Tempo soleggiato fuori, serate calde e tanto tempo libero. L’estate è un ottimo momento per impressioni luminose. Ma a volte tutti i piani sono rovinati dalla pelle sensibile! È lei che causa disagio al suo proprietario, manifestandosi come irritazione o eruzione cutanea. Non le piacciono i cosmetici selezionati con cura dalla padrona di casa, l’aria di città, l’ecologia, lo stress, il trambusto diurno…
Può essere difficile riconoscere una simile “femminuccia”: si maschera abilmente da reazioni allergiche, caratteristiche legate all’età e conseguenze del trattamento. Ma se lo fai e raccogli un’assistenza completa competente, la natura “irascibile” della pelle capricciosa diventerà docile e il suo aspetto si delizierà con i colori della giovinezza e della salute.
Cosa non sai della pelle sensibile?
La pelle sensibile non è un tipo, ma una condizione. Reattivo, come lo chiamano i cosmetologi, può essere pelle secca e grassa, mista e normale. Anche l’età del suo proprietario non ha importanza: si riscontra in giovanissime laureate e signore “poco più di 30”.
La pelle sensibile può reagire a fattori esterni – acqua clorata, cattive condizioni ambientali in città, creme selezionate in modo errato e processi che si verificano all’interno del corpo – livelli ormonali, fase del ciclo mensile di una donna e altre condizioni. Quali sono i sintomi della pelle sensibile?
5 segni di pelle sensibile
1. La pelle è sensibile ai trattamenti con acqua
La pelle sensibile diffida da qualsiasi manipolazione in relazione ad essa, anche quando si tratta di un semplice lavaggio. Dopo una procedura igienica, può ricoprirsi di macchie o eruzioni cutanee, staccarsi o reagire con dolore al momento del tocco.
Cosa fare? Limitare al minimo il contatto con l’acqua. Preferisci l’acqua dolce e purificata all’acqua clorata – minerale, di sorgente, filtrata. Nel peggiore dei casi, andrà bene la normale acqua bollita.
Prestare attenzione alla temperatura, l’acqua fredda e soprattutto calda è un test per qualsiasi pelle, per non parlare di quella sensibile. Lavare con acqua tiepida. E il trucco viene rimosso meglio con latte cosmetico con tensioattivi naturali (una buona reputazione per il coccoglucoside, cocamidopropil betaina), quindi pulire la pelle con un tonico senza alcool.
2. L’uso di cosmetici a volte peggiora le condizioni della pelle
Una caratteristica della pelle reattiva è una maggiore suscettibilità alla composizione dei cosmetici. Se riesci a pensare ad almeno tre volte in cui hai avuto una reazione avversa dopo aver applicato una crema, una lozione o un riempitivo, molto probabilmente hai la pelle sensibile.
Cosa fare? Non introdurre mai procedure complesse nei rituali di bellezza domestici: la cura dovrebbe essere minima, ma allo stesso tempo sufficiente. La pelle sensibile non è adatta per detergenti ed esfolianti con particelle grossolane. Acquista gel, scrub e detergenti delicati. Cerca le parole “ipoallergenico” e “per pelli sensibili” sull’etichetta. Evita i prodotti contenenti fragranze e parabeni, le cause più comuni di irritazione cutanea.
E ricorda: più corta è la lista degli ingredienti, meglio è. L’American Academy of Dermatology consiglia di scegliere prodotti con meno di 10 ingredienti. Più complessa è la formula del prodotto, maggiore è la possibilità di una reazione cutanea negativa.
Se l’applicazione di nuovi cosmetici è offuscata dalla comparsa di prurito, bruciore, formicolio e arrossamento della pelle, mettetela subito da parte e consultate un dermatologo.
3. Trovi difficile scegliere i prodotti per il trucco
La pelle sensibile è facilmente sopraffatta. Ecco perché applicare la crema e sopra la base per il trucco, così come la cipria o il fard è irto di conseguenze negative. I singoli ingredienti dei cosmetici possono entrare in reazioni chimiche tra loro, il che mette ulteriormente a rischio la pelle.
Cosa fare? Quando scegli il trucco per la pelle reattiva, segui i consigli degli esperti:
- Dai la preferenza al trucco minerale. La maggior parte di questi prodotti è priva di conservanti, coloranti artificiali e siliconi, riducendo la possibilità di una reazione.
- Evita i prodotti impermeabili. Tutti richiedono uno sforzo maggiore per il risciacquo o cosmetici detergenti efficaci, ma spesso aggressivi.
- Smetti di usare l’eyeliner in lattice. Spesso provoca irritazione e gonfiore della pelle sensibile delle palpebre.
- Monitora attentamente le date di scadenza dei cosmetici, cambia i prodotti di bellezza in modo tempestivo. E, naturalmente, pulisci regolarmente pennelli, spugne, beauty blender.
