimentari ha confermato il legame genetico tra anoressia e disturbi metabolici.

Gli scienziati hanno analizzato i geni di 17mila pazienti con anoressia e li hanno confrontati con i genomi di 55mila persone sane. Non solo hanno confermato il legame tra anoressia e malattia mentale, ma hanno scoperto geni che interrompono il metabolismo dei carboidrati e dei grassi nel corpo dei pazienti con disturbi alimentari.

Quindi la versione moderna delle cause dell'anoressia è violare i processi metabolici e non nel desiderio di diventare come una top model.

>
>

I disturbi del comportamento alimentare si trovano spesso tra atleti professionisti, ballerini, artisti e modelli.

Nel 2014, gli scienziati dell'Università di Lafboro hanno pubblicato una meta -analisi dedicata alla valutazione della frequenza di RPP tra i ballerini. La prevalenza totale di RPP tra i ballerini era del 12%, di cui anoressia - 2%, bulimia - 4,4%.

Molto spesso, le ragazze adolescenti si trovano di fronte a RPP, ma nei ragazzi si trova anche una malattia simile, sebbene vengano diagnosticate 10 volte meno.

Esistono 3 tipi principali di RPP:

  • Bulimia. Una persona mangia cibo in quantità enormi, dopo di che va a "pulire" il corpo. Vengono utilizzati non solo il metodo comune di "due dita", ma anche lassative e diuretici.
  • Anoressia. Una persona è ossessionata da un desiderio ossessivo di dimagrire: mangia poco e si allena spesso per eliminare il peso in eccesso (spesso inesistente).
  • Eccesso di cibo compulsivo. Una persona non si controlla mentre mangia e mangia troppo fino al disagio allo stomaco, ma non cerca di purificare il corpo o di utilizzare immediatamente le calorie in eccesso.

Considera i principali sintomi dei disturbi alimentari nei bambini, che non dovrebbero essere ignorati. Un punto importante: molti adolescenti tendono a nascondere e mascherare segni evidenti, quindi dovresti prestare particolare attenzione.

Segni di anoressia: come riconoscere la malattia?


Molte persone credono erroneamente che l'anoressia colpisca solo le persone molto magre. In effetti, questa affermazione è molto lontana dalla verità: una persona di qualsiasi carnagione può affrontare un problema del genere.

L'anoressia è principalmente una malattia mentale. Ciò significa che non dipende dal peso di una persona ed è impossibile fare una diagnosi basata solo sull'aspetto.

10 segni di anoressia a cui prestare attenzione:

  • Il bambino è costantemente insoddisfatto della sua figura, si definisce "grasso, senza valore", dubita della sua attrattiva e bellezza. Tutto ciò è supportato dall'idea che perdere peso cambierà questo.
  • Tutta la conversazione ruota intorno all'alimentazione, alle calorie, all'allenamento sportivo. Un adolescente è così coinvolto in questi fattori che raramente presta attenzione ad altre aree della sua vita: amici, scuola e famiglia.
  • Un adolescente ha molta paura di ingrassare. Qualsiasi accenno al fatto che il bambino si è leggermente "guarito" o "arrotondato" provoca una forte reazione emotiva, fino all'isteria.
  • Controllo costante del peso. Il bambino viene pesato non solo al mattino e alla sera, ma anche dopo ogni pasto o bevanda.
  • L'adolescente si limita al cibo, taglia le porzioni e si allontana dai piatti un tempo preferiti, spesso dice che "non ha fame" o "ha mangiato con gli amici o a una festa".
  • Disturbi mestruali nelle ragazze. Molte madri notano che la loro figlia smette di usare assorbenti o tamponi.
  • La comparsa di strani rituali alimentari in un bambino. Un adolescente può scattare foto o pesare il cibo, dividere accuratamente un piatto in singoli ingredienti, masticare a lungo un pezzetto di cibo.
  • Il bambino non riesce a percepire adeguatamente la propria figura, ritenendosi grasso, anche se i segni oggettivi dicono il contrario. Un semplice test: devi chiedere a un adolescente di scegliere quello più simile alla sua figura tra due immagini che mostrano una persona grassa e una magra.

Bulimia: come identificare il pericolo


La bulimia è spesso chiamata la "sorella" dell'anoressia: queste due malattie vanno di pari passo e possono andare l'una nell'altra (più spesso la bulimia sostituisce l'anoressia).