4. La pelle non tollera il sole
Con una maggiore sensibilità della pelle, tutti i tentativi di abbronzarsi al sole sono destinati al fallimento. Dopo aver preso il sole, si verificano ustioni, il contenuto di grassi può aumentare o, al contrario, la pelle secca può peggiorare, desquamazione, eruzioni cutanee.
Cosa fare? I proprietari di pelle sensibile devono esporre il viso al sole il meno possibile, perché qualsiasi influenza esterna è un grande stress per lei. Acquista creme solari a base di ossido di zinco e biossido di titanio, questi ingredienti rifrangono i raggi UV invece di assorbirli come fanno le creme solari chimiche. Il fattore di protezione minimo per l’estate è 30 SPF.
5. Storia di manifestazioni allergiche
Le statistiche mostrano che i proprietari di pelle sensibile hanno spesso una storia di asma, eczema, dermatite da contatto, intolleranza alimentare e farmacologica e angioedema. A volte c’è una maggiore sensibilità agli aromi.
È importante imparare a distinguere tra pelle soggetta ad allergie e pelle reattiva. Una reazione allergica cutanea di solito si verifica 48 ore dopo l’esposizione all’allergene e può presentarsi come prurito, formazione di vesciche, eruzione cutanea, gonfiore o arrossamento. La differenza tra la pelle soggetta ad allergie e quella sensibile sta nei diversi meccanismi di risposta. Quindi, la pelle soggetta ad allergie reagisce a uno specifico irritante (componente dei cosmetici), che è un agente sensibilizzante per esso. E la pelle sensibile può reagire a tutti i prodotti di bellezza, eliminando l’intolleranza a un particolare ingrediente nella composizione.
Cosa fare? Le violazioni dello strato barriera della pelle contribuiscono allo stato di ipersensibilità. Possono verificarsi a causa di cure improprie o a causa di cambiamenti legati all’età. Cosmetici speciali con effetto terapeutico lavorano per ripristinare la barriera lipidica della pelle. Protegge la pelle dalla perdita di umidità, mantiene la barriera cutanea e resiste a fattori ambientali tra cui inquinamento e vento.
La reattività cutanea è ridotta dai seguenti componenti nei cosmetici: succo di aloe vera, D-pantenolo, bioflavonoidi, estratti di ippocastano, aghi, bisabolo. Un ruolo importante è svolto anche dagli antiossidanti: estratti di alghe, estratti di tè verde, vitamine A ed E.
Mai, senza consultare un medico, usare farmaci che alleviano la condizione della pelle con irritazione, ad esempio unguenti, compresse e creme a base di ormoni. Le sostanze chimiche nella loro composizione possono peggiorare una condizione della pelle già grave.
Nel mondo di oggi, molte persone hanno la pelle sensibile. La ragione di ciò è l’ambiente urbano aggressivo, le caratteristiche climatiche e lo stile di vita. Pertanto, a seconda dell’ambiente, vale la pena scegliere la cura della pelle.
Per molte donne e uomini, alcuni problemi della pelle, in particolare secchezza e sensibilità, compaiono a causa della disidratazione e di un’errata cura domiciliare, che può ulteriormente provocare desquamazione, arrossamento della pelle e rosacea precoce. Raccomando di prestare attenzione alle seguenti caratteristiche dei prodotti per la cura della pelle per pelli sensibili:
1. Il detergente per la pelle deve avere un pH neutro = 5,5 – 6,5.
2. Quando si scelgono le creme, è necessario prestare attenzione ai principi attivi che possono non solo idratare in profondità e lenire la pelle, ma anche proteggerla da fattori esterni aggressivi. Molti componenti hanno tali proprietà, ma considereremo i principali:
- Il palmitato di retinile è una forma di vitamina A. Un potente antiossidante che aumenta lo spessore dell’epidermide.
- Vitamina E – ha forti proprietà antiossidanti e protegge la pelle dai danni causati dai raggi UV e da altri fattori ambientali dannosi.
- Acido ferulico – migliora la microcircolazione, rinforza le pareti dei vasi sanguigni e ne riduce la permeabilità. Ha un effetto antiallergico.
- Azulene – ha un effetto antisettico e idratante. Ha anche un effetto antiallergico e antinfiammatorio.
3. La tua crema da giorno dovrebbe essere obbligatoria con la protezione solare, a seconda dell’attività solare SPF15 o più.
4. La pelle sensibile ha bisogno di più “cure pesanti” – deve essere costantemente idratata e nutrita non solo con creme, ma anche con varie maschere, sieri e concentrati, la cui scelta sarà sempre aiutata da un’estetista personale.
5. Non dimenticare di visitare l’estetista per le procedure. Presta attenzione alla terapia microcorrente: accelera la rigenerazione cellulare, influisce favorevolmente sullo stato dei vasi sanguigni e ha un effetto desensibilizzante. La biorivitalizzazione e la mesoterapia con una preparazione opportunamente selezionata saturano gli strati profondi della pelle con vitamine, minerali e li rendono più resistenti alle influenze esterne.