In questo caso, il processo metabolico è disturbato: senza trattamento può portare a convulsioni, disturbi del ritmo cardiaco e sanguinamento dall'esofago.

10 segni di bulimia in un bambino:

  • lunga permanenza in bagno o in bagno dopo aver mangiato (l'adolescente provoca il vomito);
  • il desiderio costante di "elaborare" ciò che mangi con l'aiuto dell'allenamento attivo;
  • Forti fluttuazioni di peso dovute al consumo regolare di grandi quantità di cibo;
  • cambiamenti nell'aspetto: segni caratteristici dei denti compaiono sulle mani, i vasi degli occhi si rompono, si formano borse sotto gli occhi, il viso si gonfia;
  • non c'è sensazione di sazietà: il bambino non può fermarsi dopo aver soddisfatto la fame primaria;
  • L'adolescente preferisce mangiare nella sua stanza, evita di condividere i pasti con altri familiari o amici;
  • i rapporti con parenti, compagni di classe e compagni si stanno deteriorando;
  • il bambino lamenta dolori addominali che si manifestano senza motivo apparente;
  • lo smalto dei denti soffre (a causa della costante induzione del vomito): i denti si sbriciolano, diventano più sensibili;
  • disturbi dell'intestino dovuti all'uso di lassativi, gonfiore dovuto all'uso incontrollato di diuretici, debolezza, disturbi cardiaci dovuti alla perdita di elettroliti con il liquido.

Eccesso di cibo compulsivo: sospettare e neutralizzare in tempo

Questo disturbo è spesso accompagnato da un aumento di peso: a differenza della bulimia e dell'anoressia, gli adolescenti con questo disturbo non cercano di "allenarsi" e bruciano ciò che mangiano. 10 segni a cui prestare attenzione:

  • il bambino mangia una grande quantità di cibo in un tempo minimo;
  • Un adolescente assorbe il cibo molto velocemente, quasi senza masticare, a volte bevendo molta acqua;
  • tutta la paghetta viene spesa in cibo e vari gadget: i pacchetti da sotto possono essere trovati sul desktop, borse o tasche di vestiti;
  • un adolescente spesso mangia il cibo separatamente dal resto, imbarazzato dal processo stesso;
  • il bambino sviluppa l'avidità e il desiderio di nascondere agli altri membri della famiglia i dolcetti speciali che gli sono stati assegnati;
  • insorgono problemi di stomaco (che vanno da un leggero malessere a un forte dolore dovuto al frequente eccesso di cibo);
  • cambiamenti di comportamento: un adolescente diventa più aggressivo e irritabile, reagisce dolorosamente a qualsiasi commento riguardante l'alimentazione;
  • i pasti sono quasi un culto: il bambino riserva un momento speciale per un "attacco", compie rituali per apparecchiare la tavola o dividere i piatti;
  • tutti i tentativi di controllare la quantità di cibo consumato falliscono;
  • i confini della norma sull'assunzione di cibo vengono cancellati: il bambino può mangiare tutto il giorno.

Consigli utili: come aiutare un adolescente con un disturbo alimentare?


I disturbi alimentari sono un problema serio che non dovrebbe essere ignorato. Molti adolescenti semplicemente non riescono a uscire da questo circolo vizioso di relazioni con il cibo, lo stress e il disprezzo di sé.

Il compito principale dei genitori è offrire gentilmente il loro aiuto. Non insistere o incolpare il bambino per la situazione attuale: questo non farà che aggravare il problema.

È importante ricordare che i disturbi alimentari sono delle vere e proprie malattie che dovrebbero essere curate da uno specialista. Senza un'adeguata terapia, la RPP può portare a disabilità e morte.

Spesso alla base della malattia c'è un disturbo d'ansia o depressivo, un tentativo di compensare il disagio emotivo, prendendo così il controllo della situazione o del proprio corpo in crescita. Il rapporto con il cibo è solo la superficie dell'iceberg dei problemi, la parte più evidente.

Le principali aree di terapia sono la riduzione dell'ansia, la formazione di un'adeguata valutazione del proprio aspetto, la normalizzazione del comportamento alimentare e l'adattamento del bambino alla vita successiva nella società.

Assicurati di elaborare un piano per una corretta alimentazione e allenamento, che aiuterà non solo a perdere peso in modo corretto e sicuro, ma anche a costruire massa muscolare. La componente più importante della terapia è il supporto dei propri cari. Solo con il suo aiuto un adolescente potrà uscire dalla fossa dei disturbi alimentari